(spignatto da novellina) biovaselina anti-screpolature

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

(spignatto da novellina) biovaselina anti-screpolature

Messaggio da Giulij »

Ispirandomi alla biovaselina di Carlita e al pronto soccorso per labbra screpolate di Lola ho fatto questa specie di pomata che uso sulla mia dermatite, non nella fase più acuta chiaramente, ma nella fase 'il peggio è passato ma ora son talmente screpolata che neanche la crema più grassa del mondo potrebbe servirmi' :roll:
E' una roba untissima, unici altri usi che le ho trovato sono sulle unghie e sulle labbra (fa un bell'effetto lucido!).

FASE A
Cera d'api 6
Burro di Karitè 54
Olio di mandorle 17
Olio di ricino 17

FASE B
Glicerina 6

Ho messo a scaldare la cera e all'ultimo ho aggiunto il burro di karitè (per evitare di scaldarlo troppo) e gli oli. Ho aggiunto la glicerina quando si è raffreddato in modo da verificare prima la consistenza.

Spero di non aver fatto qualche errore grossolano...nel caso, bacchettatemi pure :)

Mi chiedevo, la quota acquosa data dalla glicerina sarà sufficiente per garantire che alla lunga la pelle non si secchi? O è troppo poca?


Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: (spignatto da novellina) biovaselina anti-screpolature

Messaggio da tagliar »

La glicerina non dà quota acquosa perchè non contiene acqua
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: (spignatto da novellina) biovaselina anti-screpolature

Messaggio da Giulij »

Che non contenga acqua ok, ma io avevo in mente (probabilmente sbagliando allora!) che una percentuale di ingredienti idrosolubili, unita a una quota di oli, garantisse l'idratazione (come la percentuale di acqua in una crema insomma, a differenza di un olio puro). Ma devo essermelo inventata, giusto? :roll:

grazie della correzione tagliar :)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: (spignatto da novellina) biovaselina anti-screpolature

Messaggio da Galatea »

Giulij, hai riscontrato miglioramenti con questo intruglio? Non ho idea di che effetto possano fare grassi e glicerina insieme :)
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: (spignatto da novellina) biovaselina anti-screpolature

Messaggio da Giulij »

Io ho messo grassi e glicerina insieme perché ho visto che erano insieme nel pronto soccorso per labbra screpolate di Lola, quindi ho ipotizzato che male non avrebbero fatto :)

per ora sta funzionando non male, se prima ero talmente screpolata che avevo chiazze di pelle praticamente bianche a causa di tutte le pellicine secche/morte (che bell'immagine.. :roll:), ora sono solo più secca rispetto alle zone in cui non ho dermatite, ma niente più pellicine volanti!

sono soddisfatta per essere uno dei primi spignatti :)