Crema mani semplice semplice (forse banale)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Puncetta
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/12/2012, 21:54

Crema mani semplice semplice (forse banale)

Messaggio da Puncetta »

Buonasera a tutti, posto la ricetta di una crema mani che ho realizzato.
Mi vergogno un po' ...è la prima volta che scrivo (a parte la presentazione) ma vi ho letto tanto, tantissimo prima di arrivare a formulare (mi pare un parolone) questa crema che è molto semplice (forse banale) ...quindi, prima di tutto grazie a tutti perché, anche indirettamente, mi avete aiutato.
Questo è il mio secondo spignatto serio (se così si può definire), il primo riguarda una crema viso che, magari, posterò quando la rifarò perché ho dimenticato di fare le foto.
Spero di non aver sbagliato sezione per il "postaggio". Ora basta! Ho scritto già troppo! ...vado con la ricetta:

FASE A
Acqua 60.5
Glicerina 7
Xantana 0.5
Lecitina granulare (polverizzata) 1
Miele 2

FASE B
Burro di Karitè 2
Burro di Mango 1
Burro di Cacao 1
Olio di Jojoba 3
Olio di Mandorle dolci 2
Olio di Oliva 1.5
Olio di Riso 2
Tocoferile Acetato 1.5
Olivem 1000 6
Cera d'api 1

FASE C
Sodio Ialuronato (sol. 1%) 1.5
Olio di germe di grano 2
Proteine del grano idrolizzate 1
Proteine della seta idrolizzate 0.5
Pantenolo 2
O.e. Limone 5gtt
Fragranza Gelsomino
Cosgard 0.6

Anche se l'effetto sulla pelle è quello desiderato, si può sempre migliorare grazie ai vostri preziosi consigli.


Immagine


La crema ha una consistenza da vasetto, densa e soffice. Piacevole da spalmare anche se fa una leggera scia bianca che dopo pochissimi secondi sparisce.
Lascia le mani morbide e idratate a lungo ma non particolarmente unte (quasi per niente - che è quello che volevo); aspetto il prossimo ordine per prendere l'insostituibile dry flo e inserirlo in ricetta.
Il profumo è meraviglioso e faccio una gran fatica a non mangiarla! :lol:
Ho azzardato a farne una quantità maggiore (200 g) e appena ho iniziato ad emulsionare era molto strana, piena di bollicine (era la prima volta che andavo di minipimer in fase A per sciogliere meglio la lecitina - penso sia dovuto a questo) e quasi liquida e quindi mi son detta: "ecco! quante materie prime appizzate (traduzione dal siciliano: rovinate, buttate via... la traduzione non rende al meglio l'idea)" e invece ...continuando a mescolare con il cucchiaio fino a raffreddamento ...magia magia ..bolle sparite e inizia ad addensarsi! "Che meraviglia - mi son detta - peccato averne fatta così poca!" :eyes:
L'ho distribuita a parenti e amici che sono rimasti contentissimi, soprattutto una mia amica che ha le mani secchissime e che si "spaccano" nella stagione invernale e continuava ad usare creme piene di schifezze ...che la illudevano di risolvere il problema immediatamente ...ma dopo un'ora come se niente fosse! Mi ha ordinato un camion di questa crema :)
Ho studiato in modo particolare la cascata dei grassi e spero di essere riuscita a mettere in pratica la teoria appresa sul vostro forum.
Che dire ...io sono soddisfatta soprattutto perché, seppur semplice come ricetta (pensata in base alle materie prime che avevo a disposizione), l'ho formulata io da zero e vedere il "miracolo" dell'emulsione avvenuta mi ha fatto spuntare i cuoricini al posto degli occhi! :amour:
Ultima modifica di Puncetta il 10/02/2014, 12:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11705
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Crema mani semplice semplice (forse banale)

Messaggio da MissBarbara »

La ricetta non fa esattamente 100 in totale... ;)

Complimenti per il tuo spignatto :cin:
MissBarbara
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Crema mani semplice semplice (forse banale)

Messaggio da Mirjam »

Sembra davvero molto carina! Non si è addensata molto con il passare dei giorni?
Soffro di insomma.
Puncetta
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/12/2012, 21:54

Re: Crema mani semplice semplice (forse banale)

Messaggio da Puncetta »

Il totale della ricetta è 100 considerando il conservante, le gocce di olio essenziale di limone e la profumazione...ho sbagliato a calcolarli??
Grazie mille per i complimenti ...me emozionata! :heart:
Puncetta
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/12/2012, 21:54

Re: Crema mani semplice semplice (forse banale)

Messaggio da Puncetta »

Grazie Mirjam :) no, non si è addensata ...è solo un po' più compatta rispetto alla fase successiva al raffreddamento.
Considera che capovolgendo il vasetto non cola (così come all'inizio) ma prelevandola è sofficissima e morbidosa.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema mani semplice semplice (forse banale)

Messaggio da Galatea »

Mi piace, è semplice ma bella :)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Crema mani semplice semplice (forse banale)

Messaggio da Magia »

Anche a me piace :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
alberto #
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 733
Iscritto il: 21/12/2013, 21:56
Località: Torino

Re: Crema mani semplice semplice (forse banale)

Messaggio da alberto # »

brava puncetta, sembra avere davvero una bella consistenza !!! :ok:
Post laborem fructus!Emoticons by Follettarosa

crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani semplice semplice (forse banale)

Messaggio da Lola »

ecco, diciamo che avrei messo o meno burri o un pochino di olio in più, non avrei messo la cera che crea più problemi di quanti ne risolva. per il resto è ok.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cipuntoesse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 03/01/2014, 11:17

Re: Crema mani semplice semplice (forse banale)

Messaggio da cipuntoesse »

Come mai la cera crea più dei problemi invece che risolverli?
Io uso il balsamo labbra di Lola non solo per le labbra ma anche sulle mani molto screpolate come impacco notturno con i guanti di cotone e la mattina dopo i risultati sono solo che positivi: cuticole morbide e mani idratate.
La percentuale di cera in quella ricetta è consistente...
Puncetta
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/12/2012, 21:54

Re: Crema mani semplice semplice (forse banale)

Messaggio da Puncetta »

Lola ha scritto:ecco, diciamo che avrei messo o meno burri o un pochino di olio in più, non avrei messo la cera che crea più problemi di quanti ne risolva. per il resto è ok.
Grazie capa per il tuo commento! che emossssione :oops:
ho inserito la cera solo per dare un po' d'effetto asciutto, considerando anche la mancanza del dry flo. Sbaglio di valutazione ci fu?! :roll:
La prossima volta seguirò le tue preziose dritte ;)

Edit mod: eliminati i ringraziamenti con post singolo uno per uno a chi ha commentato
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: Crema mani semplice semplice (forse banale)

Messaggio da Piera 43 »

Bella ricetta Puncetta,essenziale ma bella,grazie di aver condiviso