La crema che volevo formulare doveva esser idratante e lenitiva, che si spalmasse bene ed avesse quel tocco asciutto e setoso che la rendesse confortevole all'applicazione.
La crema è soda da vasetto, non volevo facesse il filo ed ho optato per la xantana con profilo Smooth Flow che sto apprezzando veramente molto, addensa sì meno ma fa meno strato e la trovo anche più "scorrevole" rispetto alle varianti normale e trasparente.
Penso di aver centrato l'obiettivo che mi ero prefissato e la volevo condividere con voi.

Fase A
Acqua 23.50
Glicerina 3.50
Allantoina 0.20
Xantana SF 0.10
Acqua 46.20
Carbopol Ultrez 21 0.20
Carbopol ultrez 30 0.10
Fase B
Glyceryl Stearate Citrate 2.00
PGE-3 Metilglucosio Distearato 1.50
Alcool Cetilstearilico 50/50 0.40
Behenyl Alcohol 0.30
Abil Care 85 0.50
Cetiol Sensoft 1.00
Coco Caprylate 1.00
Octyl Dodecanol 1.50
Ethylhexyl Stearate 1.00
Olio di Karitè 1.50
Olio di Avocado 2.00
Olio di Cacao 1.00
Tocoferolo 1.00
Burro di Kokum 1.00
Burro di Karitè Nilotica 1.50 (*)
Fase C lipo
Phenonip 0.50
Dry Flo 0.50
Fase C idro
D-Pantenolo 75% 1.00
Pentavitin 1.00
Soluzione sodio ialuronato 1% 3.00
EG Caffè verde 1.50
EG Calendula 1.50
(*) Inserito alla fine, fuori dal bagnomaria.
Procedimento:
Preparo i due gel separatamente. Quello con i due carbopol facendo idratare prima il 21, aspetto che precipiti e poi verso a pioggia il 30.
Scaldo le fasi a bagnomaria, la fase A ad 80°C e la fase B sui 75 °C.
Faccio una pre-emulsione versando 1/3 di B in A, mescolo con spatola e poi un colpo di minipimer, mescolo con spatola e verso un altro terzo di B in A ed ancora minipimer e procedo così anche per l'ultimo terzo.
Aspetto che raffreddi e nel mentre mescolo con spatola; arrivati a 35°C tampono, misuro il pH per esser certo di aver centrato il pH giusto. A questo punto la crema si presenta molto densa, non preoccupatevi, la fase C la smollerà un po'.
Peso e verso prima fase C lipo in 3 riprese, poi la fase C idro mettendo prima il pantenolo da solo i restanti ingredienti.