Come capire se la crema è separata?

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Ylenia_V
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/10/2015, 10:53
Località: Torino

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Ylenia_V »

Perfetto galatea, grazie.
E grazie anche da parte del mio minipimer :D: .
Pensavo che emulsionare e frullare tanto servisse più che altro ad evitare la scia bianca (che, devo dire, noto davvero pochissimissimo nelle mie cremine da novellina), soprattutto in assenza di Carbomer. Ma se posso fermarmi ad una via di mezzo, io sono più che felice. :blob9:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Galatea »

È utile infatti per il gel di xantana, limita la scia frullarlo per 5/10 minuti. Ma tanto tu stai per abbandonare Olivem e xantana, GIUSTO???? :twisted:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47583
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Lola »

GIUSTO??? :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ylenia_V
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/10/2015, 10:53
Località: Torino

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Ylenia_V »

Gh! Allora Olivem sì, dai, lo lascio da parte ok :D:
Ma la xanthana la dovrò pure usare un pochino col carbomer, no? Uno 0.2 xanthana e 0.4 Carbomer? eh eh?
Senò mi cadono anche quelle piccole certezze :oo:
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Lupotto »

Io sarò picchiato :lol: però uso spesso l'ovilem, in quantità molto inferiori e mi piace :maria:
Sisi la xanthan in quelle percentuali (0,1-0,2) abbinala al carbomer che dà un tocco più ricco e scorrevole.
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Galatea »

Di norma tu userai 0,3 e 0,1 (ripetere 6 volte)
Tali percentuali vanno modificate solo in casi particolari (ripetere 12 volte)
Mai più imparerai qualcosa da Carlona (ripetere 122 volte)
.....
Ylenia_V
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/10/2015, 10:53
Località: Torino

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Ylenia_V »

Yeah!

@Lupotto ma lo usi da solo o in accoppiata con qualche emulsionante/fattore di consistenza? So che è auto-emulsionante e non si può abbinare per esempio al cetilico perché poi c'è troppa cera, ma hai una formula che eviti gli effetti indesiderati dell'olivem? O basta abbassare le dosi? E abbassando le dosi non viene meno densa la crema e non rischia di separarsi se non si è super braverrimi ed espertissimi?

@Galatea: ripeto tutto stasera, promesso, ma non farmelo scrivere qua. C'è sicuramente una regola del forum che mi impedisce di sballare i post con frasi ripetute, ne sono certa 8) .
Le percentuali le avevo prese da qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola , ma tu ci avevi messo altra roba in fase A, quindi inizio con il mantra del 0,3 e 0,1 ...
PS. Ma chi è Carlona? :oo:
EDIT: ok, ok ho capito. Con calma, ma ho capito (non so nello specifico a quale concetto ti riferisci, ma ho capito).
Vado di mantra :eyes:
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Francesco. »

Ylenia_V ha scritto:PS. Ma chi è Carlona? :oo:
Una brutta, brutta persona :maria:
E' il lato oscuro, ma non ha i biscotti.
Noi li abbiamo (e sono pure buoni) :D:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Ylenia_V
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/10/2015, 10:53
Località: Torino

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Ylenia_V »

Uddio non so se indagare o no...
Ma cerco di evitare gli OT dai :D: :D:
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Rosy71 »

Galatea ha scritto:È utile infatti per il gel di xantana, limita la scia frullarlo per 5/10 minuti. Ma tanto tu stai per abbandonare Olivem e xantana, GIUSTO???? :twisted:

Per piacere toglietemi una curiosità ?!

La xantana la lascio idratare un'oretta e poi frullo! ( ma non frullo per 5 minuti) :fangule:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Lupotto »

Io se non sbaglio credo che anche l'olivem 1000 abbia al suo interno sia un idrofilo che un lipofilo derivato dal cetearyl alcol, che quindi è anche un fattore di consistenza, per questo è un autoemulsionante.
Se ti interessa in trattamenti viso trovi una crema viso he ho fatto con l'olivem abbinato ad altro, è quella alla vitamina f ;), non ha budinato, non scia ed ha una bella consistenza.
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Ylenia_V
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/10/2015, 10:53
Località: Torino

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Ylenia_V »

@rosy71 io frullo anche di più in fase di gelificazione, ma temo che qui nel forum mi stiano già per soprannominare la frullatrice folle, quindi non faccio testo :roll: ...vediamo che ti dicono gli altri :D:
@Lupotto: vo' a vede subito subito veloce veloce
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Rosy71 »

Grazie! Aspetterò ... :popcorn:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Elem85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/02/2015, 11:28
Località: Bergamo

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Elem85 »

Ciao ragazze.. ho letto tutto il topic ma come sapete agli inizi È davvero difficile capire da soli se la crema è venita bene o meno.. non vedo parti più lucide Sui bordi e la prova cucchiaino va bene (il cucchiaino non rimane pulito).
Mi sembra lucida però... Ho seguito una ricetta per una crema piedi in spignatti promossi.. Facendo due modifiche lette nei commenti già provate da altre ragazze..
Mi aiutate a capire se è Venuta o no? ho la sensazione che ci sia qualcosa che non va.. grazie Emoticons by Follettarosa
Immagine Immagine
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47583
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Lola »

È la stessa sensazione che ho io però visivamente pare a posto. Usala pure.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Elem85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/02/2015, 11:28
Località: Bergamo

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da Elem85 »

Ok grazie Lola
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare"
Avatar utente
a place to be
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 28/07/2015, 21:41
Località: Torino

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da a place to be »

Ho avuto anch'io lo stesso problema con l'Olivem :roll: ma dite che a bilanciarlo con l'Abil Care, usandoli a pari quantità (come ho visto in ricette recenti, tra l'altro) può essere un modo per finirlo senza sensi di colpa e creme schifose? :D:
just hand me down, give me a place to be...
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da NicaNatura »

Ed ecco a voi i miei obbrobri!
Dopo 7 anni di emulsioni senza problemi (tranne un ricottamento nel lontano 2015), oggi ho rifatto la stessa crema ben 5 volte perché non mi si emulsionava. Stessa procedura e ingredienti di sempre. Alla fine rifrullandole si sono salvate tutte e 5, ma la prova del cucchiaio non lascia molte speranze.
L’ultima crema, all’inizio è rimasta separata, continuando a frullare si è ben emulsionata. Dalla prova del cucchiaio non capisco se è stabile. La crema è basic con fase A di acqua, glicerina e xanthano 0,1%, fase B con olietti vari 5% e burro di cacao 1%. Ho emulsionato con la cera emulsionante n2 di aromazone 6% (non schifatemi), alcool cetilico 0,5% e cera d’api 0,5%. Nelle 5 prove ho modificato varie cose, quantità xanthano fino a 0,4%, ho tolto la cera d’api, ho cambiato le proporzioni degli emulsionanti, ho aperto confezioni nuove di materie prime, ho cambiato la temperatura...
Ma che può essere?? A me sembra la temperatura, dato che all’inizio non si emulsionano ma poi sì, come se abbassandosi la temperatura l’emulsione riuscisse...ma io le ho sempre fatte a 70 gradi e non solo io, perché ora non dovrebbe più andare bene?
Aiutatemi vi prego, mi ci sto incaponendo e conoscendomi arriverò a quota 10 tentativi passando la notte a frullare!
E soprattutto: per come le vedete, resisteranno?
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da NicaNatura »

Prova 1 Immagine
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Come capire se la crema è separata?

Messaggio da NicaNatura »

Prova 2 Immagine