Detergente simil Intimate body wash Cien

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Detergente simil Intimate body wash Cien

Messaggio da Marinzola »

Premetto che non lo uso, quindi mi baso sull'inci per riprodurlo.
Dopo un'assenza pare sia tornato sui banchi con un inci diverso, decisamente più bruttino dicono, e un'amica che lo usa praticamente per tutto, mi ha chiesto di riprodurre il vecchio inci:

Sles ff 18
Rewoteric 4
Decyl glucoside 2
Cocamidopropyl betaina 6

Acqua 64,95
Allantoina 0,25
Proteine del grano idrolizzate 2
Polyquaternium 7 1
Cosgard 0,6
Fragranza 1,2 *

pH 5
SAL 9,60 circa

*è sempre stata necessaria questa percentuale, quindi ne tengo conto,

Diciamo che l'ho usato come base ma l'ho personalizzato un pò...il gel d'aloe ad esempio l'ho omesso, probabilmente è in dosi omeopatiche dato che è all'ultimo posto prima della profumazione.
Se fosse necessario, e se posso, riporterò l'inci per confronto.

Fatemi sapere che ne pensate, conto di farlo in questi giorni.

RICETTA DEFINITIVA

Acqua 44
Glicerina 5
Fruttosio 13
Sles FF 21
Rewoteric 6
Cocamidopropyl betaine 7
Sale 1

Proteine del grano idrolizzate 2
Cosgard 1
Fragranza "Fiori scuri" GC 10 gtt

pH 5
SAL 10,17
Ultima modifica di Marinzola il 04/03/2015, 21:43, modificato 4 volte in totale.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: PROGETTO: Detergente simil Intimate body wash Cien

Messaggio da MissMartina »

Con ogni probabilità l'aloe è il liofilizzato (noi usiamo il 200:1) per questo si trova a fondo INCI.
Io ho mezzo barattolo ancora di Cien vecchia formula...lo uso per tutto (dal culetto di giù a quello di su) e non ho mai pensato di riprodurlo perché costa davvero poco. È arrivato il momento mi sa :twisted:
Mi riguardo l'INCI non appena acchiappo il barattolo.
Brava, bella idea.

Edit
È leaf juice, quindi volendo si potrebbe omettere.
L'hai arricchito tanto, come mai?
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: PROGETTO: Detergente simil Intimate body wash Cien

Messaggio da Marinzola »

Esatto, leaf juice, per quello parlavo di omettere :)
Ho lavorato bene sui tensio per renderlo il più "dolce" possibile, ma tenendo come base di partenza lo sles+betaina.
Bé arricchito no dai, ho messo il poly perché dice che lo usava anche per i capelli (non so come si faccia, ma dicono di trovarsi bene in tante), e sulla pelle secondo me fa un bell'effetto. Non volevo stravolgerla troppo, ma dato che con l'originale si trova come shampoo, un pó di polyquaternium penso aiuti un pochettino nell'intento.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: PROGETTO: Detergente simil Intimate body wash Cien

Messaggio da MissMartina »

Scusami, non ricordavo l'inci.
Io mi ci lavo i capelli a volte :oops:
Se sono in viaggio a volte porto solo lui per tuttotuttotutto e sono servita :D:

Dunque, se disponessi del tuo Cien, non mi ci laverei i capelli perché c'è il Rewoteric (cute grassa e non ci vado d'accordo). Non hai pensato al coco glucoside & gliceril oleate?

Scusa il terzo grado :oops:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: PROGETTO: Detergente simil Intimate body wash Cien

Messaggio da Marinzola »

No no, che terzo grado! :) a questo servono i progetti!
Ci ho pensato di mettere il lamesoft perchè nell'inci c'è, ma non ce l'ho anche volendo...
Per quanto contegga tensioattivo è un surgrassante, non un tensioattivo, quindi mi pare che di aver capito che aiuta ad addolcire la formula, che se si lavora bene sui tensio non è aggressiva.
Quindi dici che il rewoteric non è adatto a cute grassa? Non lo sapevo sinceramente :?
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: PROGETTO: Detergente simil Intimate body wash Cien

Messaggio da MissMartina »

Dicevo che a me non va proprio sui capelli, me li sporca...Ma è un ottimo tensioattivo, è "morbido" e sul corpo è piuttosto piacevole. Poi devi pensare al bidet prima di tutto (è intimate, no? :D: )
Che SAL ha?

Mi verrebbe da consigliarti di aumentare la cocamidopropil betaina e calare lo sles, l'una metà dell'altro. Però bisogna far quadrare la SAL in base alle tue decisioni.

Il Cocoglucoside&gliceryloleate è un surgrassante, si. Fa bene il suo lavoro e risolve impicci vari, primo tra tutti da una maggiore "consistenza" ai detergenti. La sua SAL se non ricordo male è 34.

Perché la profumazione deve stare a 1,2?
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: PROGETTO: Detergente simil Intimate body wash Cien

Messaggio da Marinzola »

E infatti l'ho messo più per la pelle, perchè l'uso primario è quello...allora non solo a me dà l'idea di morbido! :D:
La SAL :oo: l'ho dimenticata, è a 9,60! Edito, grazie :D:
Sono stata al pelo del 10 consigliato proprio perchè vada bene anche per altro, oltre che l'intimo, proprio come il cien ;)
Sles e betaina li ho messi in proporzione 1:3 come consiglia Lola nel topic dei detergenti, anche per dare la giusta consistenza (mi han detto che il cien è cremoso/gelloso) e di solito tengo buona quella, perché dici di aumentare la betaina?
La fragranza non "deve", ma gira e rigira andando a naso, alla fine sempre a 1,2 mi dà la giusta profumazione nei detergenti :lol: quindi l'ho tenuta nel calcolo dei 100
Ultima modifica di Marinzola il 19/02/2015, 22:18, modificato 1 volta in totale.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: PROGETTO: Detergente simil Intimate body wash Cien

Messaggio da MissMartina »

Tieni in considerazione che il Cien non è cremoso, è un bel detergente in gel morbido.
Sai già che certe fragranze fanno i capricci, chetelodicoaffà.

Vai e colpisci che hai le idee chiarissime!
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: PROGETTO: Detergente simil Intimate body wash Cien

Messaggio da Marinzola »

In effetti con queste proporzioni verrebbe un mattone, ma io l'originale non l'ho mai visto :nonso:
Faccio un paio di prove e torno a riferire con foto, sperando che rendano!
Grazie cara
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: PROGETTO: Detergente simil Intimate body wash Cien

Messaggio da Marinzola »

Mi sono decisamente incasinata.
Prima prova:
Il mix dei tensio era un gel densissimo. Aggiungo acqua+allantoina, acquetta...e non voleva addensarsi nenche a morire.
Decido di riprovare su 50g: betaina alla fine, acidifico tra 5 e 6 e un pò addensa, ma nulla rispetto al mattone che mi aspettavo...
Riprovo con altri 50g, aumentando la betaina di 3g e ricalcolando la SAL che arriva a 10,82 (va bene, li uso per altro mi dico), risultato non troppo lontano dalla seconda prova, un pò meglio.

Ora il mix è un gel molto molle, ma devo capire cosa sbaglio...ora ne ho 200g da smaltire in tutto :neutral:
Prossima prova dopo il fine settimana, ma non capisco davvero cosa sbaglio. Non è il primo detergente che faccio :nonso:
Ordine di inserimento come scritto in ricetta in un becher, aggiungo l'acqua+allantoina, poi il resto.
Pare che aumentando la betaina addensi di più.
Ultima modifica di Marinzola il 19/02/2015, 23:45, modificato 1 volta in totale.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
raffa12
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 25/05/2014, 21:02
Località: Teramo / L'Aquila

Re: PROGETTO: Detergente simil Intimate body wash Cien

Messaggio da raffa12 »

ma se gelificassi un pochino la fase acquosa?
Non importa quanto siete simili, Harry, ma quanto non lo siete :heart:
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: PROGETTO: Detergente simil Intimate body wash Cien

Messaggio da Marinzola »

Se mi devo attenere all'originale non dovrei, e non vedo perché a me non debba venire senza, mentre a loro sì :lol:
Secondo me il problema è la proporzione dei tensioattivi :roll: sles e betaina 3:1 dovrebbe essere garanzia di ottenere un mattone...
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
raffa12
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 25/05/2014, 21:02
Località: Teramo / L'Aquila

Re: PROGETTO: Detergente simil Intimate body wash Cien

Messaggio da raffa12 »

e fare le proporzioni che diceva missmartina?
Non importa quanto siete simili, Harry, ma quanto non lo siete :heart:
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: PROGETTO: Detergente simil Intimate body wash Cien

Messaggio da Marinzola »

Aspetto che Miss confermi, ma mi pare di aver capito che la proporzione 1:1 fosse per renderlo meno denso appunto (lo shampoo di Lola ad esempio è molto denso ed è 3:1) quindi non vorrei peggiorare la situazione.
Come densità ora è un gel molto morbido, e da come dice Miss dovrebbe essere simile al Cien.
Devo capire come renderlo leggermente più denso giocando sui tensio.
Questo lo uso come detergente mani ora, con una sal a 10 va bene.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: PROGETTO: Detergente simil Intimate body wash Cien

Messaggio da barbara.s. »

oh ma cherie :) (tu sai perche'...Emoticons by Follettarosa )
che bella idea questa riproduzione!! mi piacerebbe farlo una volta ultimato il tuo progetto!! :)
secondo me hai ragione a tenere la proporzione cosi' come si consiglia...oppure al massimo alzare un pelo la betaina...e abbassare poco le proteine..oppure potresti aggiungere come ultima ratio la xantana...calcola che l'acqua e' libera e non e' gelificata,cioe' "sostenuta" da nulla......
aspetta pareri piu' elevati...intanto ti sbircio...bisous :heart:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: PROGETTO: Detergente simil Intimate body wash Cien

Messaggio da MissMartina »

Mari, stai facendo un detergente che sarà ottimo, ma non sarà un simil Cien.
Questo per due motivi:
1- non conosci l'originale
2- stai tentando di avvicinarti a un originale che non conosci stravolgendo una formula molto basic...arricchendola.

Potresti non soddisfare le reali aspettative della tua amica (e di chi legge "Simil Cien" nel titolo).
Ripeto, al tuo posto io che uso da anni il Cien, non avrei pensato a ciò che hai pensato tu, per questo mi hai incuriosito e sono intervenuta.

Per ciò che riguarda proporzioni tra sles e C.betaina, come ho scritto sopra: sles più o meno il doppio della betaina, qualsiasi sia la Sal che tu scelga (quella che hai scelto è troppo bassa in ogni caso, il Cien non è poi così delicato). Volevi confermassi questo?

Edit
Prova a infilare i tensioattivi (uno per volta) nell'acqua, come fa Lola con lo shampoo super districante, non l'acqua nel mix.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: PROGETTO: Detergente simil Intimate body wash Cien

Messaggio da Marinzola »

Barbara, ma cherie :D:

Miss essendo un intimo di partenza mi sono avvicinata a una SAL 10, ma al limite, per adattarlo a vari usi. Ma se mi consigli di aumentare ok, tu l'hai provato...alla faccia dell'intimo comunque :lol:
L'ho provato sulle mani: è poco schiumoso, bolle piccole, non sgrassa eccessivamente e non fa "sgneck" :lol: ma ti dà sensazione di pulito a differenza di alcuni bagnoschiuma commerciali.
Quindi terrei buona questa formulazione, aumentando la SAL, come bagnoschiuma che ormai ci sono affezionata :D: ma per avvicinarmi al Cien dovrei:
- Togliere il poly
- SAL a 12 (?)
- Sles betaina 2:1

Poi farò una prova gelificando (xantana 0,3?) e non, che voglio vedere coi miei occhi la differenza

Ti torna?
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: PROGETTO: Detergente simil Intimate body wash Cien

Messaggio da Francesco. »

Ma perché la xantana? "Ingentilisce" è vero, ma da dei detergenti che sembrano dei blob assurdi, anche a piccole dosi, qual è la tua.

Fossi in te proverei anche a cambiare un po' i tensioattivi, ho notato che il lauryl, ad esempio migliora la consistenza dei detergenti mentre il decyl fa perdere di densità. La sal dovrebbe essere simile, potresti provare a far cambio con i due, magari ti esce più denso.


PS. Ho usato il cien alcune volte, conta che appena lo eroghi sul palmo della mano lui si allarga, non tipo acqua ma nemmeno è molto denso. Direi una via di mezzo, per intenderci sicuramente non cola come il miele ma piuttosto come della glassa ponti (quella dell'aceto, sì :D: ) (Mi rendo conto che potresti anche non capire l'esempio, ma al momento non mi viene nulla in mente :D: )

Per il resto fai come ti suggeriva Martina, che di detergenti ne capisce assai la picciotta.
Io uso sempre i soliti quattro messi in croce copiando paroparo dalle formule promosse. :duro:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: PROGETTO: Detergente simil Intimate body wash Cien

Messaggio da Marinzola »

Mannaggia il lauryl non ce l'ho, ai tempi presi questo convinta che lo fosse (aromazone inganna), infatti vorrei smaltirlo, proprio perché anche io ho letto di capacità smontanti come nessuno :twisted:
Comunque da come me lo state descrivendo credo proprio che ci sono, perché ha quella consistenza quello che ho fatto, ma pensavo dovesse diventare più gelloso! :oo: Comunque voglio riprovare con quelle proporzioni e rifare per bene il procedimento...
Non verrà mai uguale, dato che ho fatto mille prove e non ricordo bene :twisted:
Vi faccio sapere in settimana, che questo we la casa è invasa da chiunque!
Grazie :heart:
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: PROGETTO: Detergente simil Intimate body wash Cien

Messaggio da MissMartina »

Se riesco domani lo faccio anche io.

Marì, sei la prima che ha il decyl e non il lauryl :D:
Son soddisfazioni queste :maria:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.