Burri fondenti e burri scrubbanti

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Burri fondenti e burri scrubbanti

Messaggio da michelle »

E' la mia prima ricetta postata, dunque qualcosa di molto molto basic, semplice e a prova di novellismo.
Ho realizzato questi burrini un mesetto fa, li ho usati con soddisfazione e regalati un pò in giro.

Ricetta burri fondenti
burro di karitè 30
burro di cacao 50
olio di cocco 10
olio di gelsomino 9
tocoferolo 1
Sulla pelle sono molto morbidi, si sciolgono immediatamente.
Non ho aggiunto profumazione perchè l'olio di gelsomino profuma già di suo.

Ricetta burri scrubbanti
E' la stessa dei fondenti, con l'aggiunta di zucchero di canna e zucchero semolato bianco colorati preventivamente con poco colorante alimentare rosso. So che bisognerebbe usare il liposolubile, ma non l'avevo, e allora ho provato ad impastare bene lo zucchero col colorante, aggiungendo poi questo impasto a burri ed oli fusi, rimestando per non lasciarlo sedimentare.
Scrubbano bene, senza essere troppo aggressivi (come lo sono invece con il sale, che per me è un pò troppo strong).

Li ho colati nelle formine e tenuti in frigorifero 24 ore, poi scodellati e messi nelle cartine dei dolcetti.

Si conservano bene a temperatura ambiente, ovviamente lontani da fonti di calore. Nel tempo non hanno subito alterazioni di colore, odore, consistenza.
Non è proprio niente di che, mi faceva solo piacere condividere la mia soddisfazione nell'autoproduzione.


Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Burri fondenti e burri scrubbanti

Messaggio da Bluebruja »

ciao michelle,
benvenuta nell mondo dello spignatto.
cos'è l'olio di gelsomino?
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Burri fondenti e burri scrubbanti

Messaggio da michelle »

Ciao blue, ti ringrazio dell'accoglienza.
L'olio di gelsomino è un olio che ho trovato al negozio etnico dove compro anche l'olio di cocco, l'hennè, l'amla ecc.
Costa pochissimo, è molto profumato, ma l'inci è brutto. Me ne sono concessa un pò perchè ho ceduto al suo profumo intenso e persistente, ma chi è molto attento al discorso ecobio lo sostituirà sicuramente con una fragranza.
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Burri fondenti e burri scrubbanti

Messaggio da Bluebruja »

dovresti dire cos'è, perchè l'olio di gelsomino non esiste.
sarà olio di qualcosa addizionato di una qualche forma di gelsomino. un oleolito? ci mettono la fragranza? Emoticons by Follettarosa
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Burri fondenti e burri scrubbanti

Messaggio da michelle »

Sto andando alla ricerca della confezione, non so se l'ho conservata. Appena ho notizie torno a riferire.
Edit: non ce l'ho più, ma a memoria potrei azzardare olio di cocco (o di palma? bah), olio di girasole e profumo. Di sicuro non conteneva olio essenziale, che è carissimo.