crema elasticizzante al Q10

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

crema elasticizzante al Q10

Messaggio da mariangela.m »

Ciao a tutti. Ho bisogno ancora del vostro aiuto. Mi piacerebbe poter realizzare una bella crema densa da vasetto che sia idratante ma non untuosa, si lasci spalmare ma senza scia e che aiuti contro gli odiosi peli incarniti e nel contempo sia un pò elasticizzante dato che sono a dieta e dovrei perdere molti chili e la pelle sarà sottoposta a un forte stress.

Ecco cosa ho combinato, prendendo sempre spunto dalle altre formule. Sono ancora molto pasticciona e incompetente.

Fase A
Acqua a 100
allantoina 0,25
glicina 1
glicerina 4
glicole propilenico 2
xantana 0,2
carbopol ultrez 21 0.15
carbopol ultrez 30 0.20

Fase B
etilexil stearate 2
coco caprilate 1.5
cetiol sensoft 1.5
olio cacao 3
olio riso 1.5
squalano 1
ottidodecanolo 0,5
tocoferolo 1
burro avocado 1
burro Karitè 0,5
gliceril stearato citrato 3
cetilstearilico 0,5
abil care 0,5

Fase C
elastina 3
olio rosa moscheta 2
fitosomi d'escina 2 o liposomi d'escina
urea 5
soluzione sodio ialuronato all'1% 3
sodio lattato 1,5 ( forse è troppo?)
pantenolo 0,5
phenonip 0,5

fraganze non ho idea..
Che dite troppa fase C? :nonso:


Ricetta Definitiva

Fase A
Acqua a 100
allantoina 0,25
glicina 1
glicerina 3
xantana Sf (GC) 0.1
carbopol ultrez 21 0.15
carbopol ultrez 30 0.20

Fase B
metilglucosio Distearato 2.00
Glyceryl Stearate Citrate 1.00
alcool Cetilstearilico 0.50
etilexil stearate 2
coco caprilate 1.5
cetiol sensoft 1.5
olio cacao 2
olio riso 1.5
squalano 1
ottidodecanolo 1
tocoferil acetato 1
burro avocado 1
burro sal 0,5

Fase C
elastina 1.5
pantenolo al 75% 1
olio rosa moscheta 2
E.g. di Kigellia 2
dry flo 0,5
Elastocell 5
soluzione sodio ialuronato all'1% 3
sodio lattato 60% 1,5
Q10 0.2
phenonip 0,5
fraganza mix di mimosa,tuberosa,fiori scuri e fiori di campo

Immagine

L'ho messa tutte le sere per 10 giorni, è carina, fa un pò di scia, si spalma bene, non unge la pelle, ma per i peli incarniti non fa nulla, sembra renda la pelle un pò più elastica,con un pò di fantasia e tempo..Però non è amore, cercherò di migliorarla nel tempo e se qualche prova mi soddisfa torno a riferire.
Grazie a tutti per la pazienza :heart:
Ultima modifica di mariangela.m il 27/04/2015, 10:24, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Progetto: crema 'elasticizzante' contro peli incarniti

Messaggio da Francesco. »

Da vasetto sicuramente non viene, la vedo molto fluida invece.
Non mi convince nemmeno sotto il profilo elasticizzante/peli incarniti anche perché credo che per i secondi ci voglia un prodotto specifico o comunque un bello scrub in modo da farli "venire fuori" .

Io ti direi di staccare i prodotti e farne due, magari uno scrub che usi sotto la doccia ed una bella crema elasticizzante dopo.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Progetto: crema 'elasticizzante' contro peli incarniti

Messaggio da mariangela.m »

Francesco ciao..allora come scrub uso quello di Martina che adoro ogni 15-20 giorni circa, quindi non voglio provare a farne uno mio, perchè è favoloso già questo. Ma purtroppo con questa benedetta ceretta purtroppo si formano..
Allora tornando a questa ricetta mi piacerebbe farla da vasetto mi consigli di diminuire il sodio lattato..
La cascata dei grassi come ti sembra? Ancora non riesco bene a farla devo ancora capire bene i singoli olii..
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Progetto: crema 'elasticizzante' contro peli incarniti

Messaggio da Van3ssa »

Ma l'urea non va in fase A?
E poi non ci vorrebbe un acido per stabilizzare il ph?
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Progetto: crema 'elasticizzante' contro peli incarniti

Messaggio da Francesco. »

L'urea può andare anche in fase A effettivamente, non c'è necessariamente bisogno di metterla in C.
Ma no, vanessa, non ci va un acido ma semmai un "tampone" (è improprio come termine, ma non me ne viene uno migliore) che stabilizzi l'urea che comunque a quelle percentuali non penso riesca a far variare tanto il pH da liberare ammoniaca.
Tu penso che ti riferisca al Gluconolattone, che è un poliidrossiacido, che ricordi, ma la sua azione come acido non è strettamente correlata con la funzione di stabilizzare il pH, (poiché tende ad acidificarlo ed è quello che ti serve in preparazioni che contengono Urea) si usa anche come esfoliante infatti.


Da vasetto con quella fase C e quegli emulsionanti la vedo un po' dura :D:
Dovresti cambiare un po' le cose, magari prova con il classico sesquistearato e del cetilstearilico, sicuramente viene più densa che con il glyceryl stearate citrate (che non addensa pressoché niente :D: )
L'Elastina non l'ho mai utilizzata, smolla?
L'unica cosa che secondo me smonta, ma se sei brava magari riesci ad arginare al minimo la cosa, è il sodio lattato. Potresti aggiungerlo goccia a goccia, mescolando bene e dovrebbe reggere e ti direi di portarlo magari a 2.00 a questo punto.
Per la cascata non saprei che dirti, io non me ne intendo molto, le mie si assomigliano tutte perché sono riuscito a trovare il tocco che mi piace mixando per bene gli oli che conosco/ho studiato. (Forse calerei un po' l'olio di cacao, tipo 2.00 ed aumenterei il Dodecanolo ad 1.00 il resto così com'è, ma che ne esce non lo so, magari qualcuno più bravo di darà consigli migliori! ;) )
Un po' di Dry Flo, magari 0.50 glielo metterei, rende tutto bello asciutto e meno untuoso.
Pantenolo o lo aumenti, magari ad 1.00 o lo levi proprio che 0.50 che ti aspetti che faccia? :D:
Estratti glicolici? Nemmeno uno? Se sì, cala il glicole oppure omettilo proprio ed aumenta la glicerina a 6.00 aumenterà l'untuosità magari ma sarà sicuramente più idratante come crema.

Il resto ai posteri!
:maria:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Progetto: crema 'elasticizzante' contro peli incarniti

Messaggio da Van3ssa »

Sì, Francesco intendevo proprio il Gluconolattone... A me veniva il termine "agente tampone", ma non ero sicura fosse esatto... :oops:
Ho usato il termine "acido" perchè mi sono "rifatta" alla descrizione di GC che dice:
L'Urea, in ambienti con pH superiore a 6, tende a degradarsi liberando ammoniaca, per questo motivo è necessaria abbinarla sempre a un acido che consenta di stabilizzare il pH della formulazione intorno al 4/5 ad esempio viene utilizzato il gluconolattone o anche l'acido lattico
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Progetto: crema 'elasticizzante' contro peli incarniti

Messaggio da Francesco. »

Ma il gluconolattone proprio per la capacità di acidificare alle variazioni di pH è utile in preparazioni con l'urea perché mentre questa tende ad alzarlo il nostro amico l'abbassa e così il pH si mantiene nei range che vogliamo noi ed ai quali l'urea è stabile e non libera ammoniaca.

Se usassi l'acido lattico dovresti controllare più spesso il pH della crema, ora non mi ricordo bene il perché e/o come si comporti il lattico in soluzione, ma se vai sul topic dell'urea penso ci sia scritto da qualche parte, anzi sicuramente ci sarà scritto.
(chimica l'ho data anni fa, ormai ho qualche ricordo e basta, ma sicuramente Tagliar potrà essere più precisa :D: ; se hai un dubbio mandale un mp ti risponderà tranquillamente :) )
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Progetto: crema 'elasticizzante' contro peli incarniti

Messaggio da mariangela.m »

Allora..quindi il glycerl stearate citrate mi piace per il tocco che dà alle creme. Ne ho provata qualcuna e mi piace molto, e tra queste anche la tua :amour: e volevo provarlo da solo e quindi ho pensato anche ad accoppiarlo ad abil care per evitare scia, dato che non sono una maga con le cascate dei grassi. Per la fase C se aggiungo anche un estratto glicolico non carico ancora troppo la fase C?
Ho messo il glicole propilenico In A per facilitare la penetrazione degli attivi e per il tocco setoso che dà alla crema. Sbaglio?
Aggiungo il dry flo e quindi tolgo i fitosomi di escina, perchè altrimenti con la quantità di olio presente in C non riesco a disperdere tutti e due..Metto i liposomi a questo punto.
L'elastina non smolla almeno nelle creme in cui l'ho messa non me l'ha smollata
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Progetto: crema 'elasticizzante' contro peli incarniti

Messaggio da Francesco. »

Io da solo, l'ho provato soltanto in creme viso e mi son tutte piaciute per il tocco morbido e vellutato. Unica pecca è il problema addensamento, pari a 0.

Potresti provare, ma non ti assicuro affatto che regga, il sistema emulsionante della crema viso di Martina "Suprema", momento è l'unico che mi viene in mente.
Oppure puoi pensare allo stesso sistema emulsionante della mia con sesquistearato e gsc, magari cali il gsc ad 1.00 e passi il sesquistearato a 2.00 e metti del cetilstearilico, magari anche 1.00 se la vuoi da vasetto e ci aggiungi 0.50 di abil per una possibile scia, ma sarebbe un po' un'accozzaglia di roba. Oppure ancora mi viene in mente il pge 3 distearato magari con il sesquistearato. :eyes:

Per la fase C ti direi di assestarla un po' meglio, magari leggendo qualche topic o qualche cosa.
Unica cosa che posso dirti è che lascerei l'olio di rosa mosqueta ed insieme al phenonip lo usi per disperdere dry flo e magari i fitosomi, leverei il pantenolo ed aumenterei a 4.00 la soluzione di sodio ialuronato ed a 2.00 il sodio lattato. L'urea passala in A e la metti quando unisci i due gel di carbopo e xantana che tanto il pH sarà sicuramente acido dato che il carbopol non è tamponato e poi emulsioni normalmente così alleggerisci la fase C.

Il resto lo lascio a te che io già ti ho stravolto tutto e spero che qualcuno passi da qui per darti un aiuto migliore di quello che posso darti io!
:D:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Progetto: crema 'elasticizzante' contro peli incarniti

Messaggio da mariangela.m »

Ok Francesco,grazie per tutti i consigli :). Cercherò di leggere nei topic degli ingredienti per capire un pò di più.. Come sistema emulsionante potrei fare anche così:
sesquistearato 1
distearato 1
glyceril stearato citrato 2
cetilstearilico 0,5
mi sembra sia il sistema emulsionante di una crema di Lola(sono disordinata e non vorrei dire una cavolata :bam: ) ma non so se può andare bene per questo tipo di crema.. e soprattutto senza abil non so se scia..
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Progetto: crema 'elasticizzante' contro peli incarniti

Messaggio da Francesco. »

Così un mattone ti viene e sicuramente c'è molto più emulsionante di quel che serve realmente.
Prova invece:
Distearato 2.00
Glyceryl Stearate Citrate 1.00
Cetilstearilico 0.50
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Progetto: crema 'elasticizzante' contro peli incarniti

Messaggio da mariangela.m »

Si..mi piace..proverò così.Per il resto è un pò da decidere e vedere. Non appeno posso, faccio una prova e vedo cosa c'è da correggere. :)
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Progetto: crema 'elasticizzante' contro peli incarniti

Messaggio da mariangela.m »

Ho fatto due prove una così:
Fase A

Acqua a 100
allantoina 0,25
glicina 1
glicerina 4
glicole propilenico 2
xantana 0,2
carbopol ultrez 21 0.15
carbopol ultrez 30 0.20

Fase B

Glyceryl Stearate Citrate2.50
Cetilstearilico 0,50
Abil care 1
etilexil stearate 2
coco caprilate 1.5
cetiol sensoft 1.5
olio cacao 2
olio riso 1.5
squalano 1
ottidodecanolo 1
tocoferolo 0,5
tocoferil acetato 0,5
burro avocado 1
burro Karitè 0,5

Fase C

elastina 3
olio rosa moscheta 2
fitosomi d'escina 2
dry flo 0,5
urea 5
soluzione sodio ialuronato all'1% 3
sodio lattato 1,5
phenonip 0,5

è venuta una cremina da vasetto morbida domani scatto foto

Edit:
foto
Immagine

Provata. Zero scia, ovviamente con abil. Si spalma benissimo per un bel pò, ma lascia un pò senzazione di appicicaticcio e unto per un pò.


poi ho voluto fare un'altra prova. Ho letto il topic della crema corpo di Marinzola e incuriosita da quello che diceva pannina ho provato solo xantana a 0,2 e con il sistema emulsionante consigliato da Francesco
Distearato 2.00
Glyceryl Stearate Citrate 1.00
Cetilstearilico 0.50
cascata dei grassi uguale e fase C uguale tranne sodio lattato a 4.Prima volta che provo sodio lattato a 4. E' venuta un latte corpo domani posto la foto, ma forse da incompetente non ero quello il sistema emulsionante giusto per sola xantana..

Edit foto:

Immagine

Si spalma bene, si sente che è molto idratante, non appicica,ma fa una scia bianca che dura qualche secondo e poi è un latte idratante e mi piacerebbe da vasetto.

Farò un'altra prova come mi consiglia Francesco con carbomer e sodio lattato a 2 e niente pantenolo. Toglierò il glicole propilenico e metto un estratto glicolico in C e semai aggiungo a 4 soluzione di ialuronato.
Punto sull'idratazione per peli incarniti e elasticità. Che dite?
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Progetto: crema 'elasticizzante' contro peli incarniti

Messaggio da mariangela.m »

Alla fine sto pensando di fare due ricette una crema molto idratante e lenitiva per peli incarniti e follicolite che molte volte mi viene con la ceretta e poi un'altra più elasticizzante con attivi più mirati.
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Progetto: crema 'elasticizzante' contro peli incarniti

Messaggio da Francesco. »

Secondo me se usassi come sistema emulsionante quello che ti ho scritto io per la crema con solo 1.50 di sodio lattato, quella con il carbopol, ti viene abbastanza corposa.
Potresti invece aggiungere il sodio lattato a 4.00 nella crema fluida che ti fai invece bella idratante.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Progetto: crema 'elasticizzante' contro peli incarniti

Messaggio da mariangela.m »

Allora la crema elasticizzante potrebbe essere così:

Fase A
Acqua a 100
allantoina 0,25
glicina 1
glicerina 3
xantana 0,2
carbopol ultrez 21 0.15
carbopol ultrez 30 0.20
Fase B
Distearato 2.00
Glyceryl Stearate Citrate 1.00
Cetilstearilico 0.50
etilexil stearate 2
coco caprilate 1.5
cetiol sensoft 1.5
olio cacao 2
olio riso 1.5
squalano 1
ottidodecanolo 1
tocoferolo 0,5
tocoferil acetato 0,5
burro avocado 1
burro Karitè 0,5

Fase C
elastina 1.5
pantenolo 1
olio rosa moscheta 2
E.g. di Kigellia 2
dry flo 0,5
Elastocell 5
soluzione sodio ialuronato all'1% 3
sodio lattato 1,5
phenonip 0,5

Che dite? Ce la posso fare con questi smontanti o viene un latte..e poi non so secondo voi ho fatto un miscuglio?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto: crema 'elasticizzante' contro peli incarniti

Messaggio da Galatea »

Ce la puoi fare :) gli emulsionanti non so se bastano, mai usato il citrate, e forse col 15% di grassi un pochetto di lipofilo ci vorrebbe :)
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Progetto: crema 'elasticizzante' contro peli incarniti

Messaggio da Francesco. »

Ma c'è il lipofilo, quello di zic di cetilstearilico non pensi sia sufficiente?
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto: crema 'elasticizzante' contro peli incarniti

Messaggio da Galatea »

Ah cavolo, non l'avevo visto :)
Penso di sì!
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Progetto: crema 'elasticizzante' contro peli incarniti

Messaggio da mariangela.m »

grazie, allora dite che può andare bene?