crema seno

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1892
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

crema seno

Messaggio da Australopiteco »

Rieccomi. Affascinata, ho spignattato un pò di cosucce, niente di originale, solo qualche sostituzione o piccola modifica, perché si sa "alle volte tocca arrangiarsi con quello che si ha " tutto soddisfacente fino a quando non ho fatto ho fatto una crema per il seno. Pensata per mia figlia che, giovane e snella, ha un seno molto voluminoso corredato con tutte le smagliature d'ordinanza. Non ama spalmarsi di olio e inparticolare aborrisce quello di borragine, perciò ho pensato di camuffare un pò di olietti in una crema, ecco la formulazione:
A
allantoina 0,5 sciolta in
acqua a 100
xantana 0,3
glicerina 5
B
o. argan 1,5
o. oliva 8
b. karitè 5
olivem 5
aperoxid 1 gtt

C
pantenolo 5
o.germe di grano 4
cosgard 18 gtt
fragranza 3 gtt
Non ho tamponato, il pH risultava 6,5

Ne è risultata una crema fluida, piacevolissima, con un bel pò di scia bianca ma accettata. L'abbiamo usata per 15 gg, sia io che mia figlia, anche in zone diverse dal seno, con ottimi risultati sulla pelle, la lasciava liscia e setosa, poi è affiorato un pò di olietto, ho pensato che fosse l'olio di germe di grano che non era riuscito a " stare dentro", qualche giorno ancora e la crema ha rivelato un odore forte che non ho identificato ( nessuna presenza di bollicine) ma che mi ha dato da intendere che la crema fosse andata rancida. Naturalmente l'ho buttata. Orfana della crema mi piacerebbe rifarla , ben s'intende a problema risolto, ma non capisco dove possa celarsi l'errore .Al momento l'unica cosa che mi è venuta in mente è il dosaggio del conservante: non scendevano bene le gocce , non me ne sono curata ed ho proseguito C'è qualcuno che vuole spendersi in commenti/suggerimenti?

Ricetta definitiva:
A
acqua 65,5
allantoina 0,5
xantana 0,5
glicerina 5
B
squalene 6
o.oliva 3,5
b. karitè 5
olivem 5
aperoxid 2 gtt
C
o.germe di grano 4
pantenolo 5
cosgard 18 gtt
fragranza 3 gtt
Tamponata con 1 gtt di soda.

Consistenza perfetta, è rimasta inalterata, tutt'oggi, a distanza di 18 gg. Non ha alcun "odore di insalata" né altri spiacevoli. Lo scopo per cui è stata costruita ( oli per
massaggio seno camuffati nella piacevolezza di una crema) è stato raggiunto; peccato per gli errori commessi quali: 1 non aver considerato la termolabilità dello squalene, 2 aver calcolato l'allantoina sul peso totale anziché sull'acqua.
Ultima modifica di Australopiteco il 15/11/2013, 20:40, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: progetto crema seno

Messaggio da MissMartina »

Hai pesato il conservante o lo hai inserito a gocce?
Emoticons by Follettarosa
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: progetto crema seno

Messaggio da Galatea »

A me sembra che qui non ci sia niente che puzza di suo, quindi ti è andato rancido uno dei grassi.
Riguardo invece alla separazione, in effetti potresti gelificare un po' di più e vista la presenza di molti oli "spessi" e di burro, potresti anche alzare di 1 l'olivem, ma soprattutto cura molto il frullaggio :D: e le temperature :)
Avatar utente
nespola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/03/2011, 23:18
Località: una ridente cittadina alle pendici del Baldo

Re: progetto crema seno

Messaggio da nespola »

Ciao ma puzza di rancido o di muffa,probabile che il conservante non sia stato sufficiente credo che se fosse l'olio puzzerebbe anche nella boccetta!
Domanda,ma 5% di pantenolo non è tanto?Dovrebbe smontare il carbomer ma forse così tanto smonta anche la xantana? :mah:
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: progetto crema seno

Messaggio da cira »

Io porterei il pH un po' più in basso. 6,5 per il cosgard è proprio il limite, se stai sul 5,5 sei più sicura che conservi realmente. Ed è anche meglio per la pelle.
18 gtt come quantità va più che bene.
(comunque per sicurezza ti conviene pesarle le gocce quando le metti, così vedi anche la quantità effettiva. Se non mi ricordo male la grandezza delle gocce cambia un po' a seconda della confezione: boccetta da 30 ml gocce più piccole, boccetta da 100 ml gocce più grandi)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: progetto crema seno

Messaggio da pannina »

Secondo me con il 5% di olivem è molto strano che ti si sia separata... opterei più su temperatura non adeguata delle fasi A e B e forse frullato poco. Il karitè in B ti fa i grumi, dovresti inserirlo in un secondo tempo quando la crema ha raggiunto una temperatura sotto i 40°.

L'odore di rancido è probabilmente legato o al tipo di karitè utilizzato (alcuni sono davvero puzzosissimi) o ad un olio andato a male...
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1892
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: progetto crema seno

Messaggio da Australopiteco »

Rieccomi. Ho spignattato oggi. Ho apportato alcune variazioni: ho alleggerito la densità degli oli sostituendo in parte l'olio d'oliva con lo squalene; l'olio di argan non ce l'ho messo ma solo perché mi sono accorta di non avercelo più, ho compensato con quota corrispondente di olio di oliva (extravergine spremuto a freddo ben s'intende); il cosgard l'ho aggiunto in gocce,prelevandolo con una pipetta, non mi fido a pesarlo, la bilancina che ho acquistato da AZ mi fa impazzire. Il burro di karitè non mi ha mai dato finora problemi di grumi ( la fortuna del principiante ? ).Il pH è risultato 6 o forse anche 6,5, ho aggiunto una goccina di acido lattico, tanto è bastato per far scendere il pH , non ha oltrepassato il 5 ma ho sempre difficoltà a distinguere le mezze misure ( cartine AZ).Ho curato molto la frullatura con il minipimer in tutti i suoi passaggi.
Il risultato è stato sorprendente, la crema è risultata densa, a differenza della volta precedente che era venuta molto fluida, si spalma e si asciuga bene, fa un po' di scia bianca, ma come dicevo, non è un problema. Volendola più fluida credo non sia un problema abbassare l'olivem a 4, proverò in futuro e vi saprò dire. Se tra 15 giorni non ci saranno sorprese toglierò la voce "progetto". Un grazie per i preziosi consigli. Adesso vado con l'immagine se ci riesco !.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: progetto crema seno

Messaggio da Galatea »

:)
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1892
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: progetto crema seno

Messaggio da Australopiteco »

:duro: :duro: :duro: rileggendo OGGI la formulazione , con le variazioni apportate, e quindi DOPO averla spignattata, mi accorgo di aver sì sostituito l' olio di oliva con lo squalene, ma di averlo caricato in fase B :duro: :duro: :duro: . E che era termolabile lo sapevo anche! E poi, e questa non l'avevo assimilata, l'allantoina non l'ho calcolata sull'acqua della formulazione ma sul totale! La mia autostima questa sera ha subito un duro colpo, ditemi che non sono sola! Manterrò comunque l'impegno della recensione trascorsi i 15 giorni.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: progetto crema seno

Messaggio da Galatea »

Va beh dai, per fortuna non sono danni gravi :) l'allantoina l'abbiamo messa per anni a 0,5, e rinuncerai a un po' di insaponificabile, niente di grave :D:
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1892
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: progetto crema seno

Messaggio da Australopiteco »

grazie del conforto, va già meglio
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema seno

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:
Giunti al momento della realizzazione del vostro progetto, procedete così:
1) modificate il primo post del topic scrivendo la ricetta definitiva SOTTO alla ricetta originaria del progetto. Per nessuno motivo si dovrà cancellare la ricetta del progetto !!
2) aggiungete un post in coda al vostro topic in cui avvisate di aver realizzato il progetto (ad esempio: “in prima pagina ho messo la ricetta definitiva”) in modo che se qualcuno segue l’evolversi del discorso sa che è stata postata tale ricetta.
3) togliete la parola PROGETTO dal titolo del topic
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1892
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: crema seno

Messaggio da Australopiteco »

In prima pagina ho postato la ricetta definitiva e la recensione d'uso .