Latte da massaggio al pomodoro

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Latte da massaggio al pomodoro

Messaggio da Cerridwen »

Un'emulsione molto fluida, ma ricca sia di oli di pregio che di attivi idratanti e rigeneranti, pensata per lunghi massaggi su cuti da normale a secca. E il licopene è fantastico, per la pelle!

Immagine

Acqua: 57,15
ES centella asiatica (titolato al 20% in asiaticosidi): 1
ES avena: 1
ES ginseng (titolato al 20% in ginsenosidi): 0,5
ES luppolo (titolato 0,4% min. in rutina): 0,5
Nipagina: 0,2
Nipasolo: 0,1
Allantoina: 0,3
Glicerolo: 5
Gomma xantano: 0,25
Soluzione di sodio lattato homemade (60% circa): 3
Soluzione di sodio ialuronato 1%: 3
Pantenolo-D 50P 50%: 2

Oleolito di concentrato doppio di pomodoro in tubetto (EVO 25%, caprilico caprico trigliceride 25%, riso 30%, jojoba 20%; rapporto droga/olio, 1:1; digestione a bagnomaria, 8 ore): 10
Tocoferolo acetato: 3
Insaponificabile di avocado: 3
Olio di rosa mosqueta: 3
Abil Care 85: 2
Olio di cartamo: 2
Olio di karité: 1
Cetiol Sensoft: 1
Palmitato di Vit A: 0,5
Bisabololo: 0,5
Profumo: qb. Consigliate note legnose e verdi: arancia e pompelmo sono fantastiche col pomodoro, ma da evitare se, al termine della preparazione, l'alga si avverte. Mi sono trovata bene con questo mix:
Legno di sandalo: 2gtt
Legno di rosa: 1gt
Lemongrass: 1gt
Menta: 1gt
Salvia sclarea: 1gt
Finocchio dolce: 1gt
Rosa: 2gtt
Assoluta di cacao: 1gtt

EDIT:
  • Nipagina = Methyl paraben
    Nipasolo = Propyl paraben

Porto l'acqua ad ebollizione, sciolgo gli ES e filtro accuratamente il tutto con un canovaccio a trama stretta. Aggiungo i conservanti, riscaldo nuovamente il tutto fin quasi ad ebollizione, faccio scendere la temperatura ad 80°, sciolgo l'allantoina e, senza aspettare che la temperatura scenda ulteriormente, verso il tutto sulla xantana dispersa nel glicerolo: formo il gel mescolando con la spatola, senza frullare.
In attesa che si raffreddi, unisco tutta la fase lipo. Una volta che il gel è a temperatura ambiente, misuro il pH: 5 (talvolta 4.5), come sempre avviene dopo l'aggiunta degli ES. Prima di basificare, aggiungo il sodio lattato: il mio, pur essendo a pH 6.5, mi acidifica qualsiasi mix dal 6 in su, mentre lascia invariato il pH di quelli da 5 in giù (anche se, dopo l'aggiunta del sodio lattato, alzare il pH richiede qualche goccia di soluzione di soda in più). Regolo il pH a sei, dopodiché aggiungo il sodio ialuronato e il pantenolo (in tempi diversi, come sempre).
Verso la fase lipo in quella idro e frullo col minipimer, senza preoccuparmi troppo delle bolle: che quando si lavora a freddo scompaiono immediatamente, specie in composti con la consistenza di un latte.

Immagine
Immagine
Immagine

Il latte risulta molto delicato: l'ho applicato senza problemi persino sul contorno occhi. Si assorbe benissimo, dopo essere stato spalmato con cura: lascia la pelle ben idratata e ben nutrita, con un velo di umidità che apprezzo molto. Ho anche l'impressione (spero non ingannevole!) che un uso continuato migliori l'elasticità cutanea.
Ultima modifica di Cerridwen il 25/03/2015, 5:14, modificato 3 volte in totale.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Latte da massaggio al pomodoro

Messaggio da mariangela.m »

Bello complimenti :cin: e soprattutto molto laborioso..ci sono ingredienti che non conosco, nipagina, nipasolo cosa sono? :oops:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Latte da massaggio al pomodoro

Messaggio da Galatea »

Fai sempre cose strane Cerry :drunk: da quanto tempo lo hai fatto? Sono curiosa di vedere se regge l'emulsione, così liquida, con solo 2 di Abil care, visto quanto abbiamo lottato contro i sieri che si separavano :maria:
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Latte da massaggio al pomodoro

Messaggio da Cerridwen »

mariangela m.: Ti ringrazio! :cin: Ma non è per niente laborioso: tutto a freddo, Abil Care, che ti mischia il diavolo con l'acqua santa... Nipagina (methyl paraben) e nipasolo (propyl paraben) sono i miei due amatissimi conservanti gemelli: non esattamente bio ma comodissimi e, usati nel modo giusto, sicuri. Pensa che la Nipagina è addirittura adoperata negli sciroppi per i bambini!
Galatea: Iettatrice! :bam: Scherzi a parte, le mie creme difficilmente durano più di due settimane. Ma credo che sia un tempo più che sufficiente per una valutazione sulla tenuta dell'emulsione! E problemi di separazione, con l'Abil Care 85, non ne ho mai avuti.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Latte da massaggio al pomodoro

Messaggio da mariangela.m »

:ok: grazie per la spiegazione.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Latte da massaggio al pomodoro

Messaggio da Laura »

E' preferibile che nel primo topic specifichi i nomi dei conservanti in forma non commerciale.
A vederlo sembra più succo di frutta che latte :D: mi piace il mix di ingredienti.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Latte da massaggio al pomodoro

Messaggio da Galatea »

Potresti colorarlo di rosso e chiamarlo Bloody Mary da massaggio :maria:
Avatar utente
Silvietta*
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1228
Iscritto il: 16/02/2010, 9:29

Re: Latte da massaggio al pomodoro

Messaggio da Silvietta* »

Da stendere con un gambo di sedano magari :maria:
Complimenti per l'inventiva Cerridwen.
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Latte da massaggio al pomodoro

Messaggio da Cerridwen »

Laura: Ero convinta che i nomi commerciali dei prodotti fossero preferibili. Aggiungo subito un EDIT!
Galatea: Ti sei già dimenticata di aver esaltato le virtù del concentrato di pomodoro in questo forum? Tu vuoi rimuovere il passato, :maria: Galatea, ma è vana speranza...
Silvietta: Mi chiedo se l'oe di sedano legherebbe bene, con l'oleolito ... :D:
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Latte da massaggio al pomodoro

Messaggio da Galatea »

Non ho mica cambiato idea sul pomodoro :)
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Latte da massaggio al pomodoro

Messaggio da Cerridwen »

Allora sostienimi, no? :maria:
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Latte da massaggio al pomodoro

Messaggio da Van3ssa »

Galatea ha scritto:Potresti colorarlo di rosso e chiamarlo Bloody Mary da massaggio :maria:
ahuahuahuahuah :allah: