Burro fluido all'elicriso (tutto a freddo!)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Burro fluido all'elicriso (tutto a freddo!)

Messaggio da Cerridwen »

L'idea mi è stata suggerita da questo post di xxRasmusGirlxx (che ringrazio). Anch'io (come la maggior parte di noi, penso) ho il mio burro preferito che, applicato in abbondanza col guantino, è la salvezza delle mie mani, facili all'arrossamento e allo screpolamento. Ho notato che è il miglior trattamento in questi casi, quindi non desidero abbassare la quota grassa (sul 70%), né modificarne la composizione (bilanciando per esempio oli vegetali ed esteri, come sarebbe necessario se volessi realizzare una a/o col 20% di grassi o meno): pensavo quindi di stabilizzare l'emulsione semplicemente eliminando la lecitina granulare (fino ad oggi, l'unico emulsionante usato in questa ricetta), sostituendola con l'Ewocream e aggiungendo uno zic di Abil Care (come coemulsionante idrofilo). Questa è la ricetta che ho in mente:

Burro di karitè: 45
Oleolito di elicriso (olio di riso 70%, olio di jojoba 30%; rapporto droga/solvente 1:5; digestione a freddo, 60 giorni): 20
Tocoferolo acetato: 5
Ewocream: 3
Magnesio Stearato: 1
Abil Care 85: 0,5
Palmitato di Vitamina A: 0,5
Bisabololo: 0,5

Acqua demineralizzata: 12,9
TC di farina di avena (45°, rapporto droga/solvente 1:4, macerazione 21 giorni): 3
Soluzione di Sodio Ialuronato 1%: 3
Glicerolo: 2
Pantenolo-D 50%: 2
Sale da cucina: 1
Allantoina: 0,3
Nipagina: 0,2
Nipasolo: 0,1
Resina di benzoino, oe di salvia, lavanda, camomilla, legno di cedro, gelsomino

Come tecnica, pensavo di iniziare mescolando bene la fase lipo, passare poi all'aerolatte, facendo scendere la fase idro a filo, per poi completare con le fruste elettriche. Pensate che possa stare in piedi?

EDIT: NUOVA RICETTA

Innanzitutto, mi scuso per il ritardo: purtroppo, l'oleolito di elicriso mi era finito e ho dovuto attendere che il nuovo fosse pronto (sui tempi, non transigo!).

Burro di karité: 25
Oleolito di elicriso (olio di mandorla 40%, olio di riso 30%, olio di jojoba 30%; rapporto droga/solvente 1:5; digestione a freddo, 60 giorni): 15
Cetiol Sensoft: 10
Insaponificabile di avocado: 5
Tocoferolo acetato: 5
Ewocream: 3
Magnesio Stearato: 1
Palmitato di Vitamina A: 0,5
Bisabololo: 0,5
Gomma xantano: 0,1

Acqua demineralizzata: 21,5
TC di farina di avena (45°, rapporto droga/solvente 1:4, macerazione 21 giorni): 5
Soluzione di Sodio Ialuronato 1%: 3
Glicerolo: 2
Pantenolo-D 50%: 2
Sale da cucina: 1
Nipagina: 0,2
Nipasolo: 0,1
Allantoina: 0,1
Colorante blu (eventuale)
Profumo (qb ed eventuale, l'oleolito di elicriso è già profumato. Consigliato:
1 gt resina di benzoino
2 gtt legno di cedro
1 gt lemongrass
1 gt lavanda
3 gt camomilla romana
2 gt gelsomino
Ne risulta una profumazione asciutta, come di erbe e legni sotto il sole, che accompagna bene l'elicriso: ma arrotondandolo con qualche nota dolce.)

Procedimento: porto l'acqua ad ebollizione e vi disciolgo i conservanti. Aspetto che la temperatura scenda ad 80° e unisco l'allantoina. In attesa che l'acqua si raffreddi, disperdo la xantana nel cetiol; pesto per bene la fragranza nel magnesio stearato, che disperdo nell'oleolito (senza preoccuparmi troppo dei grumi, che spariranno frullando). Unisco tutta la fase grassa (escluso il burro di karité); unisco a parte la fase acquosa e la aggiungo gradualmente a quella grassa, frullando col minipimer. Una volta ottenuta l'emulsione, inizio ad incorporare il burro di karité a temperatura ambiente, a piccoli tocchi. Infine, rimescolo la crema (risultata più fluida di quanto mi aspettassi), per affrettare l'eliminazione delle (poche) bolle.

ImmagineImmagine

Gli impieghi sono quelli di tutte le cold cream: mani con i guantini, piedi con i calzini. E' ovviamente molto unta (come dev'essere), ma non viscosa, fa effetto barriera, ripara ed ammorbidisce egregiamente. Io la uso tutte le sere da dodici giorni: e le mie mani sono sempre più morbide e curate, anche durante il giorno!
Vantaggi rispetto ad una cold cream con cera d'api: è molto più facile e rapida da preparare (essendo tutta a freddo), permette maggiori variazioni sulle percentuali di fase idro, permette l'impiego di oleoliti e oli termolabili vari ed assortiti, si spalma meglio, è molto più stabile, molto più ricca di attivi.
( :heart: lo Ewocream e le acqua in olio a freddo!)
Fatemi sapere se piace anche a voi. E, ovviamente, consigli e correzioni sono sempre ben accetti!
Ultima modifica di Cerridwen il 13/03/2015, 2:33, modificato 6 volte in totale.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO: Burro Salvamani di Elicriso (a freddo)

Messaggio da Lola »

ma non va nessuno coemulsionante idrofilo nelle acqua in olio, sfasci tutto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: PROGETTO: Burro Salvamani di Elicriso (a freddo)

Messaggio da Cerridwen »

Allora, tolgo l'Abil. Grazie, Lola!
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO: Burro Salvamani di Elicriso (a freddo)

Messaggio da Lola »

no, allora leggo almeno le prime due pagine del topic delle acqua in olio prima di tentarne una e buttare via tutto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: PROGETTO: Burro Salvamani di Elicriso (a freddo)

Messaggio da Cerridwen »

Parli di questa? Ti assicuro che l'ho letta... Anche gli altri topic sulle emulsioni. Ma li rileggerò con più attenzione! :oops:
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: PROGETTO: Burro Salvamani di Elicriso (a freddo)

Messaggio da Cerridwen »

Rileggendo la ricetta, credo che sarebbe una buona cosa abbassare l'allantoina allo 0,1 (considerata la scarsa quantità di fase idro) e introdurre una quota di insaponificabile (in mancanza di squalene puro), per aumentare la stabilità dell'emulsione.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO: Burro Salvamani di Elicriso (a freddo)

Messaggio da Lola »

E se l'hai letta come cavolo ti è venuto in mente di metterci un emulsionante idrofilo e nessuna cera e nessun idrogenato, niente caprilico caprico, niente esteri, niente insaponificabile? Evidentemente leggere non basta e devi studiare. Mai nella vita sta roba starà in piedi senza separarsi. Le acqua in olio hanno le loro regole, se non le conosci e non le rispetti non ti stanno in piedi manco morte.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: PROGETTO: Burro Salvamani di Elicriso (a freddo)

Messaggio da Cerridwen »

Speravo che l'abbondanza della fase grassa garantisse una certa stabilità, e mi permettesse quindi di tentare di mettere da parte tanti accorgimenti indispensabili ad un'acqua in olio con il 20% di grassi. Pensi che sia il caso di cancellare?
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO: Burro Salvamani di Elicriso (a freddo)

Messaggio da Lola »

No, penso che sia il caso che tu legga capendo diciamo le prime tre o quattro pagine di quel topic, capisca qualcosa delle acqua in olio, e riformuli secondo quelle direttive. Non rinunciare così...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: PROGETTO: Burro Salvamani di Elicriso (a freddo)

Messaggio da Cerridwen »

Scusami il ritardo, Lola!
Mi ero messa in testa di fare l'a/o unta e semplificata. Per fortuna, mi sono risparmiata la delusione di una poltiglia :toilet: !
Grazie per l'incoraggiamento. Farò senz'altro come mi hai consigliato!
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: PROGETTO: Burro Salvamani all'Elicriso (a freddo)

Messaggio da Cerridwen »

Prima revisione:

Burro di karité: 25
Burro idrogenato di albicocca: 5
Oleolito di elicriso (olio di riso 70%, olio di jojoba 30%; rapporto droga/solvente 1:5; digestione a freddo, 60 giorni): 15
Cetiol Sensoft: 10
Insaponificabile di avocado: 5
Tocoferolo acetato: 5
Ewocream: 3
Magnesio Stearato: 1
Palmitato di Vitamina A: 0,5
Bisabololo: 0,5

Acqua demineralizzata: 18,6
TC di farina di avena (45°, rapporto droga/solvente 1:4, macerazione 21 giorni): 3
Soluzione di Sodio Ialuronato 1%: 3
Glicerolo: 2
Pantenolo-D 50%: 2
Sale da cucina: 1
Nipagina: 0,2
Nipasolo: 0,1
Allantoina: 0,1
Resina di benzoino, oe di salvia, lavanda, camomilla, legno di cedro, gelsomino

Pensate sia il caso di aggiungere uno 0,2 di xantana in fase oleosa, per migliorare la spalmabilità?
Ultima modifica di Cerridwen il 12/03/2015, 23:31, modificato 1 volta in totale.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
raffa12
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 25/05/2014, 21:02
Località: Teramo / L'Aquila

Re: PROGETTO: Burro Salvamani all'Elicriso (a freddo)

Messaggio da raffa12 »

non credo, la xanthan è insolubile in olio...
Non importa quanto siete simili, Harry, ma quanto non lo siete :heart:
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: PROGETTO: Burro Salvamani all'Elicriso (a freddo)

Messaggio da Cerridwen »

Ho notato che gli spignattatori più esperti la disperdono negli esteri, però...
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
raffa12
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 25/05/2014, 21:02
Località: Teramo / L'Aquila

Re: PROGETTO: Burro Salvamani all'Elicriso (a freddo)

Messaggio da raffa12 »

in effetti anche in acqua è poco solubile visto che la predisperdiamo in glicerina.... non saprei..
Non importa quanto siete simili, Harry, ma quanto non lo siete :heart:
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: PROGETTO: Burro Salvamani all'Elicriso (a freddo)

Messaggio da Cerridwen »

Non so spiegarti esattamente, come migliori la spalmabilità nelle a/o. Non gelifica l'olio, in ogni caso.
Forse gelifica l'acqua, al momento dell'emulsione?
Ultima modifica di Cerridwen il 22/01/2015, 8:33, modificato 1 volta in totale.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
raffa12
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 25/05/2014, 21:02
Località: Teramo / L'Aquila

Re: PROGETTO: Burro Salvamani all'Elicriso (a freddo)

Messaggio da raffa12 »

no no quello sicuramente no :)
Non importa quanto siete simili, Harry, ma quanto non lo siete :heart:
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: PROGETTO: Burro Salvamani all'Elicriso (a freddo)

Messaggio da Cerridwen »

E cos'altro potrebbe gelificare?
Forse gelificare la fase acquosa di una a/o al momento dell'emulsione non minaccia la stabilità della stessa, contrariamente al farlo a parte...Emoticons by Follettarosa
C'era una risposta di Lola, nel topic sulla xantana... La cerco.
EDIT: Ecco, è in questa pagina.
Quesito risolto! :)
Ultima modifica di Cerridwen il 22/01/2015, 9:17, modificato 5 volte in totale.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
raffa12
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 25/05/2014, 21:02
Località: Teramo / L'Aquila

Re: PROGETTO: Burro Salvamani all'Elicriso (a freddo)

Messaggio da raffa12 »

si esatto, gelificherebbe comunque l'acqua al momento delle emulsioni, ma non avendo fatto mai A/O non so dirti se funziona o se vale solo per le O/A...
Non importa quanto siete simili, Harry, ma quanto non lo siete :heart:
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: PROGETTO: Burro Salvamani all'Elicriso (a freddo)

Messaggio da Cerridwen »

L'ho trovata, guarda l'EDIT. Il secondo intervento di Lola.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
raffa12
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 25/05/2014, 21:02
Località: Teramo / L'Aquila

Re: PROGETTO: Burro Salvamani all'Elicriso (a freddo)

Messaggio da raffa12 »

Lola ha scritto:Le acqua in olio si addensano secondo altri sistemi, gli addensanti idro non solo non servono ma interferiscono neativamente.se vuoi fare un'acqua in olio è imprescindibile leggere il topic in basi dello spignatto.
quindi da come ho capito non è comunque consigliabile usare gelificanti nelle acqua in olio, a prescindere se vengono dispersi negli esteri o messi nella fase acquosa... so che non vuoi usarlo per gelificare ma per "abbellire" la texture, ma penso che vada lo stesso a danneggiare l'emulsione... ora comunque vado a studiare il topic in basi dello spignatto! :)
Non importa quanto siete simili, Harry, ma quanto non lo siete :heart: