Crema Gioco d'Emulsione

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Crema Gioco d'Emulsione

Messaggio da MissMartina »

stregonza ha scritto:Ricordo che MissMartina aveva fatto una prova col microonde puntato ad una certa temperatura per non far racemizzare 'sto pantenolo.
:evil: per colpa tua :evil:

'na sudata :?

:D:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema Gioco d'Emulsione

Messaggio da Stregonza »

Quindi il Tinovis è per addensarla, comunque :)
Immagine
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: Crema Gioco d'Emulsione

Messaggio da augusten »

Praticamente sì, ma resta sempre solida da vasetto, con o senza Tinovis.
La ricetta che vedi (e le relative foto) usano come addensante primario il Tinovis (il pH è troppo basso per far gelificare per bene il carbomer).

Senza Tinovis, ho alzato il pH e la crema ha preso corpo comunque (grazie al carbomer).

E' la sensazione sulla pelle che cambia :amour:
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
piccante

Re: Crema Gioco d'Emulsione

Messaggio da piccante »

Ovvero? Esattamente in cosa senti differenza?
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: Crema Gioco d'Emulsione

Messaggio da augusten »

Quella solo carbomer è più tipica del gel, la spalmi e si liquefa.
Quella con Tinovis è più corposa e pregnante. Sembra di spalmarsi una crema a densità più alta.
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema Gioco d'Emulsione

Messaggio da Stregonza »

e secondo te questa cosa non si può ottenere, per esempio, aumentando i burri?
Oppure con un fattore di consistenza?

Te lo chiedo perchè al contrario di te a me il tinovis sulla pelle dà una sensazione un pochettino sgradevole, come di plastica addosso....ho provato in alcune ricette a calarlo, ma io lo sento sempre...
Immagine
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: Crema Gioco d'Emulsione

Messaggio da augusten »

Sono d'accordo con te stregonza :) il tinovis è davvero davvero rognoso. Appena ordinato lo mettevo al classico valore di 1 e mi dava delle creme troppo budinose e spiacevoli. Per creme viso ancora non ho trovato come utilizzarlo di modo da renderlo piacevole. Ho fatto quindi tante prove per il corpo abbassandolo sempre di più e intorno a 0.1 - 0.2 - 0.3 non è malaccio.

Per quanto riguarda i fattori di consistenza, sono poco esperto :nonso: possiedo solo l'alcool cetilico, ma ancora non ho avuto modo di sperimentarlo per bene.

Posso però dirti, che per la mia pelle maschile (corpo e viso), il burro di kokum è splendido :amour: mi piace molto di più del karité!
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Crema Gioco d'Emulsione

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Volevo provare questa crema e l'ho fatta oggi quasi uguale.
È bella! Hai ragione sulla sensazione, è leggera ma anche "calda"
Penso che per le creme corpo da oggi in poi userò sempre emulsionanti cerosi accoppiati all'abil care. Quindi grazie per il sistema emulsionante che di sicuro ti copieró anche in futuro.
Quando ho aggiunto il tinovis però mi ha ricottato di brutto! Non so come frullando e rifrullando l'ho salvata!
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema Gioco d'Emulsione

Messaggio da Galatea »

Il tinovis lo fa una volta su due, bisogna frullarlo tanto e si riprende, è la sua natura :)
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Crema Gioco d'Emulsione

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Oh grazie galatea. Io é la seconda volta che lo uso! La prima é andata liscia! Mi toccava la ricotta alla seconda allora! :lol:
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: Crema Gioco d'Emulsione

Messaggio da augusten »

Verissimo, il Tinovis fa spesso dannare :duro: a volte inizia a formare grumi come se non ci fosse un domani e l'unica cosa che resta da fare è armarsi di tanta pazienza e frullare a lungo.

Prendiamola come un allenamento anti bolle :drunk:
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema Gioco d'Emulsione

Messaggio da Lola »

Ma il tinovis non fa grumi se messo, correttamente, in fase B; che sarebbe sta novità di aggiungerlo alla fine? E' chiaro che vi fa i grumi, si unisce all'acqua in maniera non corretta e ben prima di averlo potuto disperdere frullando.
In ogni caso il tinovis non è indispensabile, e io non lo userò più votandomi solo all'abil care 85 che si conserva molto più a lungo e non dà problemi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Crema Gioco d'Emulsione

Messaggio da karalisqui »

Ho letto dell'aggiunta del tinovis alla fine anche qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=20&t=49422 . Hai commentato anche tu ma poi il discorso sul procedimento non è andato avanti (giustamente, non era il luogo adatto). Ogni tanto capita che si "scopra" un procedimento nuovo, come il carbomer inserito negli esteri subito dopo l'emulsione, che 3 anni fa non si usava... non è questo il caso, mi pare di capire :D: Quindi meglio evitare il tinovis alla fine, anche se frullando si eliminano i grumi? Immagino ci sia il rischio che non emulsioni correttamente.
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: Crema Gioco d'Emulsione

Messaggio da augusten »

Lola ha scritto:Ma il tinovis non fa grumi se messo, correttamente, in fase B; che sarebbe sta novità di aggiungerlo alla fine?
Alla lunga l'ho capito :toilet: adesso lo metto sempre insieme ad altri elementi oleosi (come in questa ricetta) e lo aggiungo poco alla volta all'emulsione, sterminandolo a colpi di frullatore.
Il problema è incorporarlo fuori dalla fase B, non potendolo scaldare :cry:

Anche io sto iniziando ad eliminarlo comunque. Giocando per bene con le consistenze degli ingredienti di una preparazione, si riesce a simulare il suo effetto addensante. E poi se ne usa talmente poco che sono più i danni che faccio con le mia mani da gorilla quando me ne cade una goccia in più.

Lo userò come magico fluido in caso di orribili acquette leggere non addensate :angel:
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Crema Gioco d'Emulsione

Messaggio da Bluebruja »

:oops: scusate, non ho capito lo scopo del "gioco di emulsione"....
mi pare di aveer capito che serve per aumentare la piacevolezza della crema, ma in che modo?
grazie
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: Crema Gioco d'Emulsione

Messaggio da augusten »

Ciao bluebruja!
L'idea (per nulla originale) mi è venuta avendo provato due tipi diversi di creme:
  1. - Crema emulsionata con Abil Care 85 ed addensata con Tinovis ADE
  • - Crema emulsionata con Metilglucosio Distearato ed Alcol Cetilico, ed addensata con Alcol Cetilico (è sia un coemulsionante che un fattore di consistenza)
Se hai provato anche tu, avrai presente la differenza di sensazione che danno questi due tipi di emulsione (assumendo di avere praticamente la stessa cascata di grassi e la stessa fase acquosa).
Abilcare e Tinovis danno una preparazione più "commerciale". Una crema lucida e siliconica.
Metiglucosio distearato ed alcol cetilico una crema a sensazione più ricca e cerosa.

Volendo provare ad ottenere un mix di queste sensazioni, ho utilizzato assieme i 3 emulsionanti (abilcare e distearato e cetilico) insieme ai 2 fattori di consistenza (tinovis e cetilico) :eyes:
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema Gioco d'Emulsione

Messaggio da Stregonza »

Pure io non uso più Tinovis
Immagine
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Crema Gioco d'Emulsione

Messaggio da MartinaCosmEthics »

augusten ha scritto:sono più i danni che faccio con le mia mani da gorilla quando me ne cade una goccia in più.
Come ti capisco.

Uff io pensavo che andasse messo in C perchè era termolabile pensate un po' voi che ignoranza che c'ho addosso....

Comunque Lola non ti sto dietro!! ho preso il tinovis perchè vedevo molte tue creme fatte con Abil e Tinovis e sbavavo di brutto.. adesso scopro che fa effetto plastica e state cominciando ad eliminarlo, mi manderete fallita :D:

Adesso che ho un sacco di vinavil sono costretta per forza a ficcarcelo nelle creme... per farci un Art Attack non va bene, non incolla. Prossima volta in fase B però.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Crema Gioco d'Emulsione

Messaggio da MissMartina »

Ciccia prima di eliminarlo provalo
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: Crema Gioco d'Emulsione

Messaggio da augusten »

Sisi provalo comunque! :)
Considera che solitamente abilcare e tinovis vengono usati a freddo, quindi non c'è problema di termolabilità. Classica fase B (grassa): olietti + abilcare + tinovis.

Se in alcune ricette con abilcare e tinovis noti burri in fase grassa, lì si può procedere anche a caldo. Scaldi la fase B quel tanto che basta per far sciogliere i burri e poi vai avanti.

Esempi:

Ricetta di Brendon
Mia ricetta con burri e cera (in questo caso ho usato una cera a basso punto di fusione)
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org