Piedi secchissimi, consigli?

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
red

Piedi secchissimi, consigli?

Messaggio da red »

Imploro il vostro aiuto: in generale, nel periodo primavera/estate, i mei piedi sono molto più secchi, penso accada un po' a tutti, si portano scarpe aperte (io poi cammino sempre scalza in casa e dove trovo pavimenti freddi tipo marmo), lavo spessissimo i piedi che si sporcano in 5 minuti e per di più ora frequento assiduamente la piscina.
Risultato: pelle dei piedi assolutamente rinsecchita e grinzosa, spaccata in alcuni punti, la pelle del tallone è così spessa che mi fa male e soprattutto, quando ho i piedi così secchi, me li sento sempre bollenti.
Faccio pediluvi, passo la pietra pomice e quelle "grattuggine" che servono per i piedi, metto tonnellate di creme, olii, gel d'aloe, ma la pelle è troppo spessa, non assorbe niente.

Che posso usare per diminuire sto spessore? Sono orribili non solo al tatto ma anche alla vista :(
Ultima modifica di red il 02/06/2007, 12:53, modificato 1 volta in totale.
red

Messaggio da red »

Ah, le varie zie e conoscenti mi consigliano creme del genere Callifugo Ciccarelli o Xerial 50 ma non so bene come funzionano e se fanno al caso mio...
Ultima modifica di red il 02/06/2007, 16:52, modificato 1 volta in totale.
monica

Messaggio da monica »

Red, forse dico una cavolata ma la dico lo stesso :D: (oggi butta così): se hai il problema della pelle spessa, perchè non ti spalmi sui piedi un po' di crema al glicolico tipo quella di Fitocose?

PS: chiedo scusa, ho visto ora che una delle creme dei link è appunto a base di glicolico, lattico e salicilico, più urea. Io quella la proverei :roll:
red

Messaggio da red »

Quella al glicolico d ifitocose mi sa che ha una Concentrazione troppo bassa perchè non mi ha fatto nessun effetto :D:
Invece circa le altre cremine possibili (non per forza quelle che ho postato, ma cose di questo genere) non so bene la differenza tra urea e salicilico, insomma, non so che prendere.
merissima

Messaggio da merissima »

Io faccio così: spalmo tanta crema grassa o mista ad olio e metto dei calzini di cotone per qualche ora. Quasi ogni giorno. Soffro un po' perchè non amo tenere i calzini in casa (uso le infradito anche d'inverno), ma la pelle dei miei piedi migliora solo così.
...
red

Messaggio da red »

Grazie Merissima, ma anche così non succede niente di buono, i piedi rimangono unti e secchi.
E' davvero lo spessore della pelle il problema, se prima non risolvo questo problema mi sa che tutte le creme idratanti del mondo non risolveranno la situazione.
cocorita

Messaggio da cocorita »

Io faccio un pediluvio molto caldo + scrub con olio e sale. Poi metto tanto burro di Karitè. Lo scrub dovrebbe renderli meno spessi e il Karitè te li dovrebbe nutrire. ;)
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Stavo proprio pensando di spignattare una cremina bella unta da spalmare sulle zone più secche/dure dei piedi, fino a che % si può arrivare di salicilico considerando che la spalmerei solo nelle zone critiche ?
viola

Messaggio da viola »

Ho lo stesso problema, e con gli impacchi di crema grassa non sono riuscita a risolvere.
Se trovate qualcosa di miracoloso ditemelo, sono molto interessata. :D:
red

Messaggio da red »

mmmmm secondo me l'unica sono gli acidi,
Quindi dici che una di quelle cremine lì va bene?
O potrei spignattarmela io? Considera che i miei livelli di spignattamento sono ancora allo stadio fetale, non mi sono ancora lanciata con conservanti, emulsionanti e quant'altro, spignatto solo o cose "pronto uso" da rifare ogni volta o olietti vari (se mi metto a spignattare seriamente mi sa che non mi laureo più, perchè comincerei a non fare altro, già sto ore ed ore qui a leggere... :D: )
va da se, che se continui tra sandali e scalza la pelle non può fare altro che indurirsi..
Sì lo so, ma non riesco a farne a meno, le scarpe mi fanno soffrire, porto i sandali da aprile a novembre (e sembro scema col giubbotto e i sandali, ma che ci posso fare? )

io giro scalza il più possibile, ma la mia pelle col piffero che si indurisce, continuo ad avere la pelle dei piedi come la pelle del sederino dei bebè :? e non è mica comodo...
Mah, non sarà comodo (ma come fai???) ma la pelle dei miei talloni è così spessa che mi fa male... D'inverno invece ho i piedini (eheheh PIEDONI!!) morbidissimi, anche se in casa cammino scalza comunque.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Trilly ha scritto:Stavo proprio pensando di spignattare una cremina bella unta da spalmare sulle zone più secche/dure dei piedi, fino a che % si può arrivare di salicilico considerando che la spalmerei solo nelle zone critiche ?
Qui ci vorrebbe la trotulina... comunque siamo ben al di sopra del 2%.

Io ho fatto una crema per i piedi della mamma con 10% di glicolico (naturalmente addensata con xantana e emulsionante montanov, l'unico che regge tutto).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
red

Messaggio da red »

ma non c'è modo di creare una sorta di "lozione" con l'aspirina?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'aspirina (acido acetilsalicilico) non è acido salicilico. In compenso il callifugo, venduto anche nei supermercati, è acido salicilico... penso che basti metterlo in una crema sperando che tenga e spalmare solo sulle zone indurite.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
red

Messaggio da red »

:oops: ho detto una cavolata... :mirmo:

Allora farò come dici e vediamo che succede :D: al limite posso spalmare il callifugo in quantità minime sulle zone più indurite e poi inondarmi di crema...
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Lola ha scritto:Qui ci vorrebbe la trotulina... comunque siamo ben al di sopra del 2%.
Io ho fatto una crema per i piedi della mamma con 10% di glicolico (naturalmente addensata con xantana e emulsionante montanov, l'unico che regge tutto).
La crema al glicolico al 10% per il corpo l'ho usata per gran parte dell'inverno e seppur ottima ho idea che sia un po' leggerina per questo problema specifico, mi ricordo tempo fa trotulina aveva consigliato una lozione al 10% di salicilico in alcol per piccole toccature sui brufoli, ora tra 2 e 10% una via di mezzo potrebbe essere il 5% ? :oo:

Ps fermi tutti prima di fare tentativi aspettiamo l'ok degli esperti ;)
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

Separate alla nascita... e per mia gioia, d'estate quando non si portano le calze, la pianta dei miei piedi è frequentamente cosparsa di vesciche della grandezza di una moneta!!! :evil:

Red... io credo che tu debba innanzi tutto riuscire ad elimnare la pelle ispessita. Soffri magari qualche giorno evitando di camminare proprio scalza... cerca di eliminarla e poi procedi a mantenerla morbida ed idratata. L'impacco di cremina col calzino è formidabile... il più è riuscire a sopportarlo! ;)
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
red

Messaggio da red »

Se prima non elimino sta pellaccia coriacea, l'impacco col calzino non serve a nulla, già provato.

Comprerò una di ste creme "corrosive", mi sa che è l'unica soluzione.
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Forse la cosa migliore sarebbe fare un bel pediluvio, per far aprire bene i pori, poi "grattare" ben benino con una di quelle pietre (non so come si chiamino) ed, infine, mettere una crema tipo burro di karitè con olio di oliva.

Ciao,
jonis.
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

Red... hai provato a sgratazzare la pellaccia con la pietra pomice dopo un bel pediluvio?
Parlo senza cognizione di causa perchè io ho il problema inverso, però sento molti che lo fanno e con beneficio... Ti dirò, la mia mamma quando era particolarmente screpolata andava di glisolid :oo: Sai la crema delle mani.... quella nel barattolone rosso?! Un impacco con quella stai sicura che qualcosa ammorbidisce... :D: il problema è poi riuscire a mantenere...
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
red

Re: Piedi secchissimi, consigli?

Messaggio da red »

Giu ha scritto:Red... hai provato a sgratazzare la pellaccia con la pietra pomice dopo un bel pediluvio?
...
red ha scritto: Faccio pediluvi, passo la pietra pomice e quelle "grattuggine" che servono per i piedi, metto tonnellate di creme, olii, gel d'aloe, ma la pelle è troppo spessa, non assorbe niente.