Crema mani e unghie miele&limone

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: PROGETTO:crema mani e unghie miele&limone

Messaggio da Doctormakeup »

buona domenica a tutte:
ho cambiato il nome del post in "progetto" perchè dopo aver provato la crema una decina di giorni mi rendo conto che deve aggiustare il tiro in qualcosa, ma ho bisogno del vostro aiuto!

la crema mi lascia una bella sensazione sulla pelle e devo dire che noto benefici (soprattutto le unghie sono più forti), ma la consistenza va perfezionata; infatti ci mette troppo ad asciugarsi mentre la stendo pur non lasciando alcun residuo.
Continua a non darmi l'idea di appiccicosa nonostante gli ingredienti, ma la sensazione che mi rimane sulle mani per un po' è come di mano che "scricchiola" (mi rendo conto che le sensazioni sono estremamente soggettive ma non mi viene altra parola per descrivere meglio l'effetto)

a questo punto la mia riflessione è:

può bastare diminuire la quota di gel di aloe per sostituirla con classico acqua e xantana o sarà meglio variare anche la fase grassa scelta?
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: PROGETTO:crema mani e unghie miele&limone

Messaggio da YIN »

scusa ma io non capisco una cosa: se hai la cera d'api che fonde sopra i 60 gradi, come fai a fare raffreddare fino ad una temperatura adatta a unirla alla fase a?
Scusa ma si indurisce....io non capisco.
ho visto il post di galatea che dice che è possibile ma a me sembra tecnicamente impossibile....
Secondo me se hai tutto gel di aloe in fase a devi lavorare a freddo con emulsionanti a freddo e levare la cera e i burri....
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: PROGETTO:crema mani e unghie miele&limone

Messaggio da Moonluna »

La fase B non è composta solo dalla cera d'api, ma anche da oli.
Sono stata troppo sintetica nella risposta? :D:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO:crema mani e unghie miele&limone

Messaggio da Galatea »

:D:

Yin, io credo che una volta che la cera sia stata diluita tanto con gli altri oli sia diventata abbastanza "piccola" tanto da potersi frullare agevolmente insieme al resto, anche se in un certo senso si è risolidificata, addensando un pochiiino gli altri grassi.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: PROGETTO:crema mani e unghie miele&limone

Messaggio da YIN »

Non metto in dubbio che l emulsione venga. Metto in dubbio che l emulsione venga bene. Mooluna grazie se non me lo dicevi non capivo che c'erano anche gli oli nella fase b oltre la cera d api. :lol:
Comunque se le spignattatrici esperte mi dicono che si può fare ci credo :D:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO:crema mani e unghie miele&limone

Messaggio da Galatea »

Yin, si può fare ma bisogna aver sviluppato una certa, come dire... sensibilità? :D:

Doctor, ci sono varie cose fatte male: potrebbe aver ragione yin, aggiungendo oli freddi al misto cera- burri questi potrebbero essersi risolidificati male; l'allantoina allo 0,5 non si può sciogliere tutta, meno che mai in un pochino di crema: la sua solubilità è limitata allo 0,5 % in acqua, ovvero 0,5 gr si sciolgono bene in 99,5 di acqua. La lecitina che hai preparato tu con l'olio, non si sa proprio a che percentuale sia realmente, e sicuramente è troppo poca per emulsionare bene...
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: PROGETTO:crema mani e unghie miele&limone

Messaggio da Doctormakeup »

innanzitutto a Galatea e le altre: grazie per i contributi che sono per me senz'altro preziosi.
ricapitolando quindi quando la rifaccio devo:
- diminuire allantoina e metterla in fase acquosa
- scaldare al classico b.maria le due fasi prima di unirle
- a questo punto, anche se mi piaceva sperimentare la lecitina liquida, forse è meglio se cambio anche l'emulsionante

detto ciò e fatto tesoro di tutti i consigli faccio però una riflessione:
io ho aggiunto uno per volta gli oli alla cera sciolta sotto agitazione ed in ultimo ho aggiunto, sempre frullando, la fase acquosa; così facendo pensavo di essere riuscita a gestire bene la temperatura di raffreddamento per fare l'emulsione;questo per dire: se fosse male emulsionata non dovrebbe rompersi l'emulsione e separarsi di nuovo le fasi o simili? i granellini che si vedono dalla foto li imputerei più ad altro.
sarà per me fondamentale il vostro aiuto per capire bene ed evitare nuove imperfezioni,

ai moderatori chiedo se devo cambiare il nome del post o può rimanere la dicitura "progetto" dato che ne stiamo discutendo insieme
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO:crema mani e unghie miele&limone

Messaggio da Galatea »

È un progetto, va bene così
Ma ho capito bene, hai versato la fase acquosa nella grassa? In pratica hai tentato di fare un A/O senza gli emulsionanti giusti né una formula compatibile...
Io ti consiglio di ricominciare dalle basi, ti manca parecchia teoria al momento. L'emulsione non poteva proprio riuscire in questo modo!
Al posto tuo mi piazzerei in "basi dello spignatto" per un mesetto senza mettere il naso fuori :D:
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: PROGETTO:crema mani e unghie miele&limone

Messaggio da Stefix »

Sono d'accordo con Galatea! A me sembra che tu ti stia un po' complicando la vita volendo emulsionare con la lecitina a tutti i costi. Per la carita', le prove si possono sempre fare, ma io ti consiglierei di iniziare a fare emulsioni con emulsionanti veri e propri. :) La lecitina la puoi sempre inserire come "attivo" se ti piace l'effetto sulle mani.
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: PROGETTO:crema mani e unghie miele&limone

Messaggio da Doctormakeup »

Ma ho capito bene, hai versato la fase acquosa nella grassa
no, il contrario, ho scritto una boiata, sorry!
comunque "le basi dello spignatto"sono un mio appuntamento giornaliero ma penso anche che la sola teoria non serve se non si sperimenta qualcosa per metterle in pratica!

voi siete la prova che un pezzo di carta serve a poco, in teoria avrei una laurea in chimica cosmetica ma mi rendo conto che, forse anche perchè è passato del tempo, è come se iniziassi da zero!meno male che ci siete perchè i consigli servono a migliorarsi, capire gli errori e imparare cose nuove, per questo un sincero grazie a tutte!
io continuerò a studiare, voi portate un po' pazienza con i miei esperimenti!!!
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: PROGETTO:crema mani e unghie miele&limone

Messaggio da YIN »

Galatea ha scritto:Yin, si può fare ma bisogna aver sviluppato una certa, come dire... sensibilità? :D:
Galatea vendimene un po' se ne hai in eccesso :maria:

comunque io lo dicevo perchè una volta ho fatto una crema a freddo con tinovis ed abil (la crema lola sana) e ha kokum allo 0.5 mi sembra. Probabile non l'abbia sciolto bene o si è un po' raggrumato e la crema non è venuta bella liscia come il solito.
Quindi secondo me la cera d'api può creare problemi, ma se è solo questione di sensibilità :roll: :maria:
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: PROGETTO:crema mani e unghie miele&limone

Messaggio da Doctormakeup »

ho rifatto la mia crema, ancora ha qualche problema ma mi sembra molto meglio:

fase A
66,3 acqua
0,2 xanthan
0,3 allantoina
5 miele
5 glicerina

fase B
3 metilglucosio sesquistearato
2 alcol cetilico
3 jojoba
6 olio di argan
2 olio di ricino
2 burro di cacao

fase C
0,5 cheratina fluida
3 lecitina
0,5 tocoferolo
0,5 olio essenziale di limone
0,7 conservante naticide

ho sciolto la xantana nella glicerina e aggiunto poi allantoina, acqua e miele e frullato per amalgamare bene e aprire il gel

ho sciolto a bagno maria tutta la fase B e versata poco per volta alla fase A (scaldata anch'essa) frullando fino a raffreddamento

in un po' di acqua ho sciolto la cheratina e la lecitina, mentre nel tocoferolo ho sciolto l'olio essenziale e il conservante naticide; ho aggiunto gli attivi poco per volta mescolando a mano

il pH è 6,5 e l'ho lasciato così

ecco come si presenta l'emulsione

[img=http://imageshack.us/scaled/thumb/826/3bh2.jpg]
[img=http://imageshack.us/scaled/thumb/69/i23u.jpg]

considerazioni: ho utilizzato un classico emulsionante ma ho voluto dare una seconda chance alla lecitina, questa volta come attivo e stabilizzante dell'emulsione... pessima idea! io e la lecitina proprio non ci stiamo simpatici: caldo, freddo, frullato, mescolato... non mi si scioglie mai del tutto!il risultato è che l'emulsione sembra uno yoghurt ai cereali!

lecitina a parte la crema non ha bolle, non fa scia e si assorbe rapidamente; in oltre non lascia quella sensazione di "mano che scricchiola" come prima (cosa che, a questo punto, credo fosse da imputare al gel di aloe)

visto questo secondo esperimento io credo che la soluzione migliore sia eliminare la lecitina e ripetere la ricetta senza di essa, cosa ne pensate?
Ultima modifica di Doctormakeup il 15/11/2013, 20:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: PROGETTO:crema mani e unghie miele&limone

Messaggio da Stefix »

Avresti dovuto sciogliere la lecitina in A...aggiungerla alla fine non è stata una buona idea ;)

Inoltre è molto liquida. Hai lavorato alle temperature giuste?
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: PROGETTO:crema mani e unghie miele&limone

Messaggio da Doctormakeup »

Stefix ha scritto:Avresti dovuto sciogliere la lecitina in A...aggiungerla alla fine non è stata una buona idea ;)
ok, gli do un'altra chance e farò così al prossimo tentativo
Inoltre è molto liquida. Hai lavorato alle temperature giuste?
non ho un termometro ma ho lasciato a bagno maria fino a scioglimento completo dei grassi e poi le ho unite
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: PROGETTO:crema mani e unghie miele&limone

Messaggio da Stefix »

Procurati un termometro da cucina prima di riprovare ;)
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: PROGETTO:crema mani e unghie miele&limone

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Galatea ha scritto: Ma ho capito bene, hai versato la fase acquosa nella grassa? In pratica hai tentato di fare un A/O senza gli emulsionanti giusti né una formula compatibile...
Galatea, ma sai che anche io ho fatto così per le prime emulsioni con metil glucosio sesquistearato + pge3-metildistearato?
eppure le creme sono venute benissimo...non hanno avuto indecisione!
sarà che mi veniva spontaneo per non perdere gran parte della piccola fase grassa nel contenitore...
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: PROGETTO:crema mani e unghie miele&limone

Messaggio da Doctormakeup »

e finalmente, all'ennesimo tentativo, Chiara 1- Lecitina 0 :blob9:

ho seguito tutti i vostri consigli:

ho diviso la quota di acqua e in una parte ho lasciato idratare la lecitina granulare qualche minuto, poi ho scaldato e ho frullato per eliminare gli ultimi grumetti e... vittoria!

A parte ho sciolto la xantana in glicerina e poi aggiunto l'altra parte di acqua e l'allantoina(diminuita a 0,3 come suggeritomi), frullato appena per amalgamare e poi unito tutta la quota acquosa per mettere il tutto a bagno maria insieme alla fase grassa.

Questa volta ho lasciato nel bagno maria per qualche minuto in più da dopo che si era sciolata tutta la fase grassa, ed ecco il risultato

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

commenti: la consistenza è senza grumi con qualche bollicina che credo sia dovuta al frullatore che ha inglobato un po' di aria nell'emulsione, quindi dovrebbero andarsene... spero!
Il problema però è che continua a venirmi molto fluida.
ora: a me va benissimo perchè la metto in un contenitore con dosatore, ma con queste dosi di emulsionante, grassi e fase acquosa non dovrei ottenere una consistenza più cremosa?
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: PROGETTO:crema mani e unghie miele&limone

Messaggio da Stefix »

Hai emulsionato alle temperature giuste...? Non dirmi che hai di nuovo fatto senza termometro! :roll: :bam:
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO:crema mani e unghie miele&limone

Messaggio da Galatea »

Con la xantana a 0,2 ti è venuta anche troppo soda :D: se la vuoi ferma la xantana va allo 0,5% :)
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: PROGETTO:crema mani e unghie miele&limone

Messaggio da Doctormakeup »

Stefix ha scritto:Hai emulsionato alle temperature giuste...? Non dirmi che hai di nuovo fatto senza termometro! :roll: :bam:
il termometro per ora non ce l'ho ma è già nella wishlist del prossimo ordine!!!
Galatea ha scritto:Con la xantana a 0,2 ti è venuta anche troppo soda :D: se la vuoi ferma la xantana va allo 0,5% :)
in effetti... allora per il prossimo (e spero ultimo tentativo!) termometro e Xantana a 0,5

grazie