Gel anticellulite semplice

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Fengari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/08/2013, 3:19
Località: Napoli

Gel anticellulite semplice

Messaggio da Fengari »

Salve, il mio primo spignatto per il corpo. Stavo pensando ad un gel anticellulite, ma non sono sicura di avere tutti gli estratti. Anzi, ne ho pochissimi. Posto la ricetta, nel caso in cui vi sembra siano troppo pochi cancello il progetto e mi procuro gli estratti appena racimolo qualche euro.

Acqua a 100
Glicerina 2
Xantana 0,5
Caffeina 3
Estratto di vite rossa (quello di az) 2
Fuco'slim 2
Pantenolo 1
Bisabololo 0,5
Sodio Jaluronato 1% 5
Allantoina 0,3
oe di Pompelmo 1g
Cosgard 0,6

Ditemi un po' se sono troppo pochi.



Ricetta definitiva:
Acqua 81,7
Xantana 0,6
Glicerina 2
Tocoferolo 1
caffeina 2
jojoba 1
coco silicone 0,3
bisabololo 0,5
fuco'slim 2
vite rossa estratto idroglicerico 2
pantenolo1
sodio ialuronato 1% 5
allantoina 0,3
pompelmo oe 0,1 (5 gocce)
cosgard 0,6
Soda per ph a 5 e 5.

Inizialmente ho avuto un po' di problemi con la caffina, avendola inserita in acqua non bollente. Mi si era fatta una specie di pappetta, tipo latte condensato, però aggiungendoci acqua bollente sono riuscita a scoglierla per bene.
Ho aggiunto tutti questi oli perchè il gel si asciugava troppo velocemente e ho pensato che forse gli oli l'avrebbero reso un po' più adatto al massaggio. Quindi ho provato e ci sono riuscita :) Il gel non si assorbe istantaneamente, ma non ci mette nemmeno anni. La Xantana allo 0.6 regge benissimo gli oli ed ha anche un ottimo profumo!
L'allantoina l'ho dispersa nel sodio ialuronato e gli oli li ho miscelati prima assieme e poi aggiunti nel composto.
Vi farò sapere dopo qualche settimana di utilizzo, ma si sa, senza dieta e movimento non si raggiungono risultati così elevati. Ovviamente intendo metterlo di sera per evitare guai con il pompelmo.



Non so se faccio bene a modificare, ma mi sono resa conto di essermi dimenticata di aggiungere il test d'uso:
L'ho utilizzato sporadicamente dopo la doccia. La mia cellulite è diminuita (non che ne avessi davvero molta prima) ma credo anche perchè sto cercando di fare più movimento. Il gel è carinissimo però, ha un produmo divino e lascia le gambe molto lisce!
:)
Ultima modifica di Fengari il 30/06/2014, 15:40, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: PROGETTO gel anticellulite semplice

Messaggio da CIVETTA »

personalmente un anticell a me piace con taaanti estratti
la betulla il rusco il ginco l'ippocastano il mirtillo
anche se tanto lo fa il massaggio
percio inutile non lo è ;) e la caffeina ha i suoi pregi
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Fengari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/08/2013, 3:19
Località: Napoli

Re: PROGETTO gel anticellulite semplice

Messaggio da Fengari »

Grazie Civetta! Allora lo faccio. Per quanto riguarda invece la ricetta che mi dici? Devo modificare qualcosa? Aggiungere qualche olio.. ?
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: PROGETTO gel anticellulite semplice

Messaggio da CIVETTA »

io feci questo
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola

lo 0.5 di xantana mi sa che sfarina
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Fengari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/08/2013, 3:19
Località: Napoli

Re: PROGETTO gel anticellulite semplice

Messaggio da Fengari »

Che bello!!! Mi sa che ti copio l'idea dell'argan.
Altri oli che potrei mettere? Io ho il jojoba, il ricino e il cocosilicone di az. Se li mettessi?
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: PROGETTO gel anticellulite semplice

Messaggio da CIVETTA »

l'argan c'è perchè l'idrossieticellulosa emulsiona un minimo di fase grassa
la xantana no
se hai del poliacrilato emulsiona anche lui
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Fengari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/08/2013, 3:19
Località: Napoli

Re: PROGETTO gel anticellulite semplice

Messaggio da Fengari »

No non l'ho :( Per emulsionare ho solo gli emulsionanti a caldo
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: PROGETTO gel anticellulite semplice

Messaggio da CIVETTA »

allora lascia stare l'olio
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Fengari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/08/2013, 3:19
Località: Napoli

Re: PROGETTO gel anticellulite semplice

Messaggio da Fengari »

OK, grazie!! Secondo te se aggiungessi un po' di tocoferolo (1g) la xantana come si comporterebbe? Nel mio gel antibrufoli l'ho messa a 0,5 e non c'è stato alcun problema.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: PROGETTO gel anticellulite semplice

Messaggio da CIVETTA »

metodo galileiano
ovvero prova :D:le creme che dovevano separarsi sono rimaste intere quelle intere si sono separata
alle volte penso veramente che sia imposizione di mani :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Fengari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/08/2013, 3:19
Località: Napoli

Re: PROGETTO gel anticellulite semplice

Messaggio da Fengari »

ahaha ok. Mi ero dimenticata di aggiungere alla ricetta l'oe di pompelmo, mi ero proprio dimenticata di scriverlo! 1g secondo te è troppo? Ho anche altri oe tipo tea tree e lavanda o anche Manuka, ma non credo siano buoni per la cellulite. O sbaglio?
Steph
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 17/05/2012, 18:44

Re: PROGETTO gel anticellulite semplice

Messaggio da Steph »

ciao se vuoi un piccolo consiglio abbassa la caffeina che rischi irritazioni e anche l'oe di pompelmo e ricorda che gli oe agrumati sono fotosensibilizzanti.. uno 0,5 di xantana potrebbe reggerti un 2% di grassi (ricorda che il bisabololo è liposolubile)..
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO gel anticellulite semplice

Messaggio da Galatea »

Io che l'idrossietilcellulosa emulsionasse non l'ho mai sentito.. Ne sei certa civetta? Per me un gel denso, che sia di xantana o altro, mantiene dispersa una piccola percentuale di grassi, ed ė tutto. In che senso emulsiona? Ti risulta che riduca l'idrorepellenza dei grassi in qualche modo?
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: PROGETTO gel anticellulite semplice

Messaggio da robys »

L'affermazione di Civetta ha sorpreso anche me. Probabilmente si tratta di un equivoco terminologico, nel senso che la maggior densità del gel di idrossietilcellulosa, rispetto a quello di xantana, permette di incorporare un minimo di fase grassa.

D'altronde, riflettendo sulle osservazioni di Galatea, mi verrebbe da pensare che se la cellulosa emulsionasse dovrebbe "sbiancare" appena mescolata con gli olii, e questo non mi risulta che accada.
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO gel anticellulite semplice

Messaggio da Galatea »

Neanche a me..
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: PROGETTO gel anticellulite semplice

Messaggio da CIVETTA »

si ok
regge un minimo di grassi
IO SONO TUTTA UN PLURALE
tatiana1991
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 14/04/2014, 19:49

Re: PROGETTO gel anticellulite semplice

Messaggio da tatiana1991 »

io di solito quando aggiungo l'1% di grassi nei gel, per sicurezza gelifico con 0,8% di xantana e devo dire [no linguaggio sms] regge, non sfarina e non si separa, premetto che spignatto a 100gr la volta quindi li monitoro per un mesetto circa, non di più. inoltre con la caffeina al 3% rischi che si formino depositi, mi pare di aver letto che la solubilizzazione della caffeina in acqua a tempreatura ambiene, diciamo, sia 2,2gr in 100gr di acqua... :roll: se desideri qualcosa [no linguaggio sms] sia anke idratante puoi accoppiare una cremina che contenga anche gli stessi estratti che usi nel gel, ma che abbia anche una fase grassa! ;)
Avatar utente
Fengari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/08/2013, 3:19
Località: Napoli

Re: PROGETTO gel anticellulite semplice

Messaggio da Fengari »

Grazie a tutte per i consigli! :)
Allora quindi:
Xantana 0,8
caffeina 2 (la sciolgo in un po' d'acqua calda e poi la metto nel gel di xantana quando si raffredda??)
oe di pompelmo 0,5?
So che l'oe è fotosensibilizzante, ma se metto il gel di sera, nonostante il giorno dopo esponga le mie gambe al sole (es: giro con la gonna in città) non credo ci possano essere problemi no? Sicuramente quando andrò a mare non lo userò.

L'argan quindi lo metto? Se si, quanto?

Poi volevo sapere un'altra cosa, in una ricetta che ho trovato una ragazza metteva dentro la propria crema anticellulite il cacao amaro in polvere. Volevo chiedere 1) se si può fare nella crema in generale 2) se anche nel gel potrei mettercela.
Steph
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 17/05/2012, 18:44

Re: PROGETTO gel anticellulite semplice

Messaggio da Steph »

io personalmente non farei xantana a 0,8 a me uno 0,5 di xantana mi regge un 2-3% di oli
per la caffeina scalda bene l'acqua, mettici la caffeina e mescola bene, lascia raffreddare e fai il gel
se non è abbastanza calda, la caffeina non si scioglie (acqua non limpida), ma tranquilla che basta scaldare di nuovo
non so quanto siano 0,5g di oe di pompelmo, ma non andrei oltre le 5 gocce

poi per il resto non aspettarti miracoli, l'anticellulite si combatte con la sana alimentazione e il movimento, i cosmetici fanno ben poco ;)
Avatar utente
Fengari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/08/2013, 3:19
Località: Napoli

Re: PROGETTO gel anticellulite semplice

Messaggio da Fengari »

Si purtroppo lo so :( Ma con questo caldo chi si muove più, per fortuna tra poco si va tutti al mare e la cellulite scompare.

Io infatti ero partita per un 0,5.... 0.5 di pompelmo saranno un 6-7 gocce. Perchè non andresti oltre le 5? Perchè è fotosensibilizzante? Ah se aggiungessi del tea tree? Dopo aver fatto la ceretta sul sedere un anno fa ogni tanto mi esce qualche brufoletto piccolino rosso...