Aiuto per manine rovinate

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Piggy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 30/04/2011, 10:55
Località: Varese

Aiuto per manine rovinate

Messaggio da Piggy »

Carissime, scrivo qui perchè avrei bisogno del vostro aiuto, non per me ma per una mia alunna, una ragazzina di 11 anni.

Da tempo avevo notato che la bambina (con una storia personale molto travagliata nonostante la giovane età) ha le mani rovinatissime, screpolate fino a sanguinare, principalmente sul dorso. Pensando che fosse duvuto al freddo le avevo consigliato più volte di utilizzare regolarmente una crema, ma mi rispondeva sempre che non riusciva a sopportarle per cui, nell'attesa di avere tutti gli ingredienti (e l'abilità) per spignattarle un prodotto adatto, avevo deciso di prepararle un burro montato, magari profumato e brillantinoso per renderlo più invitante e convincerla ad utilizzarlo.

Oggi però ho scoperto la vera causa: la mamma è venuta a comunicarci che le è stato diagnosticato un disturbo ossessivo compulsivo, che tra gli altri effetti ha quello di constringerla a lavarsi le mani in modo continuo ed eccessivo.

A questo punto vi chiedo: il burro montato potrebbe effettivamente servirle o è preferibile evitare? Ed in questo caso, ci sarebbe a vostro parere una particolare ricetta che potrei prepararle e che potrebbe realmente aiutarla?

Mi scuso se aprire un topic per questo sembra eccessivo e se le moderatrici vorranno cancellarlo capirò.
Certamente potrei trovare l'informazione tra le ricette presenti nel sito, ma da stamattina non riesco a pensare ad altro che a questa bimba e vorrei davvero poterle dare una mano, non fosse altro che per farla sentire più serena, ed il vostro consiglio sarebbe davvero prezioso. Sono certa che capirete e spero che qualcuna possa darmi una mano.
"La bellezza è negli occhi di chi la osserva e ogni tanto potrebbe essere necessario fare un occhio nero a un osservatore stupido o male informato." Miss Piggy
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aiuto per manine rovinate

Messaggio da Lola »

temo che se non trovi il parere di gente he ci è passata potremo esserti di poco aiuto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Aiuto per manine rovinate

Messaggio da Laura »

Temo purtroppo che con un comportamento ossessivo non ci sia rimedio cosmetico che faccia in tempo a riparare il danno.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Aiuto per manine rovinate

Messaggio da pannina »

Beh... ma se la piccola lo usasse prima di andare a dormire un pochino di sollievo potrebbe darglielo... io tenterei, cercherei di fare qualcosa con un profumo che le piace, magari di qualche caramella o cioccolato... anche durante l'orario di scuola si lava spesso le mani? Perchè se sta in classe almeno tutta l'ora di lezione..... potrebbve essere un idea anche farle un detergente per la mani delicatissimo, che le dia l'impressione di pulirsi ma che le lasci le maniu morbide, una specie di finto detergente o finto sapone... povera piccina...
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Aiuto per manine rovinate

Messaggio da King_F »

Quando ero bambino ricordo che ci fu un periodo in cui mi lavavo sempre le mani, per ogni cosa. Mi ritrovai con le mani spaccate e sanguinanti allorché decisi di smettere e di mettere una crema per farle guarire. Il problema purtroppo non sta nella cura delle mani, con una buona crema in breve tempo si riprenderanno, ma risiede nel DOC della bambina. Mi auguro venga aiutata per tempo a guarire da queste ossessioni che purtroppo sono molto frequenti. Realizzale un burro montato glitterato, dovrà metterlo a mani bagnate affinché idrati. Io ho la ricetta di un burro mani al cioccolato sperimentata da me, se vuoi te la passo via PM perché non l'ho pubblicata sul forum, ma se puoi realizzale una crema, glitterata, anche al cioccolato va bene basta sciogliere il cioccolato assieme agli altri grassi. L'imporante è che sia invogliata a metterla, magari cerca una formula il più asciutto possibile
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Aiuto per manine rovinate

Messaggio da ludovica66 »

Una persona che tra i rituali compulsivi ha il lavaggio ripetuto probabilmente ha un ossessione da contaminazione e mai sopporterà una crema per le mani.
Ovviamente il problema serio è quello psichiatrico, le mani spaccate sono il meno.
Una cosa che forse potresti fare, con la complicità della mamma, è prepararle un gel molto diluito di sodio ialuronato con allantoina, profumarlo con una fragranza che sa di disinfettante e proporlo alla ragazza come un gel disinfettante per le mani. Mi raccomando il consenso della madre!
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Piggy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 30/04/2011, 10:55
Località: Varese

Re: Aiuto per manine rovinate

Messaggio da Piggy »

Chiedo scusa per il ritardo nel rispondere e vi ringrazio per i consigli.

Mi accorgo di essermi spiegata male nel primo post: naturalmente il problema non è più, come credevamo all'inizio, quello delle mani rovinate, ma è molto più serio. La piccola ora, dietro indicazione dello specialista, sta assumendo psicofarmaci; ovviamente in dosi pediatriche, ma la sostanza purtroppo non cambia.
Il mio intento era quello di preparale qualcosa che avesse il duplice effetto di lenire un po' l'irritazione dovuta ai ripetuti lavaggi ma anche, e forse soprattutto, di farla sentire amata ed un po' coccolata.

Come dice giustamente Lola sarebbe prezioso il consiglio di qualcuno che c'è passato. Sto cercando di fare del mio meglio per aiutarla senza farle capire che la mamma mi tiene costantemente aggiornata sull'evolversi del problema, ma davvero non è facile.
Grazie ancora.
"La bellezza è negli occhi di chi la osserva e ogni tanto potrebbe essere necessario fare un occhio nero a un osservatore stupido o male informato." Miss Piggy