Crema piedi deodorante

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lidja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 470
Iscritto il: 03/09/2013, 17:28
Località: Morbegno

Re: PROGETTO Crema piedi deodorante

Messaggio da Lidja »

Dopo 10 giorni di utilizzo della crema secondo me ci siamo, quindi posto la ricetta defintiva e la recensione d'uso :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema piedi deodorante

Messaggio da tagliar »

Phenonip, non Phoenonip
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lidja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 470
Iscritto il: 03/09/2013, 17:28
Località: Morbegno

Re: Crema piedi deodorante

Messaggio da Lidja »

Scusa Tagliar, l'avevo scritto sempre così, li ho corretti tutti. grazie :)
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Crema piedi deodorante

Messaggio da YIN »

Bene complimenti :cin:
Proverò a farla pure io così ti darò un giudizio più valido. Non subitissimo perchè ora non è un bisogno, ma appena posso la farò.
Così darò una chance al mio allume che poverino è sepolto da mesi.
Avatar utente
Kiaraq
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1800
Iscritto il: 09/06/2013, 15:10

Re: Crema piedi deodorante

Messaggio da Kiaraq »

Complimenti!
Appena posso la copio di sicuro, anche se mi mancano un paio di cosette :(
Avatar utente
Lidja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 470
Iscritto il: 03/09/2013, 17:28
Località: Morbegno

Re: Crema piedi deodorante

Messaggio da Lidja »

Yin aspetto che tu la faccia per avere un tuo parere, mi farebbe davvero piacere! :)

Kiaraq fammi sapere quando la farai :)


Grazie grazie :sun:
Avatar utente
Miryam
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 24/02/2013, 13:56

Re: Crema piedi deodorante

Messaggio da Miryam »

Lidja scusami volevo sapere se lo zinco ricinoleate ha annullato la profumazione.
L'ho appena comprato ma dopo ho letto il commento di lola riguardo al fatto che cattura i cattivi odori e,di conseguenza,anche le profumazioni. :nonso:
Avatar utente
Lidja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 470
Iscritto il: 03/09/2013, 17:28
Località: Morbegno

Re: Crema piedi deodorante

Messaggio da Lidja »

No la crema è bella profumata ;)
Avatar utente
Miryam
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 24/02/2013, 13:56

Re: Crema piedi deodorante

Messaggio da Miryam »

Grazie tante Lidja :maria:
marikab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 413
Iscritto il: 30/04/2016, 16:54

Re: Crema piedi deodorante

Messaggio da marikab »

ho rifatto la tua cremina, al fratello della mia amica e ne è rimasto entusiasta,
poi ho voluto provare ad aggiungere 20% di soluzione di magnesio alluminio silicato al 5%, per provare a dargli una sensazione di talcato, e effettivamente secondo cosi' da ancora di piu' una sensazione di asciutto ed inoltre la cremina prende una consistenza che ricorda un sorbetto, che trovo piacevole e ho sostituito una parte degli oli essenziali con Happyfeet ,e ho messo anche pochino di fragranza al talco che io adoro e devo dire che esce un profumo davvero piacevole
grazie infinite per aver condiviso la tua ricetta
Lorraine
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/04/2022, 6:59
Località: Umbria/Toscana

Deodorante con zinco ricinoleate

Messaggio da Lorraine »

Ciao, mi aggancio qui per la mia prima domanda inerente lo zinco ricinoleato.
Ho necessità di un deodorante delicato, pensavo a qualche prodotto anche in stick, non ho ancora tutto il materiale ma un discreto mini laboratorio ma non attrezzato per i deodoranti.
Vedo che spesso lo zinco rcinoleato è abbinato al trietil citrato, ma dovendo comprare al volo su Aroma zone, (hanno una offerta in scadenza spese spedizione free da 1€!) vedo che non lo vendono puro, hanno il Farnesol -inci Citrato di trietile, Farnesolo - che non conosco.
Pensavo di utilizzare solo zinco ricoleate, (poi se indispensabile prenderò da Vernile o GC il trietil puro), ho però il c12-13 lactate utilizzato in deodoranti ma non so se possibile insieme allo zinco r., Vernile dice “ Deodorante (attivo enzimatico) 2%,”, essendo oleoso pensavo di inserirlo al posto del Farnesol di Aroma zone.
Che mi dite? Non ho grossi problemi di sudorazione, né abbondante né puzzoso, nonostante la menopausa, in realtà dovrei utilizzarlo sotto…. ;) …. il seno! Ho notato che da quando è cresciuto ( contro la mia volontà) sotto si sente un odore strano ma è una zona delicata…
Il deodorante lo farei in mix con olio di cocco, amido di riso ecc diciamo la classica ricetta.

Ultimo (scusate ma per deformazione professionale scrivo scrivo scrivo..), ho notato ricette sul vs sito molto vecchie tipo 2008 dove veniva abbinato l’allume potassico idrosolubile insieme a oli, ma funge?

Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema piedi deodorante

Messaggio da Lola »

Il farnesolo va benone per i deodoranti, è la morte sua (sssshhhhh... che se ci legge NickAngel arriva qua a dire quanto sia allergenico :roll: )
Sotto il seno ci sono delle ghiandole apocrine, quindi non è affatto strano che si senta dell'odore lì.
Lo zinco ricinoleato si mangia l'odore appena prodotto, se possiamo evitare con dei batteriostatici che venga proprio prodotto è meglio. Quindi approfitta dell'offerta di aroma zone. Per quanto riguarda le ricette vecchie, non saranno il massimo dell'eleganza formulativa ma come funzionavano 15 anni fa funzionano anche oggi; ci sono prodotti in vendita che sono stati formulati più di 100 anni fa e vanno ancora alla grande (vedi Nivea creme, 1911)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lorraine
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/04/2022, 6:59
Località: Umbria/Toscana

Re: Crema piedi deodorante

Messaggio da Lorraine »

Grazie Lola, alla fine ho preso lo zinco ricinoleate, (non avevo letto la tua risposta!), pensavo di fare qualcosa di molto delicato, ho visto che si utilizza in stick insieme a amido di riso (quello di Vernile è ottimo), ed è lenitivo, considerando la zona (devo vedermi bene le ricette), l’importante è che levi l’odore. Hai capito ste ghiandole che ti combinano, non lo sapevo! Incredibile considerando che non sudo e non produco comunque odori cattivi, e poi …..invece lì sotto!
Per il Farnesol se effettivamente da allergie…lo eviterei perché ho la pelle delicata, non escludo comunque l’acquisto del solo tietril per le ascelle, al momento uso l’allume potassico in sol. satura e funziona, ho letto qui però che viene utilizzato a dosaggi molto più bassi, magari funziona lo stesso, farò un prova..buona serata!
Lorraine
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/04/2022, 6:59
Località: Umbria/Toscana

Re: Crema piedi deodorante

Messaggio da Lorraine »

Buongiorno, alla fine ho preso lo zinco ricinoleate, l’ ho utilizzato insieme al C12 - C13 Alkyl Lactate visto che lo avevo, anche lui è utilizzato nei deodoranti ma sempre insieme a qualcosa di più potente (prenderò al prossimo ordine anche il trietil citrato); ho fatto un semplice deo in crema da utilizzare con roll on o vasetto, versione delicatissima considerando la zona di applicazione, e devo dire che funziona davvero! Non avevo mai usato lo zinco ricinoleate e sono rimasta piacevolmente stupita. Tra l’altro facendo un giro su prodotti simili commerciali ho visto che il web è pieno, se lo vendono come prodotto naturale in alternativa ai deo antitraspiranti.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema piedi deodorante

Messaggio da NickAngel97 »

Lola ha scritto: 29/01/2024, 11:07 (sssshhhhh... che se ci legge NickAngel arriva qua a dire quanto sia allergenico :roll: )
Ma è vero però, non potete negarlo :lol: E' uno dei 26 allergeni comuni delle fragranze, io sono il primo a non tollerarlo.
Lorraine ha scritto: 03/02/2024, 20:54
Per il Farnesol se effettivamente da allergie…
Un modo per capirlo è molto semplice: se hai mai usato un prodotto, per periodi apprezzabili (qualche settimana) contenente bisabololo (e sai che gli altri ingredienti in formula non ti creano problemi) e ti ha dato irritazione, 100/100 hai problemi col farnesolo, che è un componente del bisabololo ed è ciò che lo rende cosí irritante per molti.
I'm simply here for the tea, not to stir it.