Questa formulazione nasce da un'idea che avevo da un pò, e a cui Lola con le sue riflessioni sul Talco Liquido ha dato il push finale. Sabato scorso sono stata dall'estetista, e ho visto un prodottino in esposizione da cui ho copiato profumazione e effetto freddo.
É nata questa crema, che appena fatta ho mandato a Lola per avere un parere...esistono ormai tante cose ben fatte qui sul forum, che é inutile replicare qualcosa per pubblicare; ha senso farlo se c'é del costrutto.
La realizzazione non é semplice, richiede un pò d'esperienza; si possono cambiare emulsionante e smontanti, al limite anche la cascata ( ma diventa per forza diversa, a quel punto), e si puó anche omettere l'effetto freddo.

A:
Acqua a 100
Glicerina 3
MgAl silicate 0.5
Ultrez 21 0.15
Ultrez 30 0.25
Allantoina 0.3
Glicina 1
B:
Ottildodecanolo 1.5
Dycaprylyl ether 2
Cetiol Sensoft 1.5
Argan 0.5
Girasole 1
Cacao 2
Tocoferolo 0.5
B.sal 1
B. Illipe 1
Glyceryl Stearate SE 4.5
Cetilpalmitato 0.5
Phenonip 0.5
C:
Dry Flo 1
Olio mandorle dolci 3
Mentile Lattato 1.5
Mentolo cristalli 0.5 in alcool 0.8
E.g. Caffé verde 2
Sodium PCA 2.5
Lipomoist H.M. 3 *
O.e. Menta piperita 10 gtt
O.e. Caffé 8 gtt
*= questo é un attivo ricostruito, sostituibile con sol. Sodio ialuronato 1%
un pó di foto esplicative:
ecco l'aspetto che assume la fase A :

la crema in fase di raffreddamento, dopo spatolamento e inserita tutta la fase C:

la crema colorata di verdino chiaro e invasettata

La parte piú difficile é l'emulsione di A+ B per effetto della densitá di A. Ho trovato comodo prima del minipimer, che va fatto lavorare molto, usare il cucchiaino per agevolare l'introduzione degli oli.
Un'altra raccomandazione é quella di non tamponare il carbomer fino a che non si comincia a inserire gli smontanti della fase C - tipicamente, quelli che non risentono del calore come alcool con mentolo. Durante l'introduzione degli ingredienti di C si tampona via via, "ricatturando" la consistenza corretta del carbomer.
A me piace, ovviamente non appiccica, e idrata bene. Sono piuttosto soddisfatta.
NUOVA VERSIONE E NUOVA PROFUMAZIONE A PAG 4
ULTERIORE NUOVA VERSIONE A PAG 6