Levasmalto istantaneo fai-da-te :)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Levasmalto istantaneo fai-da-te :)

Messaggio da Jinlian »

Su autorizzazione delle mods vi posto una "ricetta" che non è una vera ricetta, ma delle semplici istruzioni per fare il famoso Solvente Express di Sephora (che costa €9).
quando l'ho visto da sephora pensavo fosse una caXXata invece è fighissimo :oo:
pulito, veloce, ecologico... altro che stare lì a pacioccare con dischetti di cotone, mai più!
senza contare che è una mano santa quando si rovina una sola unghia, perché si può rimuovere lo smalto solo da quella, senza dover maneggiare dischetti col rischio di rovinare anche le altre.

Ci sono vari tutorial in rete, QUESTO mi è sembrato il più esaustivo (è in inglese ma ci sono le figure ;) )

Riassiunto in italiano:
prendete una spugna per i piatti (di quelle compatte, senza "buchi"), eliminate eventualmente la parte abrasiva, se c'è, e poi tagliatela a cubetti.
inseriterli in un barattolino di plastica di dimensioni medie, tipo quelli della crema da 100 ml, o in vetro (tipo quelli piccoli della marmellata o del miele), poi versate del solvente per unghie a piacere (il più economico è ovviamente l'acetone al supermercato, €0,80), finché i cubetti di spugna non sono belli imbevuti.
alternativa: invece di tagliare la spugna a pezzi, potete tagliarla in modo che entri nel barattolo, e fare due o tre strati, fino ad arrivare a livello del barattolo.
in questo caso bisognerà fare un taglio ad X con le forbici in mezzo alla spugna (per infilare il dito).

finito :)
si infila il dito, si gira qualche secondo, et voilà!
se avete 3-4 mani di smalto, o robe con brillantini giganti, ci vorrà un po' di più, ma rispetto ai dischetti di cotone non c'è paragone, molto più efficace ed economico!
dovrebbe durare 4-6 mesi (ovviamente a seconda dell'utilizzo).
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Levasmalto istantaneo fai-da-te :)

Messaggio da marinaemma »

interessante!
grazie, mi sa che ci provo
Marina
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Levasmalto istantaneo fai-da-te :)

Messaggio da CIVETTA »

non avevo ben chiaro
cosi son andata a vedere :D:

Immagine
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Re: Levasmalto istantaneo fai-da-te :)

Messaggio da Lady_B »

Io lo avevo visto fare a mia cugina, che era venuta dall'America in vacanza, nel lontano 90 ( :cry: )
Disse che in America lo facevano tutte.
Usò delle spalline (e in quegli anni eravamo sommersi dalle orrende spalline, ma per quest'uso erano ottime :D: )
Prima o poi arriva un tempo in cui parlare o stare muti e' la stessa cosa. E allora e' meglio starsi zitti.
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Levasmalto istantaneo fai-da-te :)

Messaggio da Bluebruja »

secondo me è più veloce, ma preferisco il metodo classico, dove metti il prodotto solo sull'unghia.
con il metodo express se il liquido è aggressivo, la pelle delle dita non è felice!
Sono una piccola ape furibonda
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Re: Levasmalto istantaneo fai-da-te :)

Messaggio da Jinlian »

bluebruja ha scritto:secondo me è più veloce, ma preferisco il metodo classico, dove metti il prodotto solo sull'unghia.
con il metodo express se il liquido è aggressivo, la pelle delle dita non è felice!
io non ho notato nessuna differenza, anzi, mi "impuzzolisco" mooooolto meno le mani rispetto a quando maneggiavo i dischetti di cotone (si mette solo la prima falange, non tutto il dito).
io sciacquo sempre le mani dopo aver tolto lo smalto, in ogni caso.
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Levasmalto istantaneo fai-da-te :)

Messaggio da eccome »

.. Io ho sempre usato questo sistema casalingo e funziona benissimo !! Non avevo mai pensato alla spugna a cubetti però ... Ed è sicuramente meglio delll'altra versione ...poi esistono dei solventi senza acetone che sono piu delicati e puzzano meno ... Quello ella Clien per esempio .... Costa anche poco....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Levasmalto istantaneo fai-da-te :)

Messaggio da CIVETTA »

io con i dischetti per levare lo smalto ci metto una vita e sfrega di qua e sfrega di la e non ho insistito bene su quell'angoli
madonnna
lo provo magari finisco di avere dischetti che girano per casa :D: avrò le spugne
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Re: Levasmalto istantaneo fai-da-te :)

Messaggio da Jinlian »

CIVETTA ha scritto:io con i dischetti per levare lo smalto ci metto una vita e sfrega di qua e sfrega di la e non ho insistito bene su quell'angoli
esatto, io idem!
invece così al max dai una "girata" in più, ma viene via tutto :ok:

poi ognuna ci può mettere il solvete che preferisce ;)
(credo che quelli troppo oleosi non si assorbano bene, però)
Ultima modifica di Jinlian il 09/01/2014, 17:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Levasmalto istantaneo fai-da-te :)

Messaggio da Stregonza »

Adesso ho capito :D: e mi pare una cosa intelligente :D:
Immagine
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Levasmalto istantaneo fai-da-te :)

Messaggio da carlac »

bluebruja ha scritto:secondo me è più veloce, ma preferisco il metodo classico, dove metti il prodotto solo sull'unghia.
con il metodo express se il liquido è aggressivo, la pelle delle dita non è felice!
Concordo. Avevo provato ma basta avere un taglietto tipo quelli malefici della carta e si capisce che l'acetone va ovunque :(