lavamani deodorizzante

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

lavamani deodorizzante

Messaggio da buenajo »

Come dicevo nel topic cancellato, stavo sperimentando un lavamani "post cani" che fosse abbastanza delicato ma che riuscisse a deodorizzare sufficientemente le mani dall'odore del "sebo canino".
Stavo provando l'utilizzo del trietilcitrato nei tensioattivi. Non sapevo se qualcuno l'avvesse provato, per questo avevo chiesto chiarimenti in proposito. Comunque ho chiesto ad una mia amica (è dirigente in una nota casa cosmetica) che mi ha confermato che il trietilcitrato agisce anche nei tensioattivi (avevo avuto un po' il timore che fosse una mia impressione) e mi ha anche informata che già viene usato in taluni detergenti per la persona al posto del discusso triclosan.
Ovviamente, come dicevo nell'altro topic, si tratta di completare l'effetto deodorizzante con l'aiuto dei giusti O.E e fragranze.

Metto la "ricettina" che sto sperimentando da un po' e che a me va molto bene, visto che risponde egregiamente a ciò che volevo ottenere.
Sebbene non sia ormai più un progetto, comunque pareri e consigli sono ben accetti.
fase unica
Acqua a 100
Glicerina 3
sale 1,5
Sles 30
Decyl glucoside 6
Cocamidopropyl betaina 12
Polyquaternium 7 1
Proteine della seta idrolizzate 2
trietilcitrato 3
perlante 1,5
salvacosm 340 0,5
pH 5,5

quello che vedete nella foto che spero riuscirò a mettere è profumato con O.E. di limone, un et (cioè una minima quantità) di O.E. ylang ylang e molta fragranza alla fragola, ma è piaciuto molto anche O.E. di menta, O.E. ylang ylang e fragranza alla vaniglia (colorato in azzurro).

ringrazio MissMartina, visto che l'insieme dei tensioattivi prende le mosse dal suo shampoo fase unica

Immagine
Ultima modifica di buenajo il 08/11/2014, 18:32, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: lavamani deodorizzante

Messaggio da tagliar »

buenajo ha scritto: un et di O.E. ylang ylang
Correggi per favore.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Re: lavamani deodorizzante

Messaggio da buenajo »

scusa non ho capito tu riporti che ho scritto e devo correggere "un et di O.E. ylang ylang" ho controllato sul boccettino che lo contiene ed è scritto così!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: lavamani deodorizzante

Messaggio da tagliar »

Cos'è un et?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Re: lavamani deodorizzante

Messaggio da buenajo »

guarda che si usa in italiano: et = pochissimo!
pur essendo vero che è un connettivo logico, nel suo significato corrente significa pochissimo, cioè una briciola, una sporcatura, mezza goccia, è insomma una dimensione piccolissima...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: lavamani deodorizzante

Messaggio da Lola »

ma da quando? e non sono una che dice "mai sentito" a caso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: lavamani deodorizzante

Messaggio da Galatea »

Neanch'io l'ho mai sentito :oo: forse è lombardo?
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Re: lavamani deodorizzante

Messaggio da buenajo »

non so ragazze... qui viene usato comunemente! comunque ho appena chiesto a un docente di italiano che mi ha confermato che è italiano e non dialettale, in ogni caso se volete correggo, io non insisto mai...
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: lavamani deodorizzante

Messaggio da Galatea »

Eh, secondo me i tre quarti almeno dei lettori non la capisce :D:
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Re: lavamani deodorizzante

Messaggio da buenajo »

Ok, ho specificato che "et" significa "una minima quantità", non ho corretto direttamente per non togliere importanza ai vostri interventi
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: lavamani deodorizzante

Messaggio da Galatea »

Per concludere l'o.t. rimando a quello che ha trovato chanellina in proposito:

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 6#p1467566

:)
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Re: lavamani deodorizzante

Messaggio da buenajo »

:ok: grazie mille Galatea
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: lavamani deodorizzante

Messaggio da Galatea »

:)
Riguardo al lavamani, deodorizza? Ovvero, quando prepari salmone :maria: riesce a togliere il malefico pesantissimo e persistentissimo odoraccio?
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Re: lavamani deodorizzante

Messaggio da buenajo »

:) Ciao Galatea, deodorizza abbastanza nell'abbinamento tra trietilcitrato e mix di O.E. e fragranze cercati apposta per completare l'opera: come dicevo ho cercato una mediazione tra un lavamani che non fosse troppo aggressivo e una sufficiente deodorizzazione (l'ho provato anche più strong, deodorizza sicuramente meglio ma secca un po' le mani, quindi alla fine ho scelto la formula che ho pubblicato).

Questo con O.E. di limone e di ylang ylang e fragranza fragola lo utilizzo in bagno, in cucina ho usato altri mix più adatti ma ho sempre messo insieme almeno due O.E. e una fragranza: so che l'azione batteriostatica degli O.E. è quasi inesistente a percentuali basse, ma comunque ho fatto questa scelta perché mi è parsa la più efficace. (Se ti interessa controllo che cosa avevo sperimentato in cucina: a memoria mi pare che il più efficace sia stato un mix di O.E. di rosmarino, O.E. menta, O.E. ylang ylang più fragranza iris savon di GC).

Per l'odore del salmone: sì secondo me deodorizza maggiormente di quanto ho fino ad oggi provato. Insomma: senza aspettarsi miracoli, ovvio, ma secondo me funziona. :lol:

PS: l'ho appena regalato ad alcune amiche, se t'interessa scrivo poi le loro recensioni, soprattutto perché come puoi notare, mentre per me il problema era dell'odore dei cani (anche se non sono razze considerate "puzzose") e non mi dava problemi il salmone, per te è diverso: la sensibilità agli odori è proprio qualcosa di molto personale, per questo vale sempre la pena sperimentare in più persone un prodotto.