Nella versione d'oggi ho aggiunto lo zanthalene, lenitivo, ma il resto sono sostanze da primi acquisti. Serve a calmare il prurito e ammorbidire la pelle dopo essersi grattati. Definirei basic anche la resa: non è ad effetto immediato, si applica finchè non passa il prurito, per me 2-3 volte al dì, per qualche giorno. Dipende ovviamente dalla ferocia della puntura.
Quest'anno prima di replicare il prodotto ho fatto ricerca nel forum e trovato un sacco di nuove ricette interessanti, ma tutte a base acquosa. Questo funziona sicuramente meno rapidamente, ma trovo che le cere diano una sensazione di comfort che ricorda spalmarsi il burrocacao; non è mucosa, ma alla pelle irritata fa piacere farsi gratt... spalmare a lungo. In più non secca. A parte la sensazione, lo trovo comunque più funzionale rispetto allo spalmarsi un burrocacao vero e proprio.
A
Olio di riso 25
Mentolo 2
Lasciare in becher che conterrà tutto il resto, coperto, finchè il mentolo non si è sciolto (io una notte). Il mentolo serve solo a dare freschezza e distrarre dal prurito; aumentare o eliminare completamente a seconda dei gusti.
B Aggiungere al becher:
Cera d'api 23
Cera candelilla 8
Cera carnauba 4
Burro di cacao 32.9
Tocoferolo 3
Sciogliere a bagnomaria, le cere dure impiegano un po'. Togliere dal fuoco e aggiungere
C
Bisabololo 1
Estratto CO2 di calendula 0.1 (AZ)
Zanthalene 1
Oli essenziali 20 gocce con funzione più che altro poetica (lenitivi come lavanda e repellenti come citronella e geranio, perchè se ti accorgi subito della puntura, almeno scoraggi le zanzare dal fartene altre 25 intorno alla prima; ci ho messo anche teatree per la pseudo funzione antisettica)
Mescolare bene e versare in stick o in barattolini di plastica. Il mio preferito è il contenitore metallico con coperchio a scatto che ha Gracefruit qui.
La consistenza è più dura di un burrocacao. Io lo usavo in contenitore, e a parte nei mesi caldissimi, era un po' duro, quindi lo prelevavo non col polpastrello ma col retro dell'unghia (si capisce?!).
Le cere dure servono a evitare lo scioglimento. In mancanza di queste, verrà più morbido, funzionerà uguale, sarà solo meno duro. Ci volevo mettere la trimetilglicina ma non ho avuto tempo di studiare come inserirla

Foto di Galatea: