Crema mani e unghie miele&limone

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Crema mani e unghie miele&limone

Messaggio da Doctormakeup »

ciao a tutti,

da brava bambina che legge le regole del forum e da brava novellina delle preparazioni casalinghe vorrei condividere con voi la mia "creazione" sperando di non aver scordato di rispettare qualche direttiva!
premetto che sono una maniaca della cura delle mani e ho sempre una crema mani sul comodino, sul lavandino di cucina e nella borsa! cercavo però una formulazione che non fosse unta e appiccicosa ma che fosse idratante ed ho pensato a questa:

FASE A
gel di aloe vera 68
glicerina 5
miele 5
conservante naticide 16 gtt

FASE B
cera d'api 2
olio di argan 6
olio di jojoba 3
olio di ricino 2
burro di cacao 2
lecitina liquida 5

FASE C
tocoferolo 0,5
cheratina liquida 0,5
OE limone 0,5
allantoina 0,5
fragranza Nivea 10 gtt

ecco come si presenta:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
http://img826.imageshack.us/img826/4570/08yj.jpg

è solo qualche giorno che la sto usando ma mi sembra valida, forse potrebbe essere utile aggiugnere un po' di amido per renderla più asciutta e farla asciugare prima, comunque aspetto con ansia pareri e consigli degli esperti.


VERSIONE DEFINITIVA

fase A
66 acqua
0,5 xanthan
0,3 allantoina
3 lecitina in granuli
5 miele
5 glicerina

fase B
3 metilglucosio sesquistearato
2 alcol cetilico
3 jojoba
6 olio di argan
2 olio di ricino
2 burro di cacao

fase C
0,5 cheratina fluida
0,5 tocoferolo
0,5 olio essenziale di limone
0,7 conservante cosgard
10 gtt fragranza

ho sciolto la xantana nella glicerina e l'allantoina in acqua, poi le ho unite e aggiunto il miele frullando qualche secondo per amalgamare bene e aprire il gel

ho sciolto a bagno maria tutta la fase B e versata poco per volta alla fase A (scaldata anch'essa a bagno maria a stessa temperatura) frullando fino a raffreddamento

in un po' di acqua ho sciolto la cheratina, la lecitina e il cosgard mentre nel tocoferolo ho sciolto l'olio essenziale ; ho aggiunto gli attivi poco per volta mescolando a mano
Ultima modifica di Doctormakeup il 28/11/2013, 9:41, modificato 7 volte in totale.
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: crema mani e unghie miele&limone

Messaggio da Stefix »

Ciao! :)

Riusciresti a postare la foto su ImageShack? E possibilmente un po' piu' grande! :)
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: crema mani e unghie miele&limone

Messaggio da paoletta84 »

Ciao!
Io non sono esperta, però il tocoferolo puoi tranquillamente metterlo in B, e mi sembra che manchi il conservante..........e potrebbe essere utile inserire una nota in cui dici dove hai inserito l'allantoina....ah, altra cosa così di primo acchito: il gel di aloe va in C.... (magari specifica se è quello fatto con polvere liofilizzata o altro) :)
Altra cosa: è un progetto? oppure per te va già bene così? perchè se è un progetto dovresti correggere il titolo mettendo appunto "progetto", invece se per te va bene dovresti mettere la recensione d'uso (che richiede almeno 10 giorni di utilizzo se non erro).
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: crema mani e unghie miele&limone

Messaggio da Galatea »

Paoletta, il gel d'aloe qui costituisce l'intera quota acquosa, non può andare in C :maria:
A me sembra interessante questa ricetta, anche se però a giudicare dalla foto forse non è riuscita benissimo l'emulsione. D'altra parte è una foto molto confusa e potrei sbagliare...
Che cosa intendi per lecitina liquida, è la lisolecitina?
Vorrei anche capire se l'hai fatta a caldo, a freddo o come :)
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: crema mani e unghie miele&limone

Messaggio da paoletta84 »

Si Galatea, l'avevo capito che era in sostituzione della semplice acqua!
Solo che avendo messo in B ingredienti che richiedono di essere sciolti mi immagino che non l'abbia preparata a freddo ma a caldo, per questo non mi tornava molto...... Non so se riesco a spiegarmi.....aspetta che provo: una fase B come questa deve per forza essere scaldata, siccome le due fasi si emulsionano a uguale temperatura (se non so nemmeno questa giuro che non spignatto più :oops: ) vuol dire che anche la fase A è stata scaldata....quindi mi chiedo: perchè scaldare il gel di aloe? (ecco non so se mi sono spiegata meglio o peggio di prima :duro: )
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: crema mani e unghie miele&limone

Messaggio da Galatea »

Ti sei spiegata, ma in realtà la B si può anche scaldare fino a scioglimento e poi farla intiepidire e fare tutto a tiepido, non è impossibile che l'abbia fatta a freddo... Sentiamo lei :)

Più che altro non ho capito molto la scelta di così tanti ingredienti appiccicosi quando lo scopo era di non farla appiccicosa, se ci è riuscita lo stesso, nonostante miele, aloe etc.

È una crema ad alto rischio di andare a male, anche con il conservante, figuriamoci con l'amido :D: io eviterei :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema mani e unghie miele&limone

Messaggio da tagliar »

- lecitina liquida: cos'è?
- cheratina: in polvere o in soluzione?
- manca il conservante

Inoltre non postare la foto con postimage perchè dopo tempo la foto viene sostituita con altro.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: crema mani e unghie miele&limone

Messaggio da paoletta84 »

Grazie Galatea della spiegazione! :)
in effetti non essendoci scritto come l'ha effettivamente fatta io ero già partita pensando l'avesse emulsionata a caldo...... :oops:
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: crema mani e unghie miele&limone

Messaggio da Doctormakeup »

intatto prometto che cercherò di imparare ad usare bene il tasto di citazione al più presto, per ora abbiate pazienza che rispondo così:

- Non è un PROGETTO perchè mi pareva di essere troppo all'inizio per arrivare già a postarne uno, però la sto provando da meno di 10 giorni in effetti

- il conservante c'è, ho usato il Naticide di AZ, 16 gtt; ero convinta di averlo scritto, scusate!

- preparazione: ho sciolto la cera d'api con il burro di cacao, l'olio di jojoba e la lecitina liquida; ho unito gli altri due oli per abbassare la temperatura e poterla aggiungere alla fase A a freddo. Alla fine ho prelevato due cucchiaini di crema emulsionata ed in essi ho sciolto tutti gli attivi della fase C stemperandoli con il cucchiaino e il mini frullino.

- la lecitina liquida l'ho preparata io miscelando a caldo50 g di lecitina in granuli con 50 di olio di riso e frullando fino a raffreddamento

- la cheratina è liquida

grazie per il consiglio sull'amido!
ora cerco di postare la foto più grande e la aggiungo!
Ultima modifica di Doctormakeup il 06/11/2013, 21:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema mani e unghie miele&limone

Messaggio da tagliar »

Conservante e cheratina in polvere scrivili nella ricetta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: crema mani e unghie miele&limone

Messaggio da Doctormakeup »

Conservante e cheratina in polvere scrivili nella ricetta.
fatto, la cheratina è quella liquida presa da mineraliberi
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema mani e unghie miele&limone

Messaggio da tagliar »

Non va bene la dicitura conservante, devi indicare quale conservante.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: crema mani e unghie miele&limone

Messaggio da Doctormakeup »

devi indicare quale conservante
corretto, ho scritto il nome perchè l'INCI come già è stato detto altrove nel forum, dà solo "profumo"
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: crema mani e unghie miele&limone

Messaggio da Galatea »

La riuscita delle creme con la lecitina come emulsionante non è mai un granché, ma sono sicura che faccia molto bene alle manine questa crema :) Sono anche sicura che sia appicciosa e un pochino unta :D: vedrai che quando avrai rifornito la dispensa con vere materie prime i risultati saranno di gran lunga più soddisfacenti :ok:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema mani e unghie miele&limone

Messaggio da tagliar »

Doctormakeup ha scritto:corretto, ho scritto il nome perchè l'INCI come già è stato detto altrove nel forum, dà solo "profumo"
Perfetto. :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: crema mani e unghie miele&limone

Messaggio da adreena »

Anche io ho la stessa impressione di galatea che l'emulsione non sia riuscita.. Si intravedono dei granellini scuretti, che possano essere di cera d'api che non è stata lavorata a corrette temperature o lecitina non frullata completamente?Emoticons by Follettarosa

P.s. comunque avendo usato oe di limone personalmente non la metterei in un contenitore trasparente ;)
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: crema mani e unghie miele&limone

Messaggio da Doctormakeup »

Sono anche sicura che sia appicciosa e un pochino unta :D:
in realtà, e questo ha stupito anche me, non è nè appiccicosa nè unta, ci mette solo un po' ad asciugare (per questo avevo pensato di aggiungere amido) ma poi sulle mani non resta nulla se non morbidezza!

ho altri emulsionanti ma ero curiosa di provare come si comportava la lecitina liquida!
a questo punto non resta che aspettare un po' e vedere come si comporta col passare dei giorni, se può interessare a tutti aggiorno il post con gli sviluppi
P.s. comunque avendo usato oe di limone personalmente non la metterei in un contenitore trasparente
il contenitore l'ho scelto di proposito per vedere se col tempo fa strani scherzi, comunque la tengo nell'armadietto del bagno! i granellini che si vedono credo che più che lecitina siano rimasugli di allantoina che ho fatto una fatica boia a disperdere!
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: crema mani e unghie miele&limone

Messaggio da Stefix »

adreena ha scritto: P.s. comunque avendo usato oe di limone personalmente non la metterei in un contenitore trasparente ;)
Perche' Adreena? Mi pare l'o.e. di limone sia fotosensibilizzante, non fotosensibile... Emoticons by Follettarosa
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: crema mani e unghie miele&limone

Messaggio da adreena »

E' sicuramente scritto da qualche parte, ora non ricordo dove esattamente (da una ricerca veloce non ho trovato nulla, se riesco aggiorno). Si consiglia un contenitore opaco perché oltre a essere fotosensibilizzante fa scherzi nelle emulsioni se esposte alla luce. Ho anche la mia testimonianza, ho buttato tutte le creme dove l'ho inserito (sfasciate solo le versioni in cui l'ho messo, a parità di ingredienti omettendolo hanno retto, solo che non ho mai provato a rifarle mettendole in contenitori non trasparenti), infatti ormai è divenuto un ingrediente che uso solo nei saponi!

Doctormakeup, per l'allantoina la prossima volta mettila in A a percentuali più basse 0,3-0,4%max. Trovi più info a riguardo nel topic a lei dedicato :ok:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: crema mani e unghie miele&limone

Messaggio da Doctormakeup »

Doctormakeup, per l'allantoina la prossima volta mettila in A a percentuali più basse 0,3-0,4%max. Trovi più info a riguardo nel topic a lei dedicato :ok:
grazie Adreena, seguirò sicuramente il tuo consiglio!