Prima crema corpo

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Prima crema corpo

Messaggio da Marian.math »

Finalmente ho fatto anch'io la mia prima cremaaaa! :) è semplice semplice, lo so che per voi non sarà niente di che, ma l'ho fatta con quello che avevo in casa in attesa che mi arrivi l'ordine con gli ingredienti della crema viso. Ancora devo persino comprare il termometro, ma ero troppo impaziente di provare! :D: La ricetta è una rielaborazione di quelle trovate sul forum, nel senso che ho sostituito solo qualche olio con quello che avevo e c'è qualche attivo in meno (cioè praticamente non ci sono attivi :lol: )

CREMA CORPO 16% di grassi

FASE A
acqua 63,4
gomma xantana 0,5
glicerina 4
allantoina 0,5

FASE B
olio di riso 3,9
olio di mandorle dolci 4,6
olio di cocco 4
burro di karitè 3
tocoferolo 0,5
olivem 1000 5

FASE C
gel di aloe vera 5
sodio ialuronato (sol.1%) 5
cosgard 0,6

Non mi interessava la cascata dei grassi o la spalmabilità della crema, era solo una prova per vedere se riuscivo ad emulsionare e come mi trovavo col mio frullatore. Ne ho fatti solo 100g, per questo è venuta con un pochino di bolle, ma me ne aspettavo molte di più :D: Non l'ho ancora invasettata, giuro che continuerò a mescolarla fino alla scomparsa dell'ultima bolla! intanto sono super contenta che sia riuscita l'emulsione, per me è bellissima! :maria:

ImmagineImmagine

Recensione d'uso: la crema si spalma bene e fa un po' di scia bianca, come una qualsiasi crema ecobio comprata, cosa che non mi disturba poi così tanto. Che soddisfazione spalmarsi una crema fatta con le proprie manine :D: Sono rimaste delle microbollicine nonostante continui a girarla, quando mi ricordo, anche dopo averla invasettata..ma forse è normale perchè ne ho fatti 100g :neutral: L'ho profumata con poche gocce di oe lavanda e arancio dolce, perchè l'olio di mandorle dolci che ho usato aveva già una profumazione fiorita e volevo qualcosa che modificasse un po' quel profumo che non mi piace molto :? La sto usando su tutto il corpo, quando la spalmo sembra lasciare una sensazione di pelle idratata ma un pochino unticcia, forse perchè non ho usato il dry flo, ma si assorbe bene e non mi da fastidio. Mi piace la sensazione idratante che lascia la xantana, ma probabilmente in estate mi farebbe "sudare" come altre creme comprate.
Mi aspettavo che la crema venisse più densa, ho sbagliato qualcosa o è normale perchè non ho usato carbomer ne cere? Ho evitato le cere perchè qui sul forum avevo capito che xantana+olivem1000+cera = scia bianca assicurata
Ultima modifica di Marian.math il 11/04/2014, 9:01, modificato 2 volte in totale.
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Progetto prima crema corpo

Messaggio da tagliar »

Leggiti le regole e capirai perchè questo topic lo blocco (mancanza del test d'uso).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)