Crema mani agrumata "San Valentino in love"

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
virussina86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 27/04/2010, 17:00
Località: Radura incantata

Crema mani agrumata "San Valentino in love"

Messaggio da virussina86 »

Forse di creme mani non se ne può più, in questo forum si è saturi e stra-pieni, ma volevo postare anch'io la mia creazione.
La mia dolce metà mi ha chiesto di fargliene una dato che nel freddo di Milano ce n'è parecchio bisogno. Ho preso la palla al balzo e domani gliela regalerò, ecco il motivo del nome. :amour:
La scusa è stata bella e buona, ne ho fatto un bel po' in più e io la sto usando e amando da un mesetto circa, ecco perchè non è un progetto ma nonostante questo sono graditissimi commenti e consigli. (E poi, perchè ho già un progetto in corso e altrimenti Tagliar mi uccide!!!! ;) )

RICETTA:

FASE A:
Acqua 59,8%
Glicerina 5%
Gomma xantana 0,5%
Miele di fiori d'arancio 5%

FASE B:
Cera di riso 0,7%
Burro di karitè 1%
Burro di cacao 1%
Tocoferolo 1,5%
Olio di mandrole dolci 1,5%
Olio extravergine di oliva 1,5%
Glyceryl Stearate SE 5%

FASE C:
Olio di canapa 2%
Olio di rosa mosqueta 2%
Pantenolo 1,5%
Gel d'aloe 3%
Gel di sodio jaluronato all'1% - 3%
Oleolito di limone (in olys e riso) 2%
Oleolito di arancia (in olys e riso) 2%
Oleolito di calendula (in olys e riso) 2%
Fragranza arancia
Phenonip 0,5
pH 6

Si procede come di consueto: FASE A: si disperde la gomma nella glicerina, si aggiunge l'acqua, si aggiunge il miele, si tiene da parte. FASE B: si sciolgono burri, oli ed emulsionante. Si scalda bene la FASE A. Si versa la FASE B nella A e frulla. A freddo si aggiunge a uno a uno la FASE C. Infine si misura il pH e si aggiusta se necessario.

Come vedete dalle foto non è molto densa, così l'ho potuta mettere in questo contenitore con dispenser piuttosto che nel vasetto. Secondo me è più comodo da usare in quanto col vasetto la maggior parte del prodotto che provo a prelevare mi finisce sotto le unghie piuttosto che nel polpastrello.
La fragranza all'arancia mi piace molto per la crema mani, l'agrumato è soft da non nauseare ma persistente da sentirlo anche dopo qualche oretta.
Con gli oli non mi sono tenuta bassa, le mani in questo periodo sono screpolate e rimanere ad un 10% non avrebbe giovato a molto.
Non è appiccicosa, si asciuga in fretta, fa leggerissima scia ma dato che una crema mani si massaggia fino a totale assorbimento non è proprio una tragedia secondo me.
Io ne sono soddisfatta, è banalissima, non con chissà quali ingredienti di lusso, ma idrata bene, scopo che cercavo. Vi dirò anche le impressioni del mio lui dopo avergliela data.
Spero vi piaccia. :heart:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
...ci sara' un giorno in cui anche la guerra si inchinera' al suono di una chitarra..."
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: Crema mani agrumata "San Valentino in love"

Messaggio da Julina »

non ci sono troppi olii in C?
Avatar utente
virussina86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 27/04/2010, 17:00
Località: Radura incantata

Re: Crema mani agrumata "San Valentino in love"

Messaggio da virussina86 »

Lo temevo anch'io, in genere fino al 20% circa mi regge, ho tentato anche stavolta (ogni volta è sempre un tentativo che temo non riesca) ma per fortuna è andata... :ok:
...ci sara' un giorno in cui anche la guerra si inchinera' al suono di una chitarra..."
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Crema mani agrumata "San Valentino in love"

Messaggio da melarossa »

E' un vero mistero come ti stia insieme questa emulsione, visto che non c'è idrofilo e vista tutta la roba che c'è in fase C. Veramente va contro tutti i principi della scienza!!
melarossa
Avatar utente
virussina86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 27/04/2010, 17:00
Località: Radura incantata

Re: Crema mani agrumata "San Valentino in love"

Messaggio da virussina86 »

C'è l'auto-emulsionante. Non serve emulsionante e co-emulsionante.

Da scheda tecnica:
INCI: Glyceryl Stearate SE
Glyceryl Stearate SE è un auto emulsionante anionico di origine vegetale. Dosaggio: 4-8%
...ci sara' un giorno in cui anche la guerra si inchinera' al suono di una chitarra..."
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Crema mani agrumata "San Valentino in love"

Messaggio da melarossa »

Evidentemente funziona, visto che regge! :)
Posso chiederti come mai hai scelto questo emulsionante?
melarossa
Avatar utente
virussina86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 27/04/2010, 17:00
Località: Radura incantata

Re: Crema mani agrumata "San Valentino in love"

Messaggio da virussina86 »

Mi vergogno un po' ma... In pratica la prima volta che mi son presa un emulsionante non avevo mai fatto creme se non cold cream, burri montati, roba che non necessitasse un emulsionante insomma. Quindi senza averne mai usato ho acquistato questo perchè di facile utilizzo e poi mi sono ostinata a non cambiare. Adesso che qualche cremina in più la sto facendo credo cambierò e al prossimo shopping prendere Metilglucosio sesquistearato/Alcol cetilico o gli emulsionanti a freddo. Evolverò presto!!!! :lol:
...ci sara' un giorno in cui anche la guerra si inchinera' al suono di una chitarra..."
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Crema mani agrumata "San Valentino in love"

Messaggio da melarossa »

Brava! :lol: Vedrai che non te ne pentirai. :)
melarossa
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema mani agrumata "San Valentino in love"

Messaggio da Stregonza »

Melarossa, il gliceril stearate SE non si sa bene cos'abbia dentro....nel senso, non solo gliceril monostearato, comunque. Ricordo che c'é un topic da qualche parte in cui se ne parla- anto mi pare lo dicesse....
Immagine
Avatar utente
virussina86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 27/04/2010, 17:00
Località: Radura incantata

Re: Crema mani agrumata "San Valentino in love"

Messaggio da virussina86 »

Si e si dice anche che agisca saponificando. Da manske ti assicurano che sia interamente di origine vegetale. :nonso:
...ci sara' un giorno in cui anche la guerra si inchinera' al suono di una chitarra..."