softness detergente intimo con trimetilglicina

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: softness detergente intimo con trimetilglicina

Messaggio da YIN »

in effetti non l'avevo mai usato a queste percentuali, mi ricordo il tuo shampo mousse!
E ha addensato aggiungendo del lattico e mescolando bene.
Si se lo fai, fammi sapere....ho sempre il dubbio che sia stata solo fortuna giusto perchè avevo preparato il fomer (rassegnata all'assenza di densità) con l'etichetta già appiccicata e per farmi dispetto si è addensato :evil:
Lo rifarò pure io per avere la controprova.

vado a correggere ;)
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: softness detergente intimo con trimetilglicina

Messaggio da La Marghe »

Ciao Yin, guardo sempre con moltissimo interesse lee tue ricette.
Ti posso chiedere la funzione del gluconolattone in un detergente intimo? E' la prima volta che lo vedo (o forse mi è capitato di vederlo ma è la prima volta che lo noto...). Non credo che qui ci sia bisogno di peeling o controllo della produzione del sebo.... :D: Lo usi come stabilizzante del pH forse?
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: softness detergente intimo con trimetilglicina

Messaggio da pannina »

Che bello YIN, l'etichetta poi è spettacolare :amour: mi manca sempre qualche tensio accidenti... :roll:
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: softness detergente intimo con trimetilglicina

Messaggio da cira »

YIN ha scritto:avevo preparato il fomer (rassegnata all'assenza di densità) con l'etichetta già appiccicata
Gli Dei elettrolitici non tollerano le provocazioni :D:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: softness detergente intimo con trimetilglicina

Messaggio da anto »

cira ha scritto:@Anto ma il sale non è anche lui un elettrolita? :eyes:
Così stava scritto. Sono rimasto anch'io un po' basito
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: softness detergente intimo con trimetilglicina

Messaggio da YIN »

La Marghe ha scritto: Ti posso chiedere la funzione del gluconolattone in un detergente intimo? E' la prima volta che lo vedo (o forse mi è capitato di vederlo ma è la prima volta che lo noto...). Non credo che qui ci sia bisogno di peeling o controllo della produzione del sebo.... :D:
certo peeling per le parti basse :maria:
in verità l'ho visto in una formula di detergente intimo sensitive in commercio e lo inserivano come lenitivo, inoltre, inconsapevolmente può essere che abbia contribuito all'addensamento.

@ ciraEmoticons by Follettarosa
sono stronzi proprio :D:

@pannina grazie :cuori:
Avatar utente
Lidja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 470
Iscritto il: 03/09/2013, 17:28
Località: Morbegno

Re: softness detergente intimo con trimetilglicina

Messaggio da Lidja »

Ho fatto il detergente sostituendo:
- sodium olivamphoacetate con il sodium cocoamphodiacetate
- coco glucoside con il decyl glucoside
alle stesse percentuali.
Le materie prime le ho inserite nell'ordine in cui sono scritte e ho notato che all'aggiunta della betaina si è addensato tantissimo, quando poi sono andata ad acidificare con acido lattico il detergente si è smollato ed è diventato liquidino. Un liquidino giusto però, ma non denso come quello di Yin, leggermente più liquido. Una consistenza che comunque mi piace molto :) Con Yin abbiamo ipotizzato che fosse il decyl glucoside il responsabile del fatto che il mio è più liquido, ma io di detrgenti sono ignorantissima e quindi non mi esprimo in merito :D:
Una volta scomparse le bolle il detergente è completamente trasparente :)
Che dire? Yin ti ringrazio tanto :heart: perchè mi piace molto, schiuma il giusto e lei apprezza parecchio :D:
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: softness detergente intimo con trimetilglicina

Messaggio da La Marghe »

Anche io sono ignorantissima in fatto di detergenti (e non solo..... :roll: ) ma posso aggiungere che nello shampoo che faccio solitamente che prevede il lauryl glucoside la sostituzione di quest'ultimo con coco glucoside o decyl glucoside cambia completamente la consistenza. Il decyl lo smolla di brutto e devo aumentare la betaina per farlo tornare più corposo. Non mi sembra perciò strano che quello di Lidja sia venuto più liquidino.
Non so se vi può interessare o se qualcuno ha già provato, ma appena mi arriva la trimetilglicina proverò a farlo senza gluconolattone per vedere se addensa o meno. :)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: softness detergente intimo con trimetilglicina

Messaggio da pannina »

YIN al posto del sodium olivamphoacetate, pensi si possa usare il Disodium Cocoamphodiacetate con stessi risultati?
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: softness detergente intimo con trimetilglicina

Messaggio da YIN »

@ljdia grazie intanto di averlo riprodotto
nel topic del decyl così ho letto, anche se poi dipende dalla formula. Comunque non è che il mio è densissimo, ha una giusta densità per un detergente intimo. Anche molti in commercio non sono molto densi,
L'importante però che ti piaccia :lol: , e devo dire che piace molto anche a me.

edit: poi perchè con l'abbassamento del ph si sia smollato non lo so :roll:

@le marghe, in effetti anche io ho notato questa cosa ;) e se decidi di fare la prova senza gluconolattone torna a riferire, grazie!

@ pannina, certo, un diacetato a scelta. Io ho provato questo perchè l'ho preso e costava pure poco :D: . Ho usato già il cocohampoacetate e la formula non cambia.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: softness detergente intimo con trimetilglicina

Messaggio da pannina »

Altra domandina :roll: se volessi usare la stessa ricetta per un detergente delicato, non intimo... alzando il pH o comunque portandolo a 5 o 6, pensi che si liquefi?
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: softness detergente intimo con trimetilglicina

Messaggio da YIN »

Difficilmente dovrai alzare il ph......anzi qualche goccia di lattico per portarlo a 5 o 6 le dovrai mettere. Sopra ljidia ha scritto proprio che aveva un'ottima densità a ph 6, e si è smolltato abbassandolo a 4,5.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: softness detergente intimo con trimetilglicina

Messaggio da pannina »

Ah vero... non avevo letto. :D:
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: softness detergente intimo con trimetilglicina

Messaggio da La Marghe »

Ieri sera ho fatto il tuo detergente.
Non ho il gluconolattone e perciò non l'ho inserito. La consistenza è stata di acqua fresca finchè non ho iniziato ad abbassare il pH. Arrivata a 6 la consistenza era perfetta. Io preferisco stare poco acida con i detergenti intimi e perciò mi sono fermata lì.
L'ho provato ieri sera e stamattina e mi è piaciuto davvero molto.
A questo punto forse però il gluconolattone non è il responsabile dell'addensamento.
E se invece fosse la trimetilglicina?
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: softness detergente intimo con trimetilglicina

Messaggio da YIN »

intanto grazie per averlo riprodotto :lol: e sono contenta ti piaccia perchè sono soddisfatta davvero di questo detergente intimo. Sembra quasi una cremina e mi sembra davvero soft. Credo che la combinazione diacetato + cocoglucoside and glyceryl oleate + trimetilglicina sia perfetta allo scopo.
Credo che la densità massima sia intorno al 5, o almeno dalle molte prove fatte così mi sembra (tuttavia un mezzo punto più o meno non cambia molto)
Però davvero non ti so dire da cosa dipenda. Io questo detergente l'ho già rifatto 3 volte, e mai ho ottenuto la stessa identica densità, una volta ancora più di questa, e la volta successiva un poco meno.
Ecco, l'importante che non venga liquido, perchè è poco pratico se è acqua.
E bisogna mescolare energicamente o frullare, tanto poi le bolle se ne vanno in un giorno
grazie Le Marghe!
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: softness detergente intimo con trimetilglicina

Messaggio da La Marghe »

Grazie a te!! :) :heart:
Ora ho la curiosità e mi sa che le prossime volte che lo farò cambierò una cosa alla volta per capire meglio la storia dell'addensamento.
Comunque ancora complimentoni per la ricetta!
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: softness detergente intimo con trimetilglicina

Messaggio da Stregonza »

Ho ricevuto un bel campione di questo detergente intimo in regalo :heart:

Premesso che non capisco nulla di tensioattivi e che le cose che faccio sono sempre copiate, quindi niente di innovativo, questo lavapatata mi piace parecchio.
Mi piace il profumino lavandoso :) , la consistenza fluida giusta, e non mi dà nessun bruciore/ pizzicore/......
Dal basso della mia ignoranza, dico che é bellissimo.
Immagine
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: softness detergente intimo con trimetilglicina

Messaggio da YIN »

la lavanda di flora è notevole e bastano pochissime gocce, io ne metto 4 o 5 in 100 gr.
ho fatto il tuo detergente di corsa, mi è venuto meno denso del solito, misteri dei tensio, ma comunque per un detergente intimo va bene.
Mi fa piacere ti piaccia :lol: , perchè questo detergente piace molto anche a me.
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: softness detergente intimo con trimetilglicina

Messaggio da Meredith47 »

Ho rifatto questo detergente varie volte perchè lo trovo buonissimo e non ho mai avuto problemi. Ne ho fatti 500g la settimana scorsa ed è successa una cosa stranissima, ne ho parlato anche con Yin ma non sappiamo darci una spiegazione :? : il detergente si è separato, sopra c'è uno strato più compatto e sotto praticamente solo l'acqua :?
Ho controllato tutti i tensioattivi, non sono scaduti, non puzzano e non hanno cambiato consistenza; la trimetilglicina soltanto appare un po' "sciolta" nel sacchetto. L'unica sostituzione è stata coco glucoside con lauryl glucoside.
Cos'è successo??


Immagine

Immagine
Qui è dopo aver agitato la bottiglietta :?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: softness detergente intimo con trimetilglicina

Messaggio da Lola »

L'hai frullato o solo mescolato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."