Crema mani Burrosa

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Crema mani Gourmand

Messaggio da Solaria »

Mmhh...il termine "creato" mi sa di leggerissima presa per il chiulo
Affare fatto. E crema burrosa sia :D:
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani Burrosa

Messaggio da Lola »

...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Crema mani Burrosa

Messaggio da Edea86 »

:oo: Ah però! È meravigliosa alla sola vista. Questa è mia che amo le creme piene per le mani. Che non ungano, appiccicano e troppo lunghe da spalmare. Bravissima :cuori:
Quanto restano morbide le mani più o meno? Riesce a riparare le screpolature da primo freddo?
Grazie
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Crema mani Burrosa

Messaggio da Solaria »

Ma grazie Edea!
Le mani mi rimangono morbide a lungo. Per quanto riguarda le screpolature non ti so dire perché fa ancora abbastanza caldo e le mie mani non si sono ancora screpolate.
In genere ho una zona secca tra le dita e con questa ho risolto il problema.
Ora la testerò con l'arrivo dei primi freddi :ok:
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Crema mani Burrosa

Messaggio da Edea86 »

Mi basta sapere delle screpolature. Io le ho molto delicate e le ho già segnate sulle nocche e in mezzo alle dita anche per l'uso dei maledetti detersivi...non metto i guanti e questo è il risultato :fangule:
La provo volentieri, grazie e brava :heart:
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Crema mani Burrosa

Messaggio da Solaria »

Ma i guanti vanno sempre messi! :bam:
Giuro che vengo li e te li incollo alle mani! :D:
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Crema mani Burrosa

Messaggio da Edea86 »

Cucimeli come una seconda pelle però!
Mi danno fastidio, non li sopporto davvero e così ne pago le conseguenze. Ma con la tua cremina risolverò il ptoblema :D:
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Crema mani Burrosa

Messaggio da Apple88 »

Solaria ho riprodotto la tua crema :)

mi è venuta identica alla tua in foto!
per le mie mani molto secche direi che è perfetta, ma credo che per chi abbia esigenze di immediata asciuttezza o non abbia grosse necessità di nutrimento non sia l'ideale.

Credo potrò usarla con soddisfazione anche sulle gambe !

grazie della formula :lol:
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Crema mani Burrosa

Messaggio da Solaria »

Ciao Apple! Grazie per averla riprodotta! :)
Ci sono giorni in cui le mie mani se la bevono, altri in cui ne devo mettere poca.
In ogni caso, e con qualsiasi crema, sotto ai palmi la tolgo sempre.
Come dici tu, probabilmente è più adatta a mani bisognose. :ok:
Ormai la uso un po' per tutte le parti secche, mani, gomiti, ginocchia, piedi. :D:
Se hai dei suggerimenti sono ben accetti. :)
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Ylenia_V
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/10/2015, 10:53
Località: Torino

Re: Crema mani Burrosa

Messaggio da Ylenia_V »

La crema è bellissima mamma mia :D.
Quando sono così, viene voglia di mangiarle anche se non si chiamano Gourmand :P.

Anche io sono alle prese con una crema mani molto simile, anche se meno burrosa e devo dire che il risultato dell'ultimo tentativo non è male.
Scrivo in questo topic per chiedere un consiglio, perché vedo che il problema che credo di aver avuto è stato accennato e l'hai affrontato anche tu. La glicerina oltre il 5%, oltre ad aumentare l'untuosità della crema, crea anche un effetto vinavil, cioè tipo bava collosa? Io purtroppo ci ho litigato, poi nei tentativi successivi l'ho abbassata fino al 6,6% (avevo bisogno comunque che idratasse bene), ma ancora faceva quell'effetto schifosetto. Sono riuscita a tamponare in fase C aggiungendo gel di aloe vera (lo so lo so, non è elegante, ma non volevo buttare via tutto :? ). E ha funzionato: la crema adesso è bella densa ma non untuosa e per niente appiccicosa.
Sono troppo novellina per poter aprire un topic con lo spignatto, quindi chiedo qui, dato che la ricetta è molto simile e ho visto che la glicerina dà questo problema. Ho usato solo xantana allo 0,4% per gelificare e olivem 1000 al 6% per emulsionare. Grassi al 16%.
Confermate che possa essere la glicerina? Vorrei perfezionare la ricetta senza dover usare tamponi come l'aloe vera. Mi sento uno di quei cuochi che quando brucia qualcosa, ci aggiunge la panna :P .
Grazie infinite!
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Crema mani Burrosa

Messaggio da Solaria »

Ciao Ylenia :)
Non ho mai fatto creme con più del 5% di glicerina quindi non ti posso essere di aiuto, mi spiace. Magari ti risponderà qualcuno molto più esperto di me :)
Con questa crema mi trovo molto bene, anzi la prossima volta alzerò un poco la glicerina perchè nella stagione invernale mi serve più idratazione.
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Crema mani Burrosa

Messaggio da e.a.poe »

La glicerina dopo il 4-5% può diventare addirittura sgradevole, io non vado mai oltre il 2-3%, casomai l'abbino con altri idratanti indiretti o diretti. Nei prodotti a risciacquo ben venga anche oltre il 5%..
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Crema mani Burrosa

Messaggio da Solaria »

Ciao Edgar :)
La pensavo come te, eppure ho riprodotto la crema viso Grace della Marghe che ha il 5% di glicerina e non la sento proprio. Nella formula sono presenti delle polveri effetto mat ed assorbenti, può darsi che una buona formulazione e le polveri adatte aiutino a rendere il cosmetico piacevole.
La prossima volta, in questa crema, proverò ad utilizzare le microsfere di silice.
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani Burrosa

Messaggio da Lola »

beh l'effetto bava l'ha sempre fatto la xanthan. Ricordatevi che gelificare con solo xanthan rende già il prodotto infinitamente più idratatante quindi non occorre esagerare con la glicerina.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema mani Burrosa

Messaggio da Stregonza »

Io qui come profumazione ci vedo un Burro di Karitè di GC e un cicinìn di vanillin sempre di GC. Al limite corretto con un goccino ino di oe di limone.

Scusa l'intrusione, l profumi sono il mio pallino :winkle:
Immagine
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: Crema mani Burrosa

Messaggio da s.berti »

Bella!! Stavo giusto cercando una crema per un amico, con le mani devastate che fa il maestro di tennis e mi ha chiesto qualcosa che gliele ammorbidisca un po'.... Attendo un po' i vostri commenti per capire se con il tempo si ammassa e poi gliela preparo....sarà felice...
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Crema mani Burrosa

Messaggio da Solaria »

Lola grazie delle spiegazioni :)

Stregonza grazie! La prossima la profumo Burro di karitè e Vaniglia & Orchidea :blob9:

Berti, la crema l'ho fatta più di un mese fa e per ora nessun ammassamento. Non noto neanche effetto bava. Seguo i consigli di Shakarì e lascio idratare tutta notte il gel di Xanthana con la glicina. Dice che rende i gel stupendi. Ed io ci credo. :D:

Immagine
host image
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Crema mani Burrosa

Messaggio da Apple88 »

Volevo aggiornare, ormai la crema è diventata molto compatta (proprio da vasetto, ferma) e, grazie alla xantana SF, non fa un filo di bava :oo:

L'unica cosa su cui avrei da eccepire è che mi frena un po', non si lascia massaggiare che pochi secondi, ma è veramente un particolare, almeno per quanto mi riguarda :)

Io ho usato proprio vaniglia e orchidea di GC, ci sta benissimo :D:
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Crema mani Burrosa

Messaggio da Solaria »

Ciao Apple :)
Volevo una crema da massaggiare poco, utilizzandola varie volte al giorno volevo qualcosa di veloce.
Utilizzando qualche olio setoso dovresti risolvere il problema :ok:
In settimana la rifarò utilizzando il Gc-Derm come emulsionante. L'ho provato in una crema viso e rende le creme molto corpose. Proverò anche ad aggiungere dell'olio di cacao per conferire una leggera setosità.
Poi riferirò.
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Crema mani Burrosa

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Per esempio io odio le creme mani che bisogna massaggiare parecchio. Preserisco se fanno sgneck e si asciugano presto.
Mumble mumble niente se non vi ha sbudinato dopo un mese la faccio appena finisco quella di sharon. Solaria quando la fai col gcderm mi aggiorni?
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta