Crema corpo coccola di natale

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Crema corpo coccola di natale

Messaggio da Doctormakeup »

Eccomi con un nuovo progetto frutto delle giornate di studio in basi dello spignatto, un modo per mettersi alla prova e migliorarsi!

Volevo una crema corpo non densa, piuttosto un fluido corposo che fosse idratante e profumata.
Ho scelto di fare una emulsione con il 20% di grassi ed ho pensato una cascata incentrata su oli medi; visto il periodo l'ho pensata con profumi che mi ricordano il Natale: avvolgenti, caldi e dolci.

FASE A
3 glicerina
0,4 xantana
0,3 allantoina
70,6 acqua

FASE B
4 metilglucosio sesquistearato
1,5 cetiol sensoft
1,5 jojoba
3 olio di argan
3 olio di karitè
3 olio di riso
1,5 tocoferolo
1 burro di mango
1 cioccolato fondente
1 burro di karitè
0,5 alcol cetilico

FASE C
1 pantenolo
0,5 alfa bisabololo
0,5 dry flo
1,5 olio di rosa mosqueta
0,5 olio di germe di grano
0,7 cosgard
0,2 cannella in polvere
0,8 fragranza vaniglia
1 fragranza arancio

Procedimento

Ho sciolto la xantana nella glicerina, l'allantoina nell'acqua e le ho unite
Ho pesato tutta la fase B e messa a bagno maria insieme alla fase A
Ho preparato la fase C lasciando da parte solo il cosgard

ho unito la fase B alla A e frullato fino a raffreddamento, poi ho unito gli attivi dell fase C mescolando bene e per ultimo il cosgard

pH regolato a 5,5 con acido lattico

Considerazioni:

la consistenza è come volevo: leggera a stendersi ma morbida, si assorbe con veloce massaggio e lascia la pelle compatta
Il profumo è l'effetto che cercavo (ammetto che cioccolato e cannella li ho messi più per poesia natalizia che per le loro attività!)

note negative: mi sono resa conto di aver fatto una fesseria con la cannella quando ormai era troppo tardi! credo che sarebbe stato meglio metterla a caldo in B, o comunque non come l'ho messa perchè, come si nota dalla foto, non si è sciolta bene e ha lasciato dei granellini

http://img41.imageshack.us/img41/9448/cbiv.jpg


L'ho definito "progetto" innanzitutto perchè è ovvio che la devo rifare per eliminare il problema granellini, e poi perchè volevo conferme sulla cascata dei grassi scelta e sulla formulazione in generale.
Come dicevo all'inizio queste prove di formulazione sono per me un banco di prova per testare se ho capito le cose studiate ed è quindi fondamentale avere un parere esperto.

EDIT: VERSIONE DEFINITIVA

FASE A
glicerina 5
xantana 0,4
allantoina 0,3
acqua 68,6

FASE B
metilglucosio sesquistearato 4
cetiol sensoft 1,5
jojoba 1,5
olio di argan 3
olio di karitè 3
olio di riso 3
tocoferolo 1,5
burro di mango 1
cioccolato fondente 1
burro di karitè 1
alcol cetilico 0,5

FASE C
pantenolo 1
alfa bisabololo 0,5
dry flo 0,5
olio di rosa mosqueta 1,5
olio di germe di grano 0,5
cosgard 0,7

fragranza vaniglia camelis 20 gtt
fragranza muschio bianco camelis 20 gtt
aroma per dolci arancia (olio di girasole,olio essenziale di arancia) 1 ml

il profumo mi piace tanto, ma quello non è merito mio ma delle fragranze acquistate su camelis (salvo l'arancio preso all'esselunga)
l'emulsione è sempre perfetta, quasi più compatta (conseguenza dell'assestamento degli emulsionanti direi) ma sempre un bel fluido corposo
si stende bene (fa una leggera scia bianca ma non più di tante in commercio) e, cosa fondamentale, si asciuga subito
la pelle resta morbida e profumata per diverse ore

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Ultima modifica di Doctormakeup il 13/12/2013, 9:17, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: PROGETTO: crema corpo coccola di natale

Messaggio da Shakarì »

Ci sono diversi errorini....
Come mai il sesquistearato a 4? È un po'eccessivo,
La glicerina per la pelle secca dovrebbe essere minimo a 5
Non capisco nemmeno il senso di mettere 1 gr di cioccolato e sopratutto la polvere di cannella...non è che volevi metterci anche un po' di panettone?? :D: scherzo dai....me l'hai servita su un vassoio d'argento!! Alcuni ingredienti fanno poesia...lo so e io sono la prima ad usarli...ma quelli che hai usato tu non vanno proprio messi in una crema!
Per il resto mi sembra ok....
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: PROGETTO: crema corpo coccola di natale

Messaggio da Vati »

Ma la cannella in quella quantità rilascia un qualche odore? è quindi indispensabile per questo?
E' una polvere grossolana, te la ritroverai sempre nella crema, anche se la inserisci in B.
L'unica è farci un oleolito, in un olio poco irrancescibile, tipo l'olio di riso. L'olio filtrato non conterrà polvere, ma parte del profumo ;)
oppure usare l' o.e., solo pochissime gocce perché è irritante.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO: crema corpo coccola di natale

Messaggio da Galatea »

Mah, reggerà? Ai posteri l'ardua sentenza :D:
È che son tanti grassi e poco cetilico: e d'altra parte ci stiamo spingendo sempre più in là con l'eliminare il lipofilo e qualcuno che faccia esperimenti ci vuole :)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: PROGETTO: crema corpo coccola di natale

Messaggio da Shakarì »

Ah poi mi sono accorta che hai postato la ricetta nella sezione sbagliata....questa è per il viso...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: PROGETTO: crema corpo coccola di natale

Messaggio da tagliar »

Ho spostato io nella sezione giusta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: PROGETTO: crema corpo coccola di natale

Messaggio da Doctormakeup »

Shakarì ha scritto:Come mai il sesquistearato a 4? È un po'eccessivo,
La glicerina per la pelle secca dovrebbe essere minimo a 5
Non capisco nemmeno il senso di mettere 1 gr di cioccolato e sopratutto la polvere di cannella
ho sempre fatto 3 e 2 cetilico, ma ricordo una risposta letta sul forum che diceva che con tanti grassi si può aumentare a 4 (forse con "tanti grassi" si intende molti di più del 20%!)

la formulazione è prevista di media pesantezza, non per pelle secca, la glicerina è comunque troppo poca ed è meglio aumentarla a 5?

ammetto che cioccolato e cannella facevano parte della poesia! ... la prossima sperimenterò col panettone!!!! :lol:
comunque il cioccolato l'ho messo al posto del burro di cacao seguendo la scia di quello che si può fare nei prodotti labbra per dare un colorino naturale ed un lieve aroma alla crema
Vati ha scritto:Ma la cannella in quella quantità rilascia un qualche odore? è quindi indispensabile per questo?
E' una polvere grossolana, te la ritroverai sempre nella crema, anche se la inserisci in B.
L'unica è farci un oleolito oppure usare l' o.e., solo pochissime gocce perché è irritante.
la cannella è stata sperimentazione pura nel senso che mi piaceva l'idea del profumo cioccolato arancia e cannella, ho visto che la cannella poteva andare nei cosmetici e che ha proprietà anticellulite (a questo punto mi sa che parlavano dell'OE o dell'oleolito) e ho deciso di provare! in effetti però il profumo si sente praticamente zero, mi sa che mi devo procurare l'OE o una fragranza
Galatea ha scritto:Mah, reggerà? Ai posteri l'ardua sentenza :D:
È che son tanti grassi e poco cetilico: e d'altra parte ci stiamo spingendo sempre più in là con l'eliminare il lipofilo e qualcuno che faccia esperimenti ci vuole :)
male che vada servirò da cavia di laboratorio!
comunque il cetilico l'ho abbassato volutamente perchè mi sembra di ricordare un post di Lola che diceva che solitamente lo mette a 0,5 e che due è troppo...

al prossimo tentativo, quindi dite che è meglio tornare a

glicerina 5
metilglucosio sesquistearato 3
alcol cetilico 2

il cioccolato lo posso lasciare o meglio eliminare anche quello? quanto alla cannella la depenno e vado di fragranza o olio essenziale
tagliar ha scritto:Ho spostato io nella sezione giusta.
grazie Tagliar e scusami, ero convinta di averlo messo in quella giusta ma ho letto male, sorry!
Ultima modifica di Doctormakeup il 01/12/2013, 21:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO: crema corpo coccola di natale

Messaggio da Galatea »

No, due è tanto, ormai non ne usiamo più così tanto, e se la tua crema tiene ancora un po' ne provo una con 4 sesquistearato, niente cetilico e una marea di grassi :D:
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: PROGETTO: crema corpo coccola di natale

Messaggio da Doctormakeup »

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

rifatta la mia coccola natalizia senza cannella e aumentando a 5 la glicerina (ho voluto lasciare le quantità di emulsionanti e coemulsionante invariate anche per vedere che combina!)

non è influente ai fini dell'emulsione ma ho cambiato il profumo

20 gtt di fragranza vaniglia
20 gtt fragranza muschio bianco
1 aroma per dolci arancia (olio di girasole,olio essenziale di arancia)

ok che il profumo è soggettivo ma a me fa molto Natale, e si sposa bene con quella lieve nota cioccolatose del cioccolato fondente messo in fase B

pensate che possa far partire il test di utilizzo?
Galatea ha scritto:Mah, reggerà? Ai posteri l'ardua sentenza
Galatea ha scritto:se la tua crema tiene ancora un po' ne provo una con 4 sesquistearato, niente cetilico e una marea di grassi :D:
l'altra sta ancora bene!!!!la tengo sotto stretta sorveglianza però!!!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO: crema corpo coccola di natale

Messaggio da Galatea »

Sembra bella! Ma mi immaginavo che venisse meno liquida... D'altra parte è da una vita che non lavoro con sola xantana..
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: PROGETTO: crema corpo coccola di natale

Messaggio da Doctormakeup »

grazie!
passerò anch'io al carbopol a breve... vernile ha giusto giusto riaperto oggi!!!!!!!!!!
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: PROGETTO: crema corpo coccola di natale

Messaggio da Vati »

Considerato che la volevi fluida, ha proprio un bell'aspetto!
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: PROGETTO: crema corpo coccola di natale

Messaggio da Doctormakeup »

grazie Vati,
non amo le consistenze pesanti per il corpo anche perchè mi rompo a massagiarle, questa per ora mi piace molto perchè si assorbe bene e lascia un profumo persistente sulla pelle (proprio quello che volevo!)
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: PROGETTO: crema corpo coccola di natale

Messaggio da Doctormakeup »

eccoci al resoconto della mia cremina natalizia:

per amore di cronaca e scienza ho vinto la mia pigrizia e applicata dopo ogni doccia e la sera sempre sui miei tallonacci che si screpolano:

il profumo mi piace tanto, ma quello non è merito mio ma delle fragranze acquistate su camelis (salvo l'arancio preso all'esselunga)
l'emulsione è sempre perfetta, quasi più compatta (conseguenza dell'assestamento degli emulsionanti direi) ma sempre un bel fluido corposo
si stende bene (fa una leggera scia bianca ma non più di tante in commercio) e, cosa fondamentale, si asciuga subito
la pelle resta morbida e profumata per diverse ore

vado a mettere la ricetta definitiva in prima pagina e togliere il "progetto"
grazie a tutte per i consigli
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO: crema corpo coccola di natale

Messaggio da Galatea »

Anche foto e recensione vanno nel primo post :) complimenti per il tuo successo :)
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: Crema corpo coccola di natale

Messaggio da Doctormakeup »

grazie Galatea, vado a correggere
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema corpo coccola di natale

Messaggio da tagliar »

Dovresti anche correggere mettendo prima il nome della sostanza e poi la quantità (come sono scritte tutte le ricette del forum).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: PROGETTO: crema corpo coccola di natale

Messaggio da Doctormakeup »

Galatea ha scritto:No, due è tanto, ormai non ne usiamo più così tanto, e se la tua crema tiene ancora un po' ne provo una con 4 sesquistearato, niente cetilico e una marea di grassi :D:

aggiornamento al 22 gennaio: ho finito la prima mandata di cremina di Natale (quella versione stracciatella con i granulini di cannella, mi scocciava buttarla via, odio gli sprechi!) e volevo condividere con voi qualche considerazione:

col tempo, come ovvio, si è rassodata di più (quasi non si muove se si capovolge il vasetto) ma ha retto benissimo senza cambi di colore o odore

con il tempo è diminuita anche la scia bianca (misteri della chimica o della reologia? boh, comunque meglio così)

il sesquistearato a 4 parrebbe dunque reggere anche senza lipofilo, hai visto mai che questi miei primi spignatti condivisi sono serviti a qualcosa per tutte? ne sarei felice :lol:
Ultima modifica di Doctormakeup il 22/01/2014, 17:41, modificato 1 volta in totale.