Crema pelle secca con estratti e versione pelle con prurito

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Crema pelle secca con estratti e versione pelle con prurito

Messaggio da mariangela.m »

Ciao a tutti, mi ritrovo in un periodo un pò particolare ad avere di nuovo gambe doloranti per problemi di circolazione. Ho le gambe con un bel pò di capillari purtroppo, e mi piacerebbe riuscire a fare una crema idratante ma con attivi specifici per dare sollievo alle gambe. Ho bisogno del vostro aiuto, perchè so già che riempirei la crema di tanti attivi non adatti, e poi mi sento ancora troppo inesperta :oops:

Ho pensato questa ricetta prendendo spunto dalla formula di Stregonza 'Body Gourmet Ice Mint&Coffee', crema che ho usato quest'estate e che adoro.

Fase A

Acqua a 100
xantana 0.25
allantoina 0.3
glicerina 3
carbopol ultrez 21 0.15
carbopol ultrez 30 0.20

Fase B

dicapril ether 2
cetiol sensoft 1
ethylhexyl stearate 2
olio macadamia 1
olio babassu 2
olio cacao 2
tocoferolo 1
olio argan 0.5
burro illipe 1
burro kokum 0.5
glyceryl stearate SE 5
cetilstearilico 0.5

Fase C

olio Sacha Inchi 1.5
bisabololo 0.5
dry flo 0.7
mentil lattato 1.5
mentolo 0.5
E.g. vite rossa 2
E.g. ippocastano 2
E. F. mirtillo 1 (non so se riesco a sciogliere il mentolo in questo estratto altrimenti lo tolgo e metto alcool)
sodio lattato 60% 3
phenonip 0.5

( per la fase C ho molti dubbi, ci vedrei bene anche un pò di vitamina C, ma non so se regge e poi vorrei inserire anche soluzione sodio ialuronato ma non so se carico troppo)

RICETTA DEFINITIVA

Fase A

Acqua a 100
glicina 1
xantana 0.25
allantoina 0.3
glicerina 5
carbopol ultrez 21 0.10
carbopol ultrez 30 0.18

Fase B

dicapril ether 2
cetiol sensoft 1
ethylhexyl stearate 2
olio macadamia 1
olio babassu 2
olio cacao 1
tocoferolo 1
olio argan 1
burro illipe 1
burro kokum 0.7
glyceryl stearate SE 5
cetilstearilico 0.5

Fase C

Acido linoleico (vitamina F) 2
bisabololo 0.5
dry flo 0.7
E.g. vite rossa 2
E.F. rusco 2
E. F. mirtillo 1
sodio lattato 60% 1.5
pantenolo al 75% 1
soluzione sodio ialuronato all'1% 3
Polarsome 3D Hydra 1.5
phenonip 0.5

L'ho usata e va molto meglio, la pelle risulta più idratata e senza più screpolature.Per le gambe non fa molto se si hanno problemi seri, ma dà un pò di sollievo con un leggero massaggio. La crema risulta piacevole da spalmare e fa pochissima scia, non appiccica

Immagine

edit: versione pelle secca con prurito a pagina 2
Ultima modifica di mariangela.m il 13/10/2015, 10:42, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Progetto: crema idratante per gambe doloranti

Messaggio da rosalita »

un attivo adatto dovrebbe essere l'escina, meglio se in liposomi.

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Progetto: crema idratante per gambe doloranti

Messaggio da Alseide »

Non conoscono gli attivi indicati per il problema, ma 3 di sodio lattato mi sembra decisamente troppo
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Progetto: crema idratante per gambe doloranti

Messaggio da Giulij »

Mi ricordo male o il mentolo non è adattissimo a chi ha problemi di capillari? Io che ne ho tanti rotti lo evito, ho paura di peggiorare la situazione :? però magari da sollievo per il problema della circolazione e il gioco vale la candela, aspettiamo le esperte :D:

Sulle gambe io uso sempre l'escina (ho i liposomi di GC) che dovrebbe fare bene ai capillari e alla circolazione. Forse fa anche al caso tuo? Non so se ne hai...
Edit: l'ha già detto Rosalita, vedo ora!

Il mentolo perché non lo sciogli nell'olio che hai in C? Non ne hai molto, magari basta :)
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Progetto: crema idratante per gambe doloranti

Messaggio da mariangela.m »

Ragazze grazie,è vero i liposomi di escina me ne ero proprio dimenticata :bam: però non ricordo se li ho, altrimenti ho i fitosomi di escina.
Per quanto riguarda il mentolo e mentil lattato a me piace tanto l'effetto( però non lo so neanche io se fa male). Sto in stato pietoso, mi fanno male già ora a prima mattina :oops:
Per il sodio lattato, mi piace molto come attivo è ho voluto abbondare, però alla fine non so se ce la faccio a non sfasciare il carbomer.
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Progetto: crema idratante per gambe doloranti

Messaggio da Francesco. »

La usare il gel per gambe stanche di Tagliar tra i promossi?
E mettere una crema idratante senza arte né parte sopra?

Secondo me risparmi tempo ed attivi. ;)

Il mentolo comunque si scioglie benissimo negli estratti glicolici, senza bisogno di olio o alcool. Magari impiega due secondi in più. ma ti assicuro che si scioglie :ok:
(Lo puoi anche sciogliere nel mentil lattato, se vai nel topic del mentile Isottina, Lola e Tagliar parlano di metterli insieme per formare una miscela eutettica nella quale il mentolo si scioglie a contatto con il mentile :D: )

Il sodio lattato è un po' tanto, se la vuoi da vasetto ti direi di metterlo ad 1.00, toh, 1.50 non credo che di più regga, a meno che non alzi il carbomer, ma ha senso?
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Progetto: crema idratante per gambe doloranti

Messaggio da Alseide »

A me ne è caduto per sbaglio 1,50 nel talco di Lola ed è diventata una crema fluida :D:
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Progetto: crema idratante per gambe doloranti

Messaggio da Francesco. »

Ma perché non devi versarlo tutto in una votla :bam:
Versandone poco per volta regge, regge ;)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Progetto: crema idratante per gambe doloranti

Messaggio da Alseide »

dici che 1,50 lo regge bene lo stesso? A me era proprio scappato :D
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Progetto: crema idratante per gambe doloranti

Messaggio da Francesco. »

Con tutti quegli emulsionanti (in cui sono anche contenuti fattori di consistenza), 1.50 di burri duri e nessun altro smontatante in formula direi che: sì, te li regge tranquillamente.
:D:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Progetto: crema idratante per gambe doloranti

Messaggio da mariangela.m »

Francesco grazie per i suggerimenti, ho letto i topic del mentolo e mentil lattato, quindi ok, niente alcool, proverò a scioglierli negli estratti o provare insieme.
La crema gel di Tagliar l'ho riprodotta l'anno scorso per mia zia, un ottimo gel, ma ora sono incinta e sarebbe forse troppo forte per me, con gli olii essenziali e poi ho trascurato un pò la pelle e la pelle delle gambe è molto secca e quindi ho bisogno di idratare.
Alla fine vorrei una crema idratante ma che mi aiuti anche un pò per la circolazione, dato che è un problema che avrò ancora per molto.
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Progetto: crema idratante per gambe doloranti

Messaggio da rosalita »

Felicitazioni! :)
Io aumenterei un po' la glicerina, per idratare le gambe va benissimo. Gli estratti che hai tu vanno bene, non so com'è il mirtillo, non è che macchia? un estratto che dovrebbe essere perfetto per il tuo problema è il rusco.
L'olio Sasha Inchi dove l'hai preso?

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Progetto: crema idratante per gambe doloranti

Messaggio da lulù58 »

"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Progetto: crema idratante per gambe doloranti

Messaggio da mariangela.m »

Grazie :heart: Ma il mirtillo l'ho già usato, no non macchia, l'olio si l'ho preso da vernile, mi piace tanto.
Certo devo rivedere un pò la ricetta e dopo aver letto il topic del mentolo e mentil lattato non so più se è adatto al mio caso :eyes:
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Progetto: crema idratante per gambe doloranti

Messaggio da Francesco. »

Allora, ricominciamo :D:

Partiamo dal presupposto che sei incinta, ma hai già partorito due volte quindi la pelle ormai dovrebbe essersi abituata al pancione, ma noi la vogliamo rendere più morbida ed elastica e dobbiamo anche fare qualcosa per le gambe. Ok.

Io ci vedrei bene, a questo punto, un po' di Glicina (Glicocolla in fase A), dovrebbe essere un amminoacido collegenico, non sappiamo se funga o no per uso esterno, ma possiamo sempre fare una prova.
Per la cascata non mi esprimo, non si sa mai come viene. Io abbasserei magari il cacao a 1.00 (se in eccesso tende a dare un effetto untino IMHO ed alzerei Argan ad 1.00, metterei al posto di due burri duri magari uno morbido ed uno duro, tipo Shea Nilotica e Kokum, magari ad 1.00 e 0.75 o comunque in cascata.

Fossi in te toglierei il mentolo ed mentile, ho idea che se te la spalmi sul pancione non gradirai tantissimo l'effetto freddo, la pelle è sottile lì ed anche più sensibile, quindi ti direi di toglierli o diminuirli al minimo indispensabile roba di 0.20 di mentolo e 0.70 di mentile.

Per la fase C se vuoi mettere il sodio lattato a 3.00 devi aumentare i gelificanti perché non regge così, ma io ti direi, al posto di caricare con vagonate di gelificante di andare a "strati".
Aumenta un pochino la glicerina portandola a 4.50, diminuisci il sodio lattato ad 1.50, aggiunge 3.00 di sodio ialuronato ed 1.00 di pantenolo. Tieni il resto come sta, non aumentare gli estratti che il glicole è poco carino di suo, con il fatto che sei anche incinta eviterei di averne troppo.
(Non ho idea se farà scia o no, probabilmente sì, ma direi che può anche starci, così ti massaggi per bene che un massaggino dovrebbe solo farti bene per i capillari).


Così è come "l'aggiusterei io", prendi magari spunto da quel che ti ho scritto e rielabora la formula con quello che hai.
:ok:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Progetto: crema idratante per gambe doloranti

Messaggio da Lupotto »

Per quanto riguarda l' Ippocastano, mi sembra di aver letto che è sconsigliato in gravidanza, immagino per uso orale, ma forse sarebbe comunque meglio approfondire anche sull'uso topico? Stesso discorso per il mentolo.
Magari sono esagerato, ma in questo caso conviene andarci ancora più cauti ;)
Ultima modifica di Lupotto il 12/09/2015, 13:43, modificato 1 volta in totale.
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Progetto: crema idratante per gambe doloranti

Messaggio da Francesco. »

Sono assolutamente d'accordo con quel che dice il Lupetto spelacchiato qua sopra.
:maria:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Progetto: crema idratante per gambe doloranti

Messaggio da mariangela.m »

Ehi ragazzi grazie :heart: Allora mentolo e mentil lattato lo tolgo, meglio non rischiare. Ippocastano ho visto bene, non c'è l'ho, ho Eg. di vite rossa, Ef. di mirtillo e Ef di rusco, quindi metterei questi, penso siano adatti. La glicerina ok la aumento e va bene per la glicina, mi piace e penso di averla.
Francesco il burro di illipe è morbido non lo vedi adatto? Per la cascata non sono brava, ma è da vedere come viene, l' importante che la crema non venga appiciccosa :oops:
Riscrivo la ricetta con tutti i consigli e come posso in settimana faccio una prova e vedo come viene :ok:
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Progetto: crema idratante per gambe doloranti

Messaggio da Francesco. »

Non ricordavo fosse morbido, l'avrò confuso con qualche altro burro.
Non avendolo mai avuto tra le mani vado a ricordi di quel che leggo :D:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Progetto: crema idratante per gambe doloranti

Messaggio da mariangela.m »

La ricetta quindi diventerebbe così:

Fase A

Acqua a 100
glicina 1
xantana 0.25
allontoina 0.3
glicerina 4
carbopol ultrez 21 0.15
carbopol ultrez 30 0.20

Fase B

dicapril ether 2
cetiol sensoft 1
ethylhexyl stearate 2
olio macadamia 1
olio babassu 2
olio cacao 1
tocoferolo 1
olio argan 1
burro illipe 1
burro kokum 0.7
glyceryl stearate SE 5
cetilstearilico 0.5

Fase C

olio Sacha Inchi 1.5
bisabololo 0.5
dry flo 0.7
E.g. vite rossa 2
E.F. rusco 2
E. F. mirtillo 1
sodio lattato 60% 1.5
pantenolo al 75% 1
soluzione sodio ialuronato all'1% 3
Polarsome 3D Hydra 1.5
phenonip 0.5

Appena ho un oretta almeno libera, ci provo e vi faccio sapere, spero non sia troppo untuosa e non appicichi e che sia piacevole da spalmare :neutral: Voglio un pò troppo :oops: