softness detergente intimo con trimetilglicina

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

softness detergente intimo con trimetilglicina

Messaggio da YIN »

Metto il detergente intimo che sto usando da mesi. Niente di che, ma volevo un parere sulla formula. Ogni volta che lo rifacevo cercavo di migliorarlo non tanto come formulazione che mi andava bene ma in termini di densità (mi veniva sempre liquido).
Ora ho ottenuto trasparenza totale e densità molto buona, ma non ho capito il perchè :eyes:
La formula invece mi soddisfa, anzi soddisfa lei, perchè ho sempre avuto problemi coi detergenti intimi (soprattutto quelli ecobio) perchè mi provocavano bruciore, e credo che la colpa sia del sarcosinato. Quindi l'ho levato e usato un diacetato come primario.
Ero pronta a metterlo in un fomer e invece ha addensato molto bene.

edit: io non frullo questo detergente, perchè faccio sempre piccoli quantitativi. Bisogna però mescolare vigorasamente per qualche minuto per raggiungere una certa densità
FASE UNICA

sal circa 10,5

acqua 60,40
trimetilglicina 5
gluconolattone 1
glicerina 4
sodium olivamphoacetate 11
Coco Glucoside e Glyceryl Oleate 5
coco glucoside 5
cosgard 0,6
betaina 8

oe lavanda 5 gc

colorante poudre raisin AZ
ph 4,5

Immagine

Ora, le cose che ho variato dal precedente che era liquido (acqua) è stato:
mettere il coco glucoside invece che il lauryl glucoside e il surgrassante
Può essere il coco glucoside e glyceryl oleate che porta densità?
Perchè l'ho inserito, oltre che perchè in un detergente intimo ci sta bene, notando questo docciaschiuma di missmartina
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=20&t=48072
che ha una densità notevole (io uso la gomma a 0,3) e ne ha il 7%.

che dite?
Ultima modifica di YIN il 25/05/2014, 16:33, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: softness detergente intimo con trimetilglicina

Messaggio da Meredith47 »

:amour: :amour:
che bello!!!!!anche l'etichetta è bellissima :cuori: :cuori:
ma...dov'è la gomma sclerotica qui????Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: softness detergente intimo con trimetilglicina

Messaggio da YIN »

forse mi sono spiegata male :D:
qui non c'è, perchè volevo un detergente denso e trasparente al 100% (cosa che fino ad ora mi era impossibile)

La sclerotium gum la uso allo 0,3 nel detergente di missmartina (lei la usa all'1%...almeno nella ricetta iniziale).
Quindi ho detto che il detergente di missmartina viene molto denso, ma non credo sia solo per la gomma usata, ma anche per qualcos'altro e io ho pensato che fosse il surgrassante, perchè quando lo aggiungo e mescolo mi da l'impressione che addensi.
Ma sono ipotesi.
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: softness detergente intimo con trimetilglicina

Messaggio da Meredith47 »

Ah, scusa ..non avevo capito nulla :roll: :roll:
Avatar utente
Lidja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 470
Iscritto il: 03/09/2013, 17:28
Località: Morbegno

Re: softness detergente intimo con trimetilglicina

Messaggio da Lidja »

Yin sono stupenderrimi sia il detergente che l'etichetta :amour: :amour:
Proveró a fare qualche sostituzione che non ho il tuo diacetato e il glucosie, provo con cocoamphodiacetato e decyl glucoside...devo studiarla... Perchè anche io non ho ancora trovato il detergente intimo che la soddisfi appieno :maria:
Comunque complimentissimi è veramente bellissimo :cin:
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: softness detergente intimo con trimetilglicina

Messaggio da MissMartina »

Yin, non é il coco glucoside & glyceryl oleate ad addensare il mio bagnoschiuma.
Fondamentalmente è la betaina tensioattivo a farlo, a ph 5-5.5. Ma senza gel di Sclerotium gum la densitá non è comunque soddisfacente (son tornata a 0,7 dopo averne provato di ogni).
Il gel inoltre aiuta parecchio la schiumogenesi e rende il detergente ancora più delicato sulla pelle.

Hai notato addensamento al momento dell'inserimento del coco glucoside & glyceryl oleate anche nel mio detergente?
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: softness detergente intimo con trimetilglicina

Messaggio da YIN »

@lydia qualunque diacetato va bene.
se lo provi fammi sapere sia come ti trovi sia come stai messa a densità.

@martina, certo, non è lui che addensa. Ma io ho notato che in una formula col surgrassante e la betaina ottengo un'ottima densità. Prima la betaina ce l'avevo comunque in formula ma era uscito liquidissimo.
Addensa mescolando a lungo dopo aver aggiunto l'uno e l'altro.
Allora ho pensato che per qualche motivo a me sconosciuto la presenza del surgrassante a percentuali sopra il 5 insieme alla betaina causa questa cosa. Trattasi di analogie che ho riscontrato col tuo bagnoschiuma. Ma non è detto che sia così.

Io nel tuo ci metto solo lo 0.3 di gomma e ti assicuro che viene densissimo, solo che non riesco ads avere la trasparenza che ho ottenuto qui senza nessun gellante.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: softness detergente intimo con trimetilglicina

Messaggio da MissMartina »

Potere del bimby ;)
Perché non posti la formula "zero" così ci si ragiona?
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: softness detergente intimo con trimetilglicina

Messaggio da YIN »

tu ottieni la trasprenza identica del mio con la gomma in formula?
che formula intendi? la mia prima del detergente intimo?
Ne ho fatte tantissime :roll: , ne devo recpuerare una...
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: softness detergente intimo con trimetilglicina

Messaggio da MissMartina »

La formula iniziale ed eventuali successive modifiche del detergente intimo, per vedere ciò che hai variato e provare a capire il motivo della variazione della densità.
Se ho ben capito ti incuriosiva la questione della densità, giusto?
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: softness detergente intimo con trimetilglicina

Messaggio da YIN »

come ti ho detto ne ho fatto diverse, comunque, la recupero per essere precisa, ma la precedente non aveva il coco glucoside and glyceryl oleate e il lauryl glucoside al posto del coco glucoside. Al 7% mi sembra di ricordare. E non aveva il gluconolattone.
Comunque la recupero e verifico con esattezza...
Martina, scusa se insito...la trasparenza del tuo docciaschiuma con gomma è come sopra?
Perchè se è davvero così, ho idea che il polimero a me non si apre....senza il bimby :evil:
A me viene denso, bello, il tuo bagnoschiuma ma non trasparente.
Io sinceramente pensavo che qualsiasi gomma in formula non permetta la trasaprenza totale del detergente.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: softness detergente intimo con trimetilglicina

Messaggio da MissMartina »

Si, a me pare decisamente più cristallino dopo il "trattamento" col bimby, nel senso che non ha i "puntini" (sto polimero :D: ).
Te ne mando un pochino cosí puoi fare un confronto visivo... Magari preparo il gel a 0,30 come il tuo :)
Però stiamo confrontando due formule completamente diverse tra loro (bagnoschiuma-intimo) a partire dalla presenza/assenza di gelificanti, i quali incidono parecchio sulla consistenza finale, e il mix di tensioattivi in sè :?

Tornando al tuo detergente intimo: a parte la densità, era trasparente anche con le precedenti prove o hai notato delle differenze? Te lo chiedo perché se hai inserito sempre e solo tensioattivi e attivi, ti sarebbe dovuto venire sempre trasparente e più o meno denso a seconda delle combinazioni scelte.

E trovale ste formule :D:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: softness detergente intimo con trimetilglicina

Messaggio da YIN »

sono al lavoro...le formule ce le ho a casa. Poi te la metto, fidati :D:
L'altra differenza è che separavo le fasi.
La trasparenza è sempre stata totale. Era solo la densità che variava.
Magari ho avuto culo :nonso:

Per la trasparenza, il tuo bagnoschiuma (che faccio io) non ha puntini, da che frullo per 15 minuti a rischio fusione del minipimer :evil: ma se lo guardo, non vedo cosa c'è dietro :D: , non so se mi spiego. E secondo me, non è colpa della scleretium gum ma di qualsiasi gelificante che noi usiamo, anche perchè nella scleretium gum c'è xantana e il gel di xantana non è perfettamente trasparente...rimane sempre un po' torbido....
questo intendo.
Ma non è mica un problema questa cosa :winkle:
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: softness detergente intimo con trimetilglicina

Messaggio da MissMartina »

Beh no che non lo è :D: a dire il vero mi son confrontata con il problema trasparenza per la prima volta nella primissima versione del bagnoschiuma, proprio perché c'era qualche polimero indipendente che se la nuotava beato e la capa me lo ha fatto notare :maria: credo non si riferisse alla trasparenza assoluta, ma proprio ai puntini.
Fico guardare attraverso un detergente :maria:
La glicerina incide pure lei sulla opacità.

Un detergente a base di tensio è quasi certo che ti dia maggiore trasparenza e, a sorte :D: , la densità ecc. I tensio che conosco io sono tutti trasparenti (dai colori più o meno variabili :D: ).
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: softness detergente intimo con trimetilglicina

Messaggio da YIN »

quindi secondo te ho avuto culo che ha addensato :cry:

sulla trasparenza a questo punto ESIGO un sample del tuo bagnoschiuma per vedere se ha differenze non tanto con questo (ma ti avverto che proverò a guardare il mondo dal tuo bagnoschiuma :maria: ) ma col tuo bagnoschiuma che faccio io.
E spero che non ci siano perchè io il bimby già lo odio :duro:
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: softness detergente intimo con trimetilglicina

Messaggio da melarossa »

Molto interessante. Brava Yin! :cin: :cin:
melarossa
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: softness detergente intimo con trimetilglicina

Messaggio da YIN »

grazie Mela, tu ne sai di cose sui tensioattivi (cioè non solo sui tensio, su tutto :D: ) quindi sono contenta perchè è un mondo ricco di insidie per me quello dei tensioattivi :)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: softness detergente intimo con trimetilglicina

Messaggio da anto »

In realtà di suo il coco glucoside non addensa. Anzi è abbastanza difficile addensarlo.

Però avevo letto da qualche parte che i detergenti a base betaina / coco glucoside non andavano addensati con il sale bensì con degli "elettroliti".

Non si specificava bene la cosa, ti riporto giusto quello che ho letto in una scheda tecnica trovata con google.

:nonso:

Com'è la schiuma ?
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: softness detergente intimo con trimetilglicina

Messaggio da YIN »

il gluconolattone può avere contribuito?
Il coco glucoside infatti avendolo già usato, non mi sembrava affatto addensasse, ma è bello fluido e comodo da usare a differenza del lauryl che avrei dovuto scaldarlo.

Fa una schiuma cremosa, diventa quasi una cremina.....per un detergente corpo mi piacerebbe meno, ma per un intimo era l'effetto che cercavo...
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: softness detergente intimo con trimetilglicina

Messaggio da cira »

Bellissimo!

Sti tensioattivi sono più misteriosi dei buchi neri.

Io ho il sospetto, ma non ho ancora fatto controprove, che gli acetati, se in percentuali alte, addensino a pH bassi, diciamo dal 5 in giù. Se ti ricordi avevo fatto uno shampoo in mousse col disodium cocoamphodiacetate come primario e, l'ultima volta che l'ho fatto, a pH neutro era liquido, quando ho abbassato si è intorbidito e addensato.
Anche io pensavo all'ipotesi del gluconolactone in quanto abbassa il pH e lo fa in modo progressivo. Nella formula avevo anche aggiunto la trimetiglicina che non c'era nelle precedenti.
Appena riesco a riordinare della trimetilglicina provo a farlo e poi ti aggiorno su come mi è venuto.



PS olivamphoacetate (senza il di) :D:

@Anto ma il sale non è anche lui un elettrolita? :eyes:
Ultima modifica di cira il 17/02/2014, 14:05, modificato 1 volta in totale.