Detergente simil Intimate body wash Cien

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: PROGETTO: Detergente simil Intimate body wash Cien

Messaggio da Francesco. »

IMHO, è perfetto. Almeno come consistenza sembra molto, molto simile all'originale.
Bravissima!
:cin:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: PROGETTO: Detergente simil Intimate body wash Cien

Messaggio da Marinzola »

Ti ringrazio Fra :) ma è anche grazie alle vostre dritte che sono riuscita!
Ora non resta che il test d'uso, e ci aggiorniamo.
Per il momento l'ho provato sulle mani, e fa una schiumetta bella morbida, non eccessiva, ma più di quella che immaginavo nonostante il fruttosio.
Dubito che influenzi anche su quella l'esperimento, ma...non dico nulla, voglio vedere se notate differenze anche voi 8) (sarà la testa ora, sicuramente, ma una cosina l'ho notata...)

Sale prima

Immagine

Sale dopo

Immagine
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: PROGETTO: Detergente simil Intimate body wash Cien

Messaggio da Stregonza »

Se avessi avuto il cocoglucoside ecc ecc...ne avresti inserita la medesima percentuale del reworeric? O cambia proprio tutta la formula?
Immagine
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: PROGETTO: Detergente simil Intimate body wash Cien

Messaggio da Marinzola »

Io so che si usa (Lola mi bacchetti se ricordo male) al 5% massimo, quindi al 6 al posto del rewoteric si andrebbe oltre.
Ad ogni modo secondo me sì, oltre a cambiare la SAL che è sicuramente più bassa del rewoteric (ma non di molto), il lamesoft non è un tensioattivo, pur contenendolo. Probabilmente non avrei messo il fruttosio, lamesoft al 5 e rivisto nel caso la SAL.
Non credo ci voglia altro, perché contenendo olio addolcisce la formula, così come quando noi ne mettiamo per rendere "meno sgrassante" un detergente, ovviamente sostenuto da qualcosa altrimenti non regge, di solito il carbopol aqua.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: PROGETTO: Detergente simil Intimate body wash Cien

Messaggio da Francesco. »

Sembra che con il sale dopo faccia più bolle e stabilizzi la schiuma, questo vedo io..
Emoticons by Follettarosa
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: PROGETTO: Detergente simil Intimate body wash Cien

Messaggio da Marinzola »

...Non dico niente per il momento 8) :lol:
Vediamo cosa dicono anche gli altri.

Comunque ho strofinato, in entrambi i casi ovviamente, neanche una decina di secondi...
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: PROGETTO: Detergente simil Intimate body wash Cien

Messaggio da fluor »

Un pò di glicerina ce l'avrei messa, sarebbe stato ancor più delicato.
Riguardo alla consistenza, quando il filo del detergente cade sulla mano si spande immediatamente oppure fa prima una montagnetta tipo quando si versa il miele?
Di fruttosio potevi metterne di più, io ne sciolgo il 20% tranquillamente in 45% di acqua + 5% di glicerina, al limite per scioglierlo meglio e prima si può scaldare l'acqua.
Ghiga81
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 07/04/2014, 15:35
Località: Bari

Re: PROGETTO: Detergente simil Intimate body wash Cien

Messaggio da Ghiga81 »

Sperando di fare cosa gradita e di non infrangere il regolamento (se così fosse, cancellate pure), vi posto la mia versione dell'intimate Cien.

Sles 18
Coco glucoside & glyceryl oleate 3

Acqua 60
Allantoina 0,3
Succo di aloe 6,9
Fitocheratina 0,5
Sale 1

Betaina 8
Cosgard 0,6
Acido citrico per pH 5
Fragranza a piacere

Immagine

Come avevo già accennato sopra, ho aggiunto il succo di aloe nella (vana) speranza che mi aiutasse a riprodurre il profumo dell'originale, ma è risultato del tutto inutile, perciò si può pure omettere.
Ho portato il pH a 5 perché ho misurato il prodotto della Cien ed è questo il pH risultante.
Siccome ho ancora un po' dell'intimate, ho potuto fare dei confronti e lo trovo assolutamente uguale, sia come consistenza, che come texture, spandibilità e schiumosità.

Immagine

Ovviamente, si può riprodurre anche senza allantoina (così non la sprechiamo), ma io l'ho inserita perché volevo una copia esatta dell'originale.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: PROGETTO: Detergente simil Intimate body wash Cien

Messaggio da Stregonza »

Grazie Marinzola per la risposta, e grazie Ghiga per aver messo anche il tuo :ok:
Immagine
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: PROGETTO: Detergente simil Intimate body wash Cien

Messaggio da Marinzola »

Mannaggia, ma sai che volevo metterla Fluor?!?!
Poi però mi son detta...nessuno ha detto nulla...statte ferma! :lol:
Non cade proprio a filo dalla spatola, ma più a gocciolone (parlo di quella col sale messo dopo), fa una piccola montagnetta e si allarga lentamente.
Comunque ho tenuto ben sigillato, ma ora imbottiglio tutti e due i gel insieme, altrimenti rimangono troppo fuori.
Per il fruttosio mi sono attenuta alla sua solubilità, 3760g/l a temperatura ambiente, ma ovviamente l'acqua l'ho scaldata e fatto raffreddare :lol: non sapevo se aumentando avrebbe portato a problemi, come può fare ad esempio la caffeina o l'allantoina. Se mi dici che non è così, magari nella prossima produzione posso osare...ma posso spaziare solo in 63g tra acqua fruttosio e glicerina, è quello il problema. Si scioglierano 20g in 38 acqua+5 glicerina? :neutral:
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2012
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: PROGETTO: Detergente simil Intimate body wash Cien

Messaggio da barbara.s. »

e brava Marinzola!! :cin: :heart:
...anch'io volevo chiederti come mai non avevi pensato ad un 3 di glicerina ...ma poi non sentendomi abbastanza esperta mi sono tirata indietro...poi avevo capito che volevi proprio replicare senza tante divagazioni...anche se poi hai aggiunto il fruttosio... l'importante e' arrivare ad un buon prodotto!! :) ..lo provero' quando vedro' la formula in prima pagina con ricetta definitiva...

p.s. ma non si era detto che lo sles senza formaldeide andava anche senza sale?...io quando faccio lo shampoo sale non ne uso e mi viene quasi sempre un mattone...che mi sono persa?...ufff ma quanto devo studiare?? :roll:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: PROGETTO: Detergente simil Intimate body wash Cien

Messaggio da fluor »

Io da quando uso lo sles senza formaldeide non ottengo più quei mattoni che avevo prima e che dovevo smollare. Ottengo già la giusta consistenza che piace a me, arrivando ad aggiungere anche 1% di sale, ma in genere 0,5%. Per me la giusta consistenza è come quella del miele leggermente caldo, fluido, che si versa subito, non scende a goccioloni ma nemmeno scappa dalle dita.

Marinzola, se vuoi per questa volta aggiungila ora la glicerina.
Per me il fruttosio si scioglierà. Tieni presente che anche i tensioattivi contengono acqua. Puoi sermpre fare una prova prima, magari metà dose di acqua e metà di fruttosio.
E' probabile che il detergente in cui hai inserito il sale alla fine, si addensi maggiormente col tempo perchè il sale continua a sciogliersi. Tienilo d'occhio.
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: PROGETTO: Detergente simil Intimate body wash Cien

Messaggio da Marinzola »

No ma intendiamoci, i goccioloni sono morbidi, non come un gel densissimo, non so se dalla foto si vede.
Io sinceramente ho sempre usato solo lo sles ff e non ho mai ottenuto un mattone (ne ho provati diversi così, compreso quello di Barbara) ma ottengo appunto questa consistenza di cui parli tu Fluor, che poi è piú o meno la stessa di questo detergente. È anche vero che ometto quaternium, perlante e guar e sicuramente fa una grossa differenza, ma...la consistenza è come la tua :neutral:
Barbarella non ti sei persa nulla :lol: questa cosa l'ho notata nelle varie volte che l'ho riprodotto, e mi ero detta che avrei fatto caso a questa cosa del lattico. Il sale lo metto sempre allo 0,3 ma alla prossima voglio aumentare a 0,5.
Il sale (nel dopo) l'ho messo nel mix acqua/fruttosio+tensio con betaina per ultima, dopo aver acidificato, quindi prima di mettere proteine, cosgard e fragranza. Diciamo che entrambe le versioni hanno avuto il tempo di far sciogliere il sale anche mescolando per bene (ma che poi, il tutto perdeva peso man mano che si scioglieva). Nel caso imbottiglio separatamente e tengo d'occhio, ma ad ora sono ancora diversi.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: PROGETTO: Detergente simil Intimate body wash Cien

Messaggio da Edea86 »

Brava,brava,brava :blob9: :blob9: Sembra bellissimo!! Sicuramente la differenza che si vede dalle foto è la schiuma con bolle. Nella prima foto sembra più compatta e regolare,nella seconda bolle giganti alternate a piccole, visivamente il primo sembra molto più bello :popcorn:
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: PROGETTO: Detergente simil Intimate body wash Cien

Messaggio da Marinzola »

Edea ti ringrazio :heart:
Comunque la pensiamo diversamente :lol:
A me piace più la seconda, e io che l'ho provata posso assicurarti che la schiuma più compatta e stabile la faceva quello col sale dopo. La prima era meno consistente e cremosa tra le mani. Comunque dalla foto si vede che schiuma di più ed è più compatta la seconda...o magari non rende :D:
Fra ci ha visto come me, non sarà solo un'impressione allora? Emoticons by Follettarosa
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: PROGETTO: Detergente simil Intimate body wash Cien

Messaggio da Edea86 »

Macchè anzi!! Hai ragione tu,il secondo schiuma divinamente ed è bello corposo,si vede. Mi sono espressa male io. Visivamente mi piace di più il primo, ma perché a me piacciono le micro bolle, danno l'idea di panna montata, ma solo visivamente eh....Ecco perchè ho scritto più compatta prima, inteso nel senso di schiumetta piccola e raccolta...Sono io quella strana :maria: ma sicuramente dal secondo si vede che è tutto ben più schiumoso e consistente. Poi provandolo si capirà ancor di più quanto è soffice. Scusa, mi sono espressa proprio male prima
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: PROGETTO: Detergente simil Intimate body wash Cien

Messaggio da Marinzola »

Va che non ti devi mica scusare eh Emoticons by Follettarosa
Ognuno ha i suoi gusti, e poi sì, provandolo te ne rendi conto meglio.
Forse ho preteso troppo da una foto :toilet:
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: PROGETTO: Detergente simil Intimate body wash Cien

Messaggio da Edea86 »

Beh alla fine ci siamo capite, sono felice del tuo progetto, l'ho visto nascere ed ora finito, che emozione!! :D: :cin:
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: PROGETTO: Detergente simil Intimate body wash Cien

Messaggio da Marinzola »

Vedremo dopo il test d'uso se è definitivo, io sono pignoletta 8) se non è come dico io, lo rivedo ;)
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: PROGETTO: Detergente simil Intimate body wash Cien

Messaggio da Marinzola »

Ho testato fin dalla prima sera e posso ritenermi soddisfatta.
Rimango fresca e pulita, la schiuma è molto morbida e setosa, e come avete visto non schiumeggia eccessivamente, il giusto per un detergente intimo. È identico al primo giorno.
Ammetto che ho aggiunto la glicerina come mi ha suggerito Fuor, non ho sentito una grossa differenza, però l'ho provata senza solo sulle mani...quindi la metto nella ricetta definitiva, così come l'ho usato fino ad oggi.
Appena avrò il lamesoft farò una prova inserendolo al 5, rivedo la SAL ed elimino il fruttosio, e aggiornerò aggiungendo qui, ovviamente non come progetto, so che non posso.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten