Gel elasticizzante e lenitivo per cicatrici

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Gel elasticizzante e lenitivo per cicatrici

Messaggio da Effy »

Ho fatto questo gel per il cugino che ha subito una importante operazione ad una spalla. Ho optato per un semplice gel su sua esplicita richiesta visto che non sopporta spalmare creme e tantomeno olii.
È un mix tra i due componenti principali della connettivina e del contractubex cioè l'acido ialuronico e l'estratto di cipolla.
Vi metto subito la semplicissima ricetta e la preparazione, altrettanto semplice ma lunga, e poi vi dico le impressioni.

Gel di sodio ialuronato 1% 83,4
Glicerina 5
Xantana 1
Estratto Glicolico di cipolla 1:1 10
Cosgard 0.6
O.e. lavanda 5gtt.

Sono partita dalla preparazione dell'estratto glicolico di cipolla. La sera in cui ho fatto il primo filtraggio ho anche preparato il gel base disperdendo la xantana in glicerina e aggiungendo il gel di sodio ialuronato già preparato in precedenza. Ho mescolato una buona mezz'ora e ho lasciato ad idratare bene tutta la notte. La sera dopo ho aggiunto l'estratto dopo aver fatto il secondo filtraggio.
La "doppia gelificazione" mi è servita per rendere più denso il gel così ho evitato che smollasse troppo aggiungendo il resto.
In un primo momento ho pensato di aver fatto un blob troppo denso ma mi son ricreduta perchè l'estratto ha smollato davvero tanto!
Aggiunto conservante, misurato il pH e lasciato invariato a 5.
Vi metto la foto anche se non è niente di che, ma così potete vedere la densità. (Potreste se fossi in grado di fare una foto decente..)

Immagine

Ha iniziato ad usarlo quando la cicatrice era appena guarita ma era ancora molto arrossata e gonfia. Ad oggi sono 20 giorni di utilizzo con applicazioni almeno 2 volte al giorno. Sta guarendo bene, la pelle è bella elastica, il rossore è molto diminuito e per ora non sta formando il cheloide. Emoticons by Follettarosa
È una favola rispetto all'altra cicatrice che già aveva sulla schiena, con cheloide e pelle spessa :vomit: Anche se credo che sia così solo perchè gli sto dietro come si fa con un bambino e lo sprono ad essere costante nell'applicazione.
Purtroppo non mi ha consentito di mettere delle foto della sua pellaccia :roll: ...Per ora :twisted:
Quindi vi metterò le mie tra qualche mese visto che mi son messa a curare anche io una piccola cicatrice che ho da quasi 4 anni. L'avevo curata bene ma a distanza di tempo mi sto accorgendo che la pelle è molto più ispessita quindi sto applicando il gel 3 volte al giorno.
Naturalmente sulla mia non ci sono cambiamenti evidenti essendo una cicatrice vecchia. Per ora ho notato solo la pelle molto più morbida ma visivamente niente di che. Vi terrò aggiornati.

EDIT: Importante! mi son dimenticata una roba fondamentale: il gel puzza.
Ho aggiunto quale goccia di oe di lavanda ma la puzza si sente ancora. Mio cugino dice di no, ma io avviso i nasi sensibili come il mio che la puzza c'è.
Ultima modifica di Effy il 27/04/2014, 16:04, modificato 2 volte in totale.
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Gel elasticizzante e lenitivo per cicatrici

Messaggio da Marian.math »

:amour: come hai preparato l'estratto?
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: Gel elasticizzante e lenitivo per cicatrici

Messaggio da Effy »

Ho seguito la spiegazione di Shakarì, puoi trovarla qui
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Gel elasticizzante e lenitivo per cicatrici

Messaggio da Marian.math »

Grazie :D: ma non sarebbe utile anche un 4% di niacinamide per schiarire le cicatrici? (nel caso in cui siano scure ovvio) ci sono controindicazioni per l'uso con estratto di cipolla?
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: Gel elasticizzante e lenitivo per cicatrici

Messaggio da Effy »

Ci avevo pensato Marian ma non volevo aggiungere acqua e avendo il gel di ialuronato già pronto non sapevo se sarei riuscita a scioglierla lì dentro.. Ho preferito non rischiare perchè se qualcosa fosse andato storto avrei dovuto fare un ordine e a quel punto non sarei riuscita a rimanere nei tempi per iniziare il trattamento a pochi giorni dall'operazione.
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: Gel elasticizzante e lenitivo per cicatrici

Messaggio da -Maya- »

Questo topic mi interessa perchè ho una "cicatrice" da ustione di 2° grado che mi piacerebbe non tenermi a vita. Attualmente sono a fine cura, nel senso che ho smesso da un mese le medicazioni in ospedale e il dottore mi ha consigliato di spalmarci sopra una crema tipo il Rilastil Elasticizzante "oppure anche una nivea va bene" (cito testuali parole).

Ora sto usando il Rilastil, ma di idratazione non è che ne veda molto, per cui mi sono chiesta, in modo per ora del tutto teorico, se avrei potuto spignattarmi una crema io stessa, quando ho visto questo spignatto di Effi.
Ti farei quindi un paio di domande: dici di avere fatto un gel perchè tuo cugino non sopporta creme. In linea teorica, non sarebbe stato meglio avere una crema per poter giovare anche dell'effetto emolliente degli oli?

Inoltre, io ho usato la connettivina in una fase media della ferita, quando lo strato superficiale di pelle era ancora molto indietro e non si era completamente formato. Questo dovrebbe corrispondere alla descrizione delle indicazioni terapeutiche che ho trovato su internet. Ne cito una parte:
CONNETTIVINA stimola la riparazione e la rigenerazione della pelle, accelerando la guarigione di abrasioni, escoriazioni, ferite superficiali, scottature, ustioni di lieve entità e ragadi al seno.
CONNETTIVINA è anche indicato nelle irritazioni cutanee localizzate, determinate da agenti fisici quali sole, freddo, vento, negli arrossamenti da pannolino, nelle irritazioni e nella disidratazione conseguenti a trattamenti di radioterapia.

Al di la del fatto che l'acido ialuronico è un prodotto per la pelle dai numerosi benefici, perchè fare uno specifico gel allo ialuronico per una cicatrice? Idratare? Lenire? Inoltre, non conviene usare anche l'acido ialuronico a basso peso molecolare?
Oppure non ho capito niente io e la cicatrice nel tuo caso deve ancora cicatrizzare del tutto?

Mi scuso se ho fatto domande troppo ovvie, ho letto un po' di interventi nel forum e di spignatti fatti, ma la conoscenza non è mai abbastanza.
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: Gel elasticizzante e lenitivo per cicatrici

Messaggio da Effy »

-Maya- ha scritto:non sarebbe stato meglio avere una crema per poter giovare anche dell'effetto emolliente degli oli?
Sì, se fosse stato uno spignatto per me probabilmente mi sarei buttata su una crema senza pensarci due volte. In questo caso sto usando lo stesso il gel 2 volte al giorno e l'olio di rosa mosqueta alla sera per avere entrambe le cose.
-Maya- ha scritto: Inoltre, non conviene usare anche l'acido ialuronico a basso peso molecolare?
Rispondo a una domanda con una domanda (sorry): Mi dici perchè suggerisci di usare entrambi?
-Maya- ha scritto: Oppure non ho capito niente io e la cicatrice nel tuo caso deve ancora cicatrizzare del tutto?
Sì, la cicatrice è ancora freschissima. Non è passato da connettivina o altre medicazioni. Aveva tolto i punti da poco, la ferita era chiusa ma non ancora cicatrizzata, quindi il momento in cui è consigliato usare la connettivina.

Io invece lo sto usando su una cicatrice vecchia quindi so che lo ialuronico serve a ben poco. Invece è molto utile l'estratto di cipolla che è contenuto in molti prodotti per curare le cicatrici. Quando avevo usato il contractubex non sapevo cosa conteneva, l'ho scoperto qui sul forum e mi si è aperto un mondo.
So anche che questo prodotto non è venduto in Italia, però il rilastil non mi sembra lo contenga (anche se dovrei controllare perchè non lo conosco).
Non so bene cosa dirti perchè se il tuo medico l'ha consigliato avrà sicuramente ottimi motivi. È possibile che il tipo di cicatrice che rimane dopo un'ustione sia da curare in modo diverso rispetto a una operatoria.
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: Gel elasticizzante e lenitivo per cicatrici

Messaggio da -Maya- »

Effy ha scritto:
-Maya- ha scritto: Inoltre, non conviene usare anche l'acido ialuronico a basso peso molecolare?
Rispondo a una domanda con una domanda (sorry): Mi dici perchè suggerisci di usare entrambi?
Ho letto in questo post di Laura che:
[l'acido ialuronico a basso peso molecolare] può partecipare meglio a processi riparativi della pelle e alla stimolazione di nuovi fibroblasti e nuovo collagene
Effy ha scritto: Sì, la cicatrice è ancora freschissima. Non è passato da connettivina o altre medicazioni. Aveva tolto i punti da poco, la ferita era chiusa ma non ancora cicatrizzata, quindi il momento in cui è consigliato usare la connettivina.
Ah ok, ho dato troppo per scontato allora :) Mi tenti moltissimo a fare una prova, ma poi temo di non avere il coraggio di testare il risultato sulla mia pelle (nel vero senso della parola), visto che il ricordo del po**o male che mi ha fatto l'ustione è ancora li a ricordarmi di non fare scemenze.
Certo è che l'estratto di cipolla potrei iniziare a farlo...
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: Gel elasticizzante e lenitivo per cicatrici

Messaggio da Effy »

Io non credo possa farti male visto che non ci sono chissà quali ingredienti, al più non ti farà niente.
Qualcosa mi fa pensare che l'ustione sia dovuta a qualche prova sconsiderata... :maria:
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: Gel elasticizzante e lenitivo per cicatrici

Messaggio da -Maya- »

Effy ha scritto:Qualcosa mi fa pensare che l'ustione sia dovuta a qualche prova sconsiderata... :maria:
Ahahaha. Invece no: tazza di te bollente appena fatto versata sulla gamba, il tipico incidente domestico delle balle.
Ora cerco di convincermi a proseguire il progetto di formulazione di una crema, aggiungendo l'estratto di cipolla, magari.
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: Gel elasticizzante e lenitivo per cicatrici

Messaggio da Effy »

Se cerchi tra gli spignatti promossi c'è la crema di saltaTempo (mi sembra sia la stessa discussione in cui Shakarì spiega come fare l'estratto). Puoi partire da lì.
Poi c'è anche il trattamento di Brendon dal quale son partita io
Sono cintura nera della sezione "Cerca"