Pasta all'acqua con xantana e caolino

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Pasta all'acqua con xantana e caolino

Messaggio da Cerridwen »

Una ricettina semplice (e uno dei miei primi spignatti). L'idea viene da qui. Ho però sostituito la silica con il caolino.

Acqua: 22
Xantana: 0,25
Glicerolo: 22
Talco (preferibilmente veneto): 22
Ossido di zinco: 22
Caolino: 11,25
Bisabololo: 0,5
Oli essenziali (camomilla, salvia, lavanda, rosa): 10gtt

E' molto pastosa e consistente, ma si stende con facilità e viene via con semplice acqua, massaggiando per qualche secondo. Va prelevata con la punta di un cucchiaino: non ho mai notato rilevanti problemi di separazione ma, per sicurezza, do una rapida rimescolata prima di ogni utilizzo. Dopo, la ricompatto, col dorso del cucchiaino (bastano pochi secondi), per evitare che si essicchi.
La adopero dallo scorso febbraio (molto prima di iscrivermi al forum): sfiamma ed appiattisce in brevissimo tempo i brufoletti su viso e schiena. Non la userei invece come rimedio contro le scottature, solari o di qualsiasi altro tipo, dal momento che asciuga molto.

Immagine

Per prepararla, disperdo la xantana in 2 g di glicerolo, verso nel recipiente l'acqua ad 85° e rimescolo (senza frullare): ottengo così un gel relativamente limpido e fermo, nei limiti consentiti dalla xantana. Lascio raffreddare, aggiungo il rimanente glicerolo e disperdo l'ossido di zinco nel composto; aggiungo il talco, l'argilla e il bisabololo, lavorando a lungo la pasta. Infine, gli oli essenziali. Bisabololo ed oli essenziali non sono idrosolubili, ma la consistenza del prodotto è più che sufficiente ad assicurare un'adeguata dispersione.

Immagine

Infine, invasetto, compattando la pasta col dorso del cucchiaino.

EDIT: circa un mese fa, ho rifatto la pasta, abbassando il caolino. Nuova ricetta:

Acqua: 23
Xantana: 0,25
Glicerolo: 23
Talco (preferibilmente veneto): 23
Ossido di zinco: 23
Caolino: 7,25
Bisabololo: 0,5
Oli essenziali (camomilla, salvia, lavanda, rosa): 10gtt

Inoltre, rimescolare prima dell'uso non è necessario! Oggi, ho riaperto il vasetto dopo due settimane di non uso (mai successo): perfettamente compatta, nessun affioramento, nonostante la riduzione del caolino. Quindi, per tutti questi mesi, ho rimescolato inutilmente. :D:
Ultima modifica di Cerridwen il 20/02/2015, 1:50, modificato 2 volte in totale.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
bergamottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 426
Iscritto il: 23/01/2013, 22:50
Località: Prov. Reggio Calabria

Re: Pasta all'acqua con xantana e caolino

Messaggio da bergamottina »

carina carina, mi piace. Io però forse la xantana non ce la metterei forse sarebbe meno pastosa. Ma forse dico una cavolata
Immagine
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Pasta all'acqua con xantana e caolino

Messaggio da Cerridwen »

Ma viene messa proprio a quello scopo: più la pasta è consistente, minori le possibilità che si separi.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
gea86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/07/2012, 10:56

Re: Pasta all'acqua con xantana e caolino

Messaggio da gea86 »

Appena fatta e sta sera la testerò :twisted:
le uniche modifiche sono state:
- il pantenolo al posto del bisabololo (che non avevo)
- oe di tea tree 3 gtt e camomilla 3 gtt x 50 gr
Ho fatto un piccolo test del ph ed era a 5.5 :ok:

Sono proprio curiosa di testarla! L'ho provata alla veloce sul dorso della mano ed è piacevole da usare, nel senso che si spalma bene, asciuga stra in fretta e non tira la pelle. Quando l'ho sciacquata e venuta via subito. La pelle e rimasta fresca....come se avessi usato il mentolo, e volevo chiederti ma anche il tuo ossido di zinco odora di menta?
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Pasta all'acqua con xantana e caolino

Messaggio da Cerridwen »

Sono contenta che la stia provando! Quanto al mio ossido di zinco, adesso sono a casa dei miei per le feste e non ho nessuna delle materie prime con me, quindi non posso verificarne l'odore: ma non mi sembra che sappia di menta, altrimenti me ne sarei accorta in precedenza. In compenso, ricordo bene che il mio palmitato di Vitamina A sa di sciroppo per la gola alla fragola! Spesso sono i recipienti, ad essere contaminati dalle fragranze più imprevedibili...
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
gea86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/07/2012, 10:56

Re: Pasta all'acqua con xantana e caolino

Messaggio da gea86 »

Caspita Cerridwen asciuga tantissimo e ne basta poco! Oggi guardandolo mi sono accorta che ha la stessa consistenza della plastilina :oo: [no linguaggio sms] il suo dovere lo fa, brava :ok:
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Pasta all'acqua con xantana e caolino

Messaggio da Cerridwen »

Grazie! :sun:
(Ed è proprio la consistenza che deve avere!)
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Pasta all'acqua con xantana e caolino

Messaggio da Cerridwen »

Ho editato il primo post.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon