Ecco la ricetta della cremina che ho portato per il Cosmo.
Sul forum ce ne sono tante simili. Me l'ha fatta conoscere un'amica del gruppo sardo dello spignatto e l'ho modificata per le mie esigenze. Volevo che si asciugasse abbastanza velocemente, ma che avesse la consistenza degli unguenti per talloni screpolati che conoscevo. E' davvero semplice, anche veloce da fare, ma funziona bene: in pochi giorni idrata tutte le parti secche dei piedi, quindi ottima in preparazione ai sandali

A
Acqua 51.4
Glicerina 5
Xantana trasparente 0.5
Urea 20
B
Metilglucosio sesquistearato 2
Lamecreme 1
Alcool cetilico 1.5
Trietil citrato 2
Burro di karitè 3
Burro di cacao 3
Olio di cocco 3
Olio di riso 3
C
Olio di jojoba 2
Dry flo 1
Gluconolattone 1
Cosgard 0.6
se avete fatto tutto bene il pH dovrebbe essere già a 5, se no aggiustate.
Fragranza Lime Mandarin and Basil di Gracefruit, sa di lime ma più dolce, e una sporcatura di colorante Teal Non Bleed di Sensory Perfection per un verdino menta.
Procedimento (anche se è la crema più semplice che ci sia)
Versare la xantana a pioggia sulla glicerina, aggiungere piano l'acqua e mescolare. Aggiungere l'urea, mescolare e lasciarla lì, pian piano le palline si scioglieranno.
Scaldare fase A e B a bagnomaria fino a 70°, frullare fase acquosa, versare fase oleosa in A e frullare.
Stemperare il dry flo nell'olio di jojoba (in C solo per questo motivo) e aggiungere alla crema quando è a 40°. Prelevare la crema in una ciotolina a parte e mischiare il gluconolattone, poi unirla alla crema principale, poca per volta. Forse non c'è bisogno?

Col tempo addensa un po'.
L'urea al 20% ammorbidisce molto la pelle ed è mantenuta stabile da trietil citrato e gluconolattone; ho misurato il pH ogni 2-3 mesi fino a un anno dopo, è rimasto sempre a 5. Questi due ingredienti quindi non sono sostituibili. Gli emulsionanti cerosi e la xantana danno l'effetto unguento, sostituendoli cambierà la spalmabilità. La xantana si potrebbe calare a 0.4, così fa un po' di fili, ma non sbava più di tanto - poi stiamo pur parlando dei piedi!