Fissare il profumo del bagnoschiuma

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Fissare il profumo del bagnoschiuma

Messaggio da MissMartina »

:oo:
Docciaschiuma sclerotico con sclerotium gum (sclerotium e xanthan in inci) a 0,70 con 0,70 di fragranza: si percepisce il profumo sulla pelle dopo asciugatura del corpo. Stesso docciaschiuma senza sclerotium (e 1,50 di sorbitolo) mi pare proprio che la fragranza non si percepisca (sempre post asciugatura).

C'è comunque da rimarcare che dipende dalla fragranza (per es. Flora di vernile si sente parecchio, CK one sempre di Vernile invece no)
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Fissare il profumo del bagnoschiuma

Messaggio da Vati »

Io parlo degli stessi tensioattivi usati da MissMartina nel docciaschiuma sclerotico addensati però con carbopol aqua. Fragranza mora di bosco di Vernile a 1%. Il profumo è intenso e persiste sulla pelle. Io lo attribuivo al fatto che gli addensanti, e il carbopol in particolare mi danno la sensazione di lasciare un film sulla pelle.
Invece Lola tu a cosa pensi?
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fissare il profumo del bagnoschiuma

Messaggio da Lola »

penso che se mi dite così gli addensanti non si sciacquano, rimangono sulla pelle e fanno un effetto fissante fisico tipo le resine (benzoino, opoponax, tolu, ecc...)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Fissare il profumo del bagnoschiuma

Messaggio da anto »

Non so .. io ho provato i due carbopol SF1 e SF2, il salcare sc 80 e 81, la xantana/sclerotium e i viscarin più il BB booster fixative .
Utilizzo spesso l'antil 171 che lascia per forza di cose un film sulla pelle e altro ...

Secondo me o la profumazione contiene già delle sostanze fissative o le differenze che io percepisco sono minimali.

Ad esempio mi ricordo uno stesso docciaschiuma profumato metà utilizzando non ricordo che fragranza di Gracefruit tipo Jo Malone e metà con oli essenziali di lavanda e geranio . Non c'era paragone sulla durata sulla pelle.

@Lola ... e buttaci dentro l'iso e super che ti ho mandato ! :evil:
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Fissare il profumo del bagnoschiuma

Messaggio da Vati »

Ok, ma tu Anto, di detergenti senza addensanti ne fai? Non intendo dire che un addensante è meglio dell'altro a fissare il profumo, ma che un qualsiasi addensate aiuta a fissare il profumo sulla pelle.........se poi ce n'è qualcuno che lo fa di più degli altri non lo so.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Fissare il profumo del bagnoschiuma

Messaggio da Shakarì »

Non credo che l'addensante c'entri qualcosa, perchè io faccio spesso anche il bagnoschiuma con il carbopol aqua e la fragranza non si fissa, se non si usano percentuali oltre l'1,5%. Ricordo però di aver fatto una prova facendo 2 bagnoschiuma, uno fatto con il fruttosio e l'altro con il carbopol aqua usando la stessa identica fragranza, e ho notato che la resa era diversa e che il profumo era anche leggermente modificato, snasando i due flaconi, e poi provando il prodotto sulla pelle. La fragranza usata era liquirizia di Gf, in quello con il fruttosio era più marcata e buona, mentre nell'altro virava e era anche un po' :vomit:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Fissare il profumo del bagnoschiuma

Messaggio da kattivix »

Posso portare la mia esperienza, e cioè che la permanenza del profumo sulla pelle (o sui capelli) dipende dal tipo di fragranza usata e soprattutto dalla quantità utilizzata.

Nello shampo superdistricante di Lola avevo messo la dose normale di fragranza Aqua di Giò di Vernile. La mia amica, che ne aveva ricevuto un po' in regalo, si è lamentata che il profumo non restava sui capelli una volta asciugati, ed effettivamente era così.

Ho allora addizionato il mio shampo con un po' di fragranza in più (il che me l'ha fatto smollare, ma va bene perché era venuto un po' troppo denso) e ora sono ancora circondata dal profumo dei miei capelli!
Come dice Lola, i produttori abbondano nella profumazione: lo shampoo che usavo prima di farmene uno da sola aveva un profumo meraviglioso e molto persistente. Per curiosità, ho letto l'INCI ed effettivamente il "parfum" era al 5° posto!

Quindi penso che se vogliamo gli spignatti più persistentemente profumati, dobbiamo abbondare nella quantità di fragranza e sacrificare un po' sia l'economia che la densità del prodotto.

Spero solo (e qui le esperte sapranno dire) che fragranze usate in dosi significative (intorno al 4-5%) non siano irritanti.
Tundra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 168
Iscritto il: 06/10/2014, 22:54
Località: Prato

Re: Fissare il profumo del bagnoschiuma

Messaggio da Tundra »

Io ho notato che producendo shampoo e bagnoschiuma di diverse qualita', in generale l' odore e' piu' persistente se viene lasciato almeno 15/20 gg a riposo prima di usarlo.
Inoltre, certe combinazioni di oli essenziali (io uso solo quelli per shamppo e bagno schiuma) sono piu' persistenti sulla pelle di altre.
Esempio se metto tea tree, limone timo e rosalina permane parecchio ed anche la base patcholi e vetiver e' ottima per fissare gli altri oli essenziali, ne basta pochissimo e non smolla.
Anche menta e limone, ottimo, avevo letto qui che la menta potrebbe smollare tutto, ma io ho provato e lo shampoo ed il,bagno schiuma che faccio io non fa una piega.
Alla nostra famiglia piace parecchio il tea tree, odora di SPA e di benessere, e' un olio che ne basta poco e persiste, lo metto ovunque.
Le fragranze costano meno, ma io preferisco gli oli essenziali, anche se poi alla fine, comprati in quantita' elevata si risparmia parecchio ed e' necessaria meno quantita'.
Le fragranze le lascio per le creme, li le trovo ottime, si sentono parecchio e ne basta poca quantita'