Ultrasuoni casalinghi

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Ultrasuoni casalinghi

Messaggio da moon.unit »

Buongiorno! Metto direttamente qui perché ho il sospetto che sia la sezione giusta, ma eventualmente sposto, mi direte voi.
Sul forum già è comparso qualche post sugli ultrasuoni, ma nulla di specifico su queste macchinette per farli a casa, che dovrebbero, da claim, "riattivare collagene e elastina e eliminare cellulite localizzata".
Ora Groupon ha questa offerta per un apparecchietto casalingo, con grandissimo millantato sconto, descrizione roboante e display a cristalli liquidi inclusi. Lo so che è probabilmente una c@@@ta, ma resta come un'ombra di wishful thinking.
Smontatemela, che mi passa la tentazione.
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: Ultrasuoni casalinghi

Messaggio da moon.unit »

Nessuno-nessuno ha esperienza? Anche sugli ultrasuoni in generale, macchinetta a parte. Che funzione hanno? 3 milioni di Herz è una frequenza che ha un qualche senso?
Mah.
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Ultrasuoni casalinghi

Messaggio da Lindy13 »

magari funzionasse ...
e magari poterti essere utile...
(anche se tutti 'sti aggeggi danno tanto l'idea di essere un'esca, e noi tanti pesciolini..)

Bisognerebbe sentire prima qualche esperto (ecografo?).. e poi magari comprare l'attrezzino futuribile in 3 o 4 amiche.. si prova a turno .. e almeno se poi si butta, ci si dispera di meno..
(certo, se stessimo vicine :roll: :winkle: )

p.s.
ho fatto una simulazione di acquisto e inserendo il codice SCONTO20, si paga "solo" € 63,92.

Spero tanto che mi dissuada, ma sto aspettando la risposta online (spero che arrivi presto) di un amico che fa mammografie per lavoro (dovrebbe saperne qualcosa più di noi, no? :winkle: )
Linda
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: Ultrasuoni casalinghi

Messaggio da moon.unit »

Sarebbe un'idea! Grazie del sostegno morale Lindy, e anche del parere che hai sollecitato, chissà che non sia incoraggiante... so che i medici usano effettivamente gli ultrasuoni per qualche forma di terapia. Mi guarissero dalla vecchiaia, una buona volta!!
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Ultrasuoni casalinghi

Messaggio da Lindy13 »

ok, il mio amico è semplicemente un tecnico, quindi ne sa più di me, ma non so se questo è utile per sviluppare il discorso.

Intanto aggiungo alcuni dati tecnici che ho trovato sul sito del produttore:
PARAMETRI TECNICI
MODEL:DKF-480A
WEIGTH:150 g
SIZE : HEIGH:50 mm/LENGTH:185mm/WIDTH:50 mm
WORKING ENVIRONMENT:5-40ºC
POWER SUPPLY:
IMPUT:AC 100-240V 50/60 Hz
OUTPOUT:DC 15 V - 0,4A
NANO PHOTON
LED RED: 625+-3nm
LED GREEN:525+-3nm
LED BLUE: 465+-3nm

Poi aggiungerei il parere del mio amico, se interessa, altrimenti lo invio per mp a Moon. Dimmi tu Laura.
Linda
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Ultrasuoni casalinghi

Messaggio da Laura »

E questi dati a che servirebbero?

Il parere del tecnico pubblicalo pure.
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Ultrasuoni casalinghi

Messaggio da Lindy13 »

soprattutto se c'è qualcuno che ne capisce di ultrasuoni, già con le ultime 3 righe potrebbe capire se/quanto vale la pena il discorso .. credo
Ho trovato anche le istruzioni in italiano nel link del produttore, e in fondo alla descrizione si trovano i dati che ho inserito sopra.

Ok, ecco il parere:

"...Tutti quegli aggeggi servono per aumentare il microcircolo che a loro volta va a scatenare altri meccanismi a livello cellulare quali la riparazione dei tessuti eccc...
Io onestamente non mi aspetterei dei grossi risultati da apparecchietti del genere. Tieni conto che nel medicale c'è un abisso tra apparecchi domestici e apparecchi professionali sia in termini di costo che di risultati. Quindi qualcosa probabilmente farà forse visibile al microscopio !..."
Linda
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Ultrasuoni casalinghi

Messaggio da pannina »

gli ultrasuoni pare siano utili contro le zanzare... :roll:
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: Ultrasuoni casalinghi

Messaggio da moon.unit »

Ahem... Altro che microscopio mi ci vorrebbe...
Grazie ragazze, sospettavo un esito del genere, mi sa che stiamo in un cul-de-sac, direi che possiamo impiegare meglio i nostri soldini.
In una bella fornitura di Autan magari?
Lindy grazie per le info!
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
Littleshadow
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 24/01/2014, 9:50
Località: Alta Valle dell'Aniene

Re: Ultrasuoni casalinghi

Messaggio da Littleshadow »

Anche io ero interessata a questo 'arnese' anche perché dovrebbe funzionare in linea di principio (funzionano i massaggi che ci facciamo da sole e da non esperte, figuriamoci una stimolazione a 3MHz!) inoltre e' interessante l'abbinamento con la fototerapia.
Credo che il problema più grande sia quello delle istruzioni, a quanto pare inesistenti come dice al link http://www.dealsdust.com/recensioni/dra ... antirughe/
Inoltre e' da un po' che circola a questo prezzo stracciato...se funzionasse veramente avrebbe avuto più successo...

(Si nota che mi sto autoconvincendomi a non comprarlo...? :drunk: )
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Ultrasuoni casalinghi

Messaggio da Lindy13 »

@Moon.. prego :)

@Little.. mi sembrava di aver capito che il problema fosse solo per le istruzioni in italiano, comunque è superato, le ho trovate e linkate sopra ;)
Linda
Avatar utente
Littleshadow
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 24/01/2014, 9:50
Località: Alta Valle dell'Aniene

Re: Ultrasuoni casalinghi

Messaggio da Littleshadow »

Scusa Lindy nel tuo link credo ci sia solo la descrizione, l'utente lory nel link che ho indicato io ha inserito la traduzione del manuale d'uso.
L'argomento mi interessa particolarmente, in passato ho utilizzato un massaggiatore anticellulite con risultati discreti (poi si è fuso!) l'importante, come per le creme che hanno questa funzione, è la costanza...
Se posso vorrei continuare ad approfondire un pochino la discussione chiedendo alle utenti del forum se utilizzano massaggiatori anticellulite associati alle creme autoprodotte.
L'argomento è abbastanza complesso...vediamo gli sviluppi!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Ultrasuoni casalinghi

Messaggio da Laura »

Littleshadow ha scritto:... chiedendo alle utenti del forum se utilizzano massaggiatori anticellulite associati alle creme autoprodotte.
Per la cellulite s'è sempre detto e saputo che quello che funziona davvero è il massaggio e non il cosmetico.
Avatar utente
ellebi63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 18/07/2009, 14:38

Re: Ultrasuoni casalinghi

Messaggio da ellebi63 »

ho letto le istruzioni in italiano. a me sa molto di fregatura travestita da tecnologia "avanzata".
non so abbastanza di ultrasuoni ma leggere che "Gli ultrasuoni [...] possiedono la capacitá di [...]di rompere le membrane di queste cellule, che formano la cellulite, liberando il grasso, che sará eliminato principalmente dai canali linfatici o tramite altri canali di carattere fisiologico" mi fa pensare che se davvero fossero così efficaci allora MAI uno strumento simile sarebbe in libera vendita, dato che chi lo vende non può essere sicuro che l'utilizzatore non lo usi 24h al giorno causandosi danni fisici irreparabili.
inoltre scrivono che per la bellezza della pelle gli ultrasuoni vanno completati dalla fototerapia. proprio a questo si riferiscono le ultime 3 righe delle caratteristiche tecniche, sono 3 lunghezze d'onda della radiazione visibile, presenti nella luce delle più comuni sorgenti luminose (sole incluso ovviamente). la fototerapia sostiene che certe lunghezze d'onda specifiche hanno particolari proprietà... alcuni anni fa come antirughe andava forte la luce gialla a 590nm circa (c'è un topic anche in questo forum), a me sa di markettata perchè se funzionasse dopo tutti questi anni lo sapremmo :D:
in ogni caso strumenti a emissione luminosa davvero efficaci immagino debbano emettere intensità ben superiori a quelle che producono l'irraggiamento a cui siamo esposti normalmente, per cui i rischi per la salute dell'utilizzatore sarebbero tali da permetterne l'uso solo ai professionisti con obbligo di occhiali di protezione.
ulteriore punto che mi perplime davvero tanto: parlano di uso dello strumento per favorire la penetrazione delle creme solari :oo: quelle non devono penetrare! devono stare sulla pelle a mo' di scudo, non penetrare, i filtri solari non sono sostanze la cui penetrazione sia auspicabile, oltretutto ora che è venuto fuori il sospetto sulla possibile pericolosità per la salute del biossido di titanio in forma nanometrica.
questi sono i principali motivi per cui non lo comprerei :?
ElleBi
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Ultrasuoni casalinghi

Messaggio da Lindy13 »

Fermo restando che si sta solo valutando una eventuale ennesima montatura.. ma è da verificare, no?

@Little, mi permetto di insistere.. da un certo punto in poi di quella descrizione ci sono anche le istruzioni d'uso.
Sicuramente quelle che ha tradotto Lory con molta buona volontà nel suo link sarà stato preso da un manuale, quindi altrettanto valido.
Ma la cosa importante è la certezza che la casa madre - e non un utente qualsiasi - asseriscano, anche comprensibile in italiano l'uso di uno strumento delicato come questo.

@Ellebi, hai ragione.. dobbiamo essere guardinghe, e infatti anche il mio amico è scettico sulla effettiva capacità di questi apparecchietti ad uso domestico, mentre afferma che gli elettromedicali da laboratorio possono essere efficaci.
Non sono d'accordo sul passaggio che "chi lo vende non può essere sicuro che l'utilizzatore non lo usi 24h al giorno".
Lo stesso discorso si potrebbe fare coi medicinali ed eventuali overdose assunte.
Linda
Avatar utente
ellebi63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 18/07/2009, 14:38

Re: Ultrasuoni casalinghi

Messaggio da ellebi63 »

non conosco le regole sulla sicurezza dei farmaci, penso che si basino sulle informazioni date all'utente tramite bugiardino che scagionano automaticamente la casa farmaceutica nel caso di uso improprio. per le sorgenti luminose invece so che la classificazione fa si che chi acquista in base alla classe del prodotto sa quali dispositivi di protezione individuale (es. occhiali per laser o led, di tipologia adatta) deve usare per rendere inoffensiva la radiazione che esce dalla sorgente. la regolamentazione è piuttosto precisa e il pericolo è segnalato bene. qui non mi pare di aver letto di particolari precauzioni e sono quasi certa che non ce ne siano, dato che il pubblico interessato difficilmente avrebbe la conoscenza tecnica per comprenderle. insomma, chi andrebbe a rischiare denunce per danni fisici in seguito all'uso di un apparecchio venduto come antirughe, solo per renderlo un po' più efficace? tanto poi gli effetti sono abbastanza soggettivi, questo capita perfino con gli strumenti ben più potenti di uso riservato ai medici. meglio basarsi sul blabla tecnologico e l'effetto placebo...
ElleBi
Avatar utente
Littleshadow
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 24/01/2014, 9:50
Località: Alta Valle dell'Aniene

Re: Ultrasuoni casalinghi

Messaggio da Littleshadow »

Il dispositivo che avevo utilizzato faceva un rumore infernale, quando lo usavo sentivo il massaggio meccanico, pertanto l'efficacia era data proprio da quello.
Sto cercando di documentarmi sugli effetti che potrebbero avere i led di quella lunghezza d'onda sulla pelle. Ho trovato diverse pubblicazioni su scholar tipo
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1 ... 20412/epdf, ma non parla di lunghezza d'onda a 525 nm e non spiega i motivi del perchè funziona. Nota sono led a bassa potenza quindi penso che si possa ragionare solo in termini di lunghezza d'onda (colore).
Per quanto riguarda gli ultrasuoni, posso intuire che facilitino la penetrazione di principi attivi attraverso la pelle, ma non credo che ci sia un massaggio meccanico ... ci devo lavorare! :duro:

PS Lindy hai ragione!
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: Ultrasuoni casalinghi

Messaggio da moon.unit »

Mmmmm... Di male in peggio..... Grazie Lucy e Little e tutte, mi pare sempre più equivoca tutta la faccenda... Questa cosa delle creme solari è abbastanza inquietante!
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Ultrasuoni casalinghi

Messaggio da Lindy13 »

Ragazze... questa ve la devo dire...

Mi sono fatta convincere a comprare l'apparecchietto, ma non ho mai avuto coraggio di passarmelo in faccia.. volete sapere dove l'ho messo? Bene...

avevo il problema del dito a scatto e avevo fatto diverse sedute di fisioterapia.
Andavo a giorni alterni. Oltre all'amico fisioterapista di cui sopra, ho anche chiesto ad uno dei fisioterapisti più' anziani dello studio dove andavo, se sarebbe stato controproducente utilizzare un apparecchietto come quello di questa discussione.
Secondo lui non avrebbe fatto male, tuttalpiu' poteva essere "acqua fresca".

Quindi armata di santa pazienza, nei giorni "no" di fisioterapia ho dato giu' di ultrasuoni uniti a della crema di arnica comprata da naturasi' (non avevo prodotti e tempo per fare io tutto e subito ...).
Finito l'effetto della spalmata della crema all'arnica (che era relativamente "asciutta"), continuavo con un gel di alginato o di carragenine bello denso fatto da me... senza conservanti naturalmente... me lo facevo ogni 3 o 4 giorni, mantenendolo in frigo..

Be'.. e' risaputo che il dito a scatto e' difficilissimo che se ne vada come e' venuto..
ma io sono diversi mesi che non ho più questo problema...

Speriamo non ritorni la patologia, la rizoartrosi e' rimasta, ma per adesso il clik-clak
e' sotto controllo...
Doveva passare da se'? Ho aiutato la cura con l'apparecchietto? Non lo so... ma gli ultrasuoni penetrano più' di un semplice massaggio no? E volevo condividere..
Linda
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Ultrasuoni casalinghi

Messaggio da carlac »

Io ne ho uno molto simile ma di un'altra marca. Ho dovuto interrompere l'uso (lo usavo sul viso e decolletè a giorni alterni la sera) perchè mi ha infiammato il nervo dell'occhio.. se lo avete usatelo con cautela da quelle parti perchè ho impiegato parecchio tempo ad andare a posto