Crema per dolori muscolari

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Crema per dolori muscolari

Messaggio da Effy »

Prima Versione
Ciao a tutti, volevo qualche parere e consiglio sulla crema che ho preparato da utilizzare dopo aver fatto sport come antinfiammatorio e rilassante muscolare.
Premessa: nella mia vita ho sempre fatto sport ma poco più di un anno fa ho avuto un incidente in macchina che mi ha obbligato all'immobilità sportiva per un bel po' di tempo. A distanza di tempo e dopo tanta fisioterapia, ho potuto ricominciare a uscire a correre ma i miei muscoli sono molto deboli e soprattutto molto doloranti anche dopo il minimo sforzo. Non ricordavo cosa volesse dire riprendere il tono muscolare, infatti sto ancora combattendo le microlesioni muscolari che si formano quando si sforza un muscolo non allenato (il fenomeno indebitamente chiamato "accumulo di acido lattico").
Comunque, mi serviva qualcosa che aiutasse i miei muscoli a riprendersi dopo gli allenamenti. Ho quindi pensato a questa crema con l'estratto di arnica come unico attivo.

Fase A
Acqua 80,4
Glicerina 4
Carbopol Ultrez 21 0,4
Xantana 0,2

Fase B
Olivem 1000 4
Burro di karitè 1
Tocoferolo 1
Olio di jojoba 1,5
Olio di riso 1,5
Coco-caprylate 2
Mentolo 0,4

Fase C
Dry Flo 0,5
Oleolito di limone (in olio di oliva e olio di mandorle dolci 50:50) 0,5
Estratto CO2 di Arnica montana 2
Oe menta 2gtt
Oe lemongrass (citronella) 2gtt
Cosgard 0,6
NaOH per ph 5,5

La crema ho già provato a farla perchè prima di postare un progetto volevo vedere se almeno stava in piedi e poi discutere con voi gli errori e i miglioramenti.
Procedimento: Ho diviso l'acqua in due parti e preparato il gel di xantana e quello di carbomer, ho frullato entrambi, uniti e rifrullati ancora un po' e poi in microonde a scaldare. Ho messo tutti gli olii della fase B con il mentolo a bagnomaria (fumi pestilenziali a parte, preferisco metterlo qui perchè scioglierlo e aggiungerlo a freddo è un'impresa per me) e ho portato tutto a temperatura. Ho unito la fase grassa a quella acquosa e frullato fino ad emulsionare. Ho continuato a mescolare con la spatola e ho aggiunto il dry flo disperso nell'oleolito di limone quando il tutto era ancora tiepido. Continuato a mescolare fino a raffreddamento per fare uscire un po' di bolle. A freddo ho aggiunto poi l'estratto di arnica e gli oe. Misurato il ph e portato a 5,5 con la soluzione di soda.
Queste le foto del risultato, il colore giallo così intenso è dovuto all'estratto di arnica:
Immagine
Immagine

La consistenza mi piace e anche la sensazione di leggera freschezza data dal mentolo (ho evitato l'accoppiata col mentile perchè mi ha dato problemi di sensibilizzazione in passato e non ho voluto rischiare). Si asciuga bene senza ungere e senza fare scia. La profumazione mi rilassa e l'arnica fa il suo lavoro abbastanza bene e non mi ha dato problemi fino ad ora. La uso da un mese, non si è separata, non ha cambiato colore nè profumazione. 8)
Dopo 'sto papiro (me ne scuso ma volevo inquadrare bene la situazione) arriviamo al perchè del progetto:
Un problema è che si assorbe in pochi minuti e io invece la vorrei a più lungo assorbimento per poter fare un massaggio più prolungato alle gambe, ma senza che diventi troppo grassa.
Avrei voluto mettere qualche altro attivo funzionale ma per evitare l'effetto minestrone ho preferito aspettare e farmi consigliare da qualcuno più esperto.
Ultima cosa, che ritengo la più importante, sono qui proprio per un commento sulla formulazione, in particolare sulla cascata visto che è la prima che faccio da me. L'ho modificata 100 volte su carta ma non ero mai convinta e alla fine mi sono un po' buttata alla spera in dio.. Non si fa, ma ho pensato che se non avessi fatto così non l'avrei fatto più.
Bene è tutto, ora aspetto voi e inizio a ringraziarvi in anticipo per tutto l'aiuto che mi darete perchè credo ce ne sarà bisogno tanto.

Versione definitiva
Dopo 10 giorni di prova d'uso posso confermare la ricetta definitiva di questa crema. I cambiamenti sono pochi ma mi hanno fatto ottenere i risultati sperati.
Questa la ricetta:

Fase A
Acqua 76,8
Glicerina 4
Carbopol Ultrez 21 0,4
Xantana 0,2

Fase B
Olivem 1000 4
Burro di karitè 1
Tocoferolo 1
Olio di jojoba 1,5
Olio di riso 1,5
Coco-caprylate 2

Fase C
Dry Flo 0,2
Oleolito di arnica (in olio di girasole) 1
Estratto CO2 di Arnica montana 2
Mentolo 0,3
Alcol buongusto 0,5
Estratto Glicolico di Camomilla 1:1 3
Cosgard 0,6
Oe menta 2gtt
Oe lemongrass 2gtt
NaOH per ph 5,5

Ho aggiunto l'estratto di camomilla solo per arrivare a 100 infatti ho fatto una sola crema che ho poi diviso in due parti aggiungendo in una l'estratto di artiglio del diavolo e nell'altra l'estratto di camomilla.
Metto quest'ultima come promossa anche se credo che rifacendola ometterei l'estratto di camomilla. L'avrei rifatta in questo modo ma son stata lenta e domani mi scade il progetto, quindi per ora la lascio così.

Prova d'uso:
Sono molto contenta di come è venuta la crema, la spalmabilità più lunga mi permette di fare un massaggio prolungato ai muscoli e l'effetto freddo del mentolo è molto piacevole e, anche se più forte, non è eccessivo.
L'arnica si conferma sempre valida per i dolori muscolari di questo tipo. L'unica cosa a cui fare attenzione è la possibile sensibilizzazione (che a me non ha dato e ormai è quasi un mese che la uso almeno 3 volte a settimana).

Volevo ringraziare chi mi ha aiutato e ha discusso con me questo progetto, siete stati preziosi :love:

PS: A chi interessano le mie divagazioni e prove su artiglio si/no e sui diversi dolori può andare qui
Ultima modifica di Effy il 23/04/2014, 13:17, modificato 2 volte in totale.
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
faincy
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 16/08/2012, 17:02

Re: [PROGETTO] Crema per dolori muscolari

Messaggio da faincy »

ciao! non posso esprimermi in merito alla tua crema perchè sono assolutamente inesperta in materia. Non so se può esserti utile, o se può stare bene nella composizione della tua crema, in caso negativo puoi provare separatamente, molto efficace è l'ossido di zinco. Ho visto che viene utilizzato in qualche cosmetico fai da te qui sul forum. Ma lascio i commenti ai più esperti!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: [PROGETTO] Crema per dolori muscolari

Messaggio da Galatea »

Molto efficace per cosa?
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: [PROGETTO] Crema per dolori muscolari

Messaggio da Effy »

Non capisco a cosa ti riferisci Galatea.. :nonso:

edit: sono una cretina.. ti riferivi all'idea di faincy riguardo l'ossido di zinco giusto?
Galatea, io ci tengo molto a sapere il tuo parere! Mi dici cosa ne pensi?

@faincy: Io non ho mai trovato scritto che fosse adatto al mio scopo, puoi linkarmi dove hai trovato queste informazioni?
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
Arveene
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/04/2013, 0:04
Località: Vignate (MI)

Re: [PROGETTO] Crema per dolori muscolari

Messaggio da Arveene »

Ciao, sono assolutamente una novellina e quindi direi di aspettare sicuramente il parere delle più esperte ma io a casa ho una crema antidolorifica con arnica e consolida quindi immagino (spero!) abbia un qualche senso inserirla in creme di questo tipo.
Nel forum poi avevo visto alcune ricette di unguenti antidolorifici e decontratturanti dove giocavano un ruolo importante, da quello che ho capito, gli OE inseriti; ad esempio in questo post Lola spiega la sua scelta di OE per il suo unguento decontratturante.
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: [PROGETTO] Crema per dolori muscolari

Messaggio da Effy »

Avevo letto quel post e avrei voluto provarlo ma gli unguenti, anche se in alcuni casi sono più funzionali, non posso usarli sulle gambe. La sensazione unta che lasciano è solo l'inizio perchè alla lunga mi fanno spuntare troppi brufoletti. :cry:
Invece non conoscevo la consolida, ora vado a fare qualche ricerca su questa pianta. Grazie mille!! ;)
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: [PROGETTO] Crema per dolori muscolari

Messaggio da Marian.math »

La crema è bellissima, mi piace tanto il colore :amour: per quanto riguarda il problema che si assorbe troppo in fretta, da quello che ho capito io, si risolve usando xantana allo 0,5 piuttosto che il carbomer, che rende la crema più "a rapido assorbimento", come ad esempio ha fatto Coccibimba in questa crema anticellulite http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... icellulite o come ha fatto Meryrose in questo latte detergente http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... detergente (ho cercato questi perchè so che sono prodotti che non devono assorbirsi subito, ma "scivolare" un po' sulla pelle per permettere il massaggio o per struccarsi).
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: [PROGETTO] Crema per dolori muscolari

Messaggio da Effy »

Grazie marian! In effetti il latte detergente Meryrose lo avevo fatto anche io e si lascia spalmare per tanto tempo.. La cosa che mi lascia dubbiosa è che ho usato gel di sola xantana solo per cose a risciacquo perchè mi da l'impressione che faccia troppo strato.
Forse potrei aumentarla un po' e abbassare il carbomer
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
faincy
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 16/08/2012, 17:02

Re: [PROGETTO] Crema per dolori muscolari

Messaggio da faincy »

Ho citato l'ossido di zinco perchè nel mio lavoro lo usiamo, sotto forma di benda con pasta all'ossido di zinco, in molte "situazioni", compresi gli stati infiammatori e traumi articolari e muscolo-tendinei. E francamente ha dato ottimi risultati...anche su me stessa...
Il bendaggio di cui parlo fa il suo lavoro quando c'è bisogno di compressione o contenzione, nel caso tuo (affaticamento muscolare dopo lo sport) potrebbe essere utile inserire l'ossido di zinco nella tua formula (se possibile), senza bisogno di applicarlo extra.
E' solo un'idea...
Qui nel forum se ne è parlato, ma sottolineando più l'azione antiflogistica, anti eritematosa, ecc...
Ciao!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: [PROGETTO] Crema per dolori muscolari

Messaggio da Galatea »

Effy ha scritto:Non capisco a cosa ti riferisci Galatea.. :nonso:

edit: sono una cretina.. ti riferivi all'idea di faincy riguardo l'ossido di zinco ?
Sì effy, l'ossido di zinco non capivo in che modo potesse aiutare qui :) si utilizza che io sappia in bendaggi contro le ulcerazioni, le piaghe da decubito e simili, non credo abbia un'azione antinfiammatoria oltre che in superficie. D'altra parte non sono un medico, sai mai :)

Secondo me la crema va bene, avrei messo più estratto, ma in effetti non so come rendano i CO2, non ne ho nemmeno uno :?

Forse se togli il dry flo risolvi il problema della spalmabilità senza dover cambiare altro :)

La consolida io la conosco come indicata per fratture, ma sarà meglio indagare, non ne so molto di più :)
Ultima modifica di Galatea il 29/03/2014, 14:17, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: [PROGETTO] Crema per dolori muscolari

Messaggio da Effy »

é vero faincy! mi hai fatto tornare in mente questi bendaggi all'ossido di zinco che funzionavano parecchio. Però per inserirlo dovrei togliere del tutto il carbomer.
Grazie galatea, proverò a togliere il dry flo nella prossima versione.
Per l'estratto sono andata fino al limite della percentuale d'uso scritto in scheda tecnica, già mi sembrava troppo visto che so che l'arnica può sensibilizzare. Sto anche preparando un oleolito di arnica in olio di girasole così lo posso aggiungere.
Quindi niente da dire sulla mia cascata di grassi? Sono contentissima :amour:
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
Arveene
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/04/2013, 0:04
Località: Vignate (MI)

Re: [PROGETTO] Crema per dolori muscolari

Messaggio da Arveene »

Galatea ha scritto: La consolida io la conosco come indicata per fratture, ma sarà meglio indagare, non ne so molto di più :)
Io non so bene che proprietà abbia, e non so se in quella pomata fa solo poesia o se è inutile, ma su di me funziona!

Poi magari il merito è solo dell'arnica :nonso:
Jaja
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 28/03/2014, 11:31

Re: [PROGETTO] Crema per dolori muscolari

Messaggio da Jaja »

io aggiungerei anche l oleolito di artigli del diavolo. è molto efficace per i dolori.
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: [PROGETTO] Crema per dolori muscolari

Messaggio da Effy »

Ho letto dell'artiglio del diavolo ma non ho idea di dove trovarlo. Mi sarebbe piaciuto inserirlo ma non sono mai riuscita a torvare nè estratti nè pianta secca :nonso: Tu sai dove posso trovarlo?
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
faincy
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 16/08/2012, 17:02

Re: [PROGETTO] Crema per dolori muscolari

Messaggio da faincy »

Ciao. L'artiglio del diavolo, di cui di solito si usano le radici, puoi trovarlo sia su dragonspice sotto il nome di Teufelskralle oppure in questa "farmacia del borrello" (è un link che ho trovato sotto un video di carlitadolce). Probabilmente lo trovi anche da altre parti, questo per adesso sono riuscita a trovare.
Spero di esserti stata un po' d'aiuto
Ciao!
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: [PROGETTO] Crema per dolori muscolari

Messaggio da Effy »

Grazie per le info, vado a metterle nel post "Cercasi sostanze" nel caso in cui qualcun altro abbia bisogno.
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
Avatar utente
Skizza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/05/2012, 11:00
Località: Catania

Re: [PROGETTO] Crema per dolori muscolari

Messaggio da Skizza »

Ciao Effy, tempo fa comprai la radice di artiglio del diavolo in erboristeria e studiando sul forum Arcadia sono giunta alla conclusione che l'oleolito non riusciva ad estrarre i principi attivi della suddetta droga. su arcadia si consiglia la Tintura Classica.
ho imparato a mie spese che non tutte le droghe possono essere usate per fare oleoliti!!
se ti interessa questo ingrediente e vuoi studiarlo meglio ti lascio i link:
http://arcadia.forumup.it/viewtopic.php ... um=arcadia
http://arcadia.forumup.it/viewtopic.php ... um=arcadia
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: [PROGETTO] Crema per dolori muscolari

Messaggio da Effy »

Grazie Skizza! Molto interessante il materiale che mi hai linkato. Io volevo sperimentare con una tintura ma anche un EG credo potrebbe andare bene. Devo muovermi a comprare 'sto artiglio prima che mi scada il mese del progetto! :lol:
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: [PROGETTO] Crema per dolori muscolari

Messaggio da biancospina »

Ciao Effy! ma il mentolo messo in B non ti evapora praticamente tutto? (anche se in effetti hai una fase C-lipo così magra che sarebbe un macello scioglierlo lì..)
Per l'artiglio del diavolo.. secondo me la tua crema va benissimo anche senza! in effetti non tutti concordano sulla ratio di unire nello stesso preparato piante cosiddette "raffreddanti" (come l'arnica), con piante "riscaldanti" (come l'artiglio del diavolo, che tra l'altro a me risulterebbe più che altro indicato per dolori di natura reumatica/artrosi, se non vado errata). Comunque ce l'ha pure Vernile (l'estratto secco), solo che dimentica sempre di metterlo sul listino :roll: .. in ogni caso se vuoi provarlo te ne posso dare un pochino, anche sabato al Cosmo se ci sei
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: [PROGETTO] Crema per dolori muscolari

Messaggio da Effy »

Niente Cosmo per me.. Purtroppo devo lavorare.. :cry:
Ho chiesto oggi in erboristeria e mi han detto che me lo procurano loro, spero in tempi brevi così posso fare qualche test. Anche io ho sentito pareri discordanti sull'usare nello stesso preparato sia arnica che artiglio. :nonso: Credo che proverò due versioni diverse per poi decidere la migliore.
Invece per quanto riguarda il mentolo, ho proprio il problema di scioglierlo in C. Non posso aumentare gli olii perchè la mia pelle non ne tollera in gran quantità.
Ho già pensato di tenere via un paio di cucchiaini dalla B per scioglierlo a freddo (anche se odio fare questa operazione) proprio perchè ho letto di recente questo problema di evaporazione che mi dici tu. Lo diceva Lola non ricordo dove, l'ho letto e :duro: Come ho fatto a perdermi 'sta informazione?!
Sono cintura nera della sezione "Cerca"