Glysolid Light

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Glysolid Light

Messaggio da Paty »

Salve!

Qualche tempo fa avevo in casa una confezione di glysolid light, come dice il nome è una versione di glysolid più leggera e mi è preso lo sghiribizzo di riprodurre qualcosa di simile.

Questo è l'inci.
Immagine

Rispetto alla Glysolid classica è meno untuosa - ovviamente - appena la si passa sulle mani sembra consistente, poi acquosa e infine lascia un film leggero sulla pelle, leggermente appiccicoso.

Non avendo lo stesso ingrediente per ottenere un'emulsione "light" (dovrebbe essere un Sepigel - polimero a emulsione inversa - ho studiato :D:), ho rovistato nei miei cassetti e ho trovato il Pemulen Tr2 che non è proprio la stessa cosa ma in mancanza d'altro, ci ho provato.
Per una questione di viscosità, sarebbe stato meglio utilizzare il tr1 ma non lo posseggo.

La mia formuletta:

Acqua 71,90
Glicerina 20
Carbopol Ultrez 21 0,3
Sodio Jaluronato sol. 1% 2

Ethylhexyl sterarate 5
Tocoferile acetate 0,5
Pemulern Tr2 0,3
Phenonip 0,5
Sucrose stearate 0,5
Fragranza q.b.

pH 6

Ho preparato il gel di Carbopol U21 come di consueto lasciandolo idratare nell'acqua, una volta ben idratato ho aggiunto 2 gocce di soluzione di soda caustica e poi aggiunto glicerina e sodio jaluronato.
Ho disperso il pemulen tr2 negli esteri fino a bagnare bene la polvere e ho poi aggiunto il resto della fase B.
Ho versato la fase B in A frullando fino ad ottenere un'emulsione bianca traslucida (tipo glysolid, ça va sans dire) fluida ma non troppo.
Ho ricontrollato il pH.

Ho aggiunto il sodio jaluronato perché a mio avviso fa strato sulla pelle e volevo mantenere quell'effetto e forse potevo arrivare a una % più alta.
Ho aggiunto il sucrose stearate come consigliato da scheda (che trovate a questa pagina sulla destra) del pemulen tr2 per ottenere un'emulsione più stabile e ridurre la dimensione delle gocce di olio.

Questa crema ha un mese, con il tempo si è addensata, un po' budinosa ma nulla di drammatico per una crema che va messa in flacone.

Rispetto all'originale, la mia crema dà subito un effetto acquoso, va spalmata per bene per 30 secondi/1 minuto (non esagerando nella dose), poi si asciuga, si sente un film sulla pelle ma non appiccicoso, diciamo più "elastico" dell'originale.
Mi sono tenuta sul 20% di glicerina (bel lontano dal 38% della glysolid classica) per mantenere l'effetto leggero, aumentando la quantità probabilmente risulterà più corposa.

E' un esperimento un po' strano, non ho ben capito se mi piace, mi piace l'effetto filmante meno fastidioso dell'originale, mi piace meno l'effetto acquoso anche se poi sparisce (che forse un gel di carbomer con tanta glicerina sarebbe lo stesso?? :D: )
.
A mia suocera invece è piaciuta molto.

Immagine
Appena fatta.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Glysolid Light

Messaggio da Paty »

Si Tagliar, mi sta finendo la pausa pranzo e sto ricontrollando di fretta e ho fatto i salti mortali per inserire la foto da smartphone scrivendo il testo da pc :maria: Perdono :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Glysolid Light

Messaggio da Stregonza »

Il budinamento è tipico del pemulen.
In tutte le creme fatte da me utilizzando quella sostanza si presenta un pochino, dopo qualche giorno. Come dici tu nulla di drammatico, va saputo che c'è per non rimanerci male.

A me piace molto la reologia dei prodotti ottenuti con pemulen, danno una sensazione di freschezza e "liberazione di acqua" ( per dire...) che trovo molto confortevole, specie in estate.

Il prodotto originale non lo conosco.

Il sucrose stearate l'hai ovviamente scaldato per aggiungerlo, giusto?
Immagine
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Glysolid Light

Messaggio da Paty »

Stregonza ha scritto:A me piace molto la reologia dei prodotti ottenuti con pemulen, danno una sensazione di freschezza e "liberazione di acqua" ( per dire...) che trovo molto confortevole, specie in estate.
Sì proprio quella sensazione, il polimero che si spacca e libera l'acqua.
Solo che fa strano in una crema per le mani, soprattutto se si chiama Glysolid :) ma in estate dev'essere più piacevole.
Eppure anche l'originale dà questa sensazione anche se meno marcata.
Il sucrose stearate l'hai ovviamente scaldato per aggiungerlo, giusto?
No no, l'ho disperso bene negli oli, dopo il pemulen, e poi ho frullato.
L'ho già usato come emulsionante a freddo, da solo lascia molto a desiderare, per conto mio.


@Tagliar: grazie, poi me ne sono accorta e infatti ho messo il link alla pagina da dove si può scaricare la scheda.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47571
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glysolid Light

Messaggio da Lola »

Bella liscia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Glysolid Light

Messaggio da Stregonza »

...mah, io ho il sucrose stearate ma è in perle..Emoticons by Follettarosa difatti la scheda tecnica oarla di alcoli grassi tipo lo stearico, ecc ecc...per questo chiedevo se l'avevi scaldato per unirlo...

... Nella scheda tecnica c'è un esempio formulativo stupendo :amour: , Mommy'n me sprayable liquid powder ecc ecc....emulsione spruzzabile!!! Da copiare!!! :amour: :amour:
Immagine
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Glysolid Light

Messaggio da Paty »

Il mio è in polvere, è l'ester de sucre di Aroma-Zone.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47571
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glysolid Light

Messaggio da Lola »

Incredibile. Io l'avevo in pasta, e faceva un odore amaro (magari era andato a male?) che me l'ha fatto odiare per sempre.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Glysolid Light

Messaggio da mariangela.m »

Paty è molto bella, complimenti! Come mi procuro ester de sucre, ci provo. Come mi arriva, se ho problemi nel procedimento ti chiedo.. :oops:
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Glysolid Light

Messaggio da Paty »

Nella scheda dice questo:
Immagine
ci sono dei sostituti al sucrose stearate, se non ce l'hai ;)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Glysolid Light

Messaggio da mariangela.m »

Grazie Paty, ma ormai ho già fatto l'ordine avevo un buono che mi scadeva.
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Glysolid Light

Messaggio da mariangela.m »

Patty l'ho appena fatta! :blob9: Sono tornata dal lavoro e l'ho preparata in pochissimo tempo grazie alle tue spiegazioni :)
E' proprio bella, :amour: si spalma bene e si asciuga prestissimo. La regalerò a mia cugina che adora la glysolid. Grazie tante per averla postata. Un ultimo favore, come la profumo :oops: ?
Consigli?
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Glysolid Light

Messaggio da Paty »

Grazie Mariangela!! :)

Una fragranza fiorita leggera andrà benissimo.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Glysolid Light

Messaggio da mariangela.m »

:ok: grazie
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Glysolid Light

Messaggio da saten90 »

Che bella crema Paty!! :amour:

Io sto per ricevere il phytocream (quello della glysolid normale), secondo te lo posso usare al posto del pemulen tr2?
Non conoscendo questo polimero non so la differenza rispetto al phytocream. :D:
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Glysolid Light

Messaggio da Paty »

Ciao Saten,

Pemulen e Phytocream non ci azzeccano proprio nulla :D:
Ma trovi diverse informazioni sul forum riguardo i Pemulen. ;)
Con l'emulsionante che hai tu, puoi fare la Glysolid classica.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog