Crema corpo natalizia!

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: [PROGETTO] crema corpo natalizia!

Messaggio da ludovica66 »

Sono d'accordo :ok:
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
nEcma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 13/03/2011, 14:43
Località: Ronchi d.L. GO

Re: [PROGETTO] crema corpo natalizia!

Messaggio da nEcma »

Tanta roba!
Ti venissero dubbi sul metodo con gli esteri Carbomer - consigli pratici di Chris
Ponga89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 02/02/2013, 11:48
Località: Prato

Re: [PROGETTO] crema corpo natalizia!

Messaggio da Ponga89 »

Grazie nEcma :ok:

questa crema sarà il regalo per me post esame di mercoledì intanto eh eh :amour: (PASSATOOO!!!!)

Fatta stamattina :) sono rimaste un po' di bolle, ma noto che mi sono venute più grosse delle solite microbolle, forse perchè ho fatto 200g invece di 100? Noto che sono molto più facili da mandar via, con una mescolata energica!

Immagine

Fare 200g è stata una figata :oo: intanto ho visto l'emulsione!! La crema ha iniziato a sbiancarsi a mo di nuvoletta...con 100g non si vedeva nulla perchè il minimiper copriva tutto..
Anche l'uso del carbomer negli esteri è stato divertente!! La crema da liquidina è diventata subito più soda! Mettendo il carbomer subito non c'è questo passaggio Emoticons by Follettarosa

Impressioni prettamente tattili...non è una crema...è una panna! Ha la classica consistenza spumosa della panna montata, chissà come diventerà nei prossimi giorni :)

Ah...profumata alla peonia, che è in assoluto la mia fragranza preferita...infatti non riesco a smettere di annusarmi le mani :blob9: :blob9:

Peccato solo faccia un po' di scia bianca, ma solo per qualche secondo, poi si assorbe tranquillamente. :?
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: [PROGETTO] crema corpo natalizia!

Messaggio da Stregonza »

Quindi sei soddisfatta???

Moooolto bene :ok:

Le bollicione si mandano via mescolando bene fino alla fine col cucchiaino.
La scia di qualche secondo non è una scia 8)

Dev'essere profumosa la peonia.... :cuori:

Direi di togliere PROGETTO dal titolo :winkle:
Immagine
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: [PROGETTO] crema corpo natalizia!

Messaggio da MissMartina »

Auguri per l'esame passato! :cin:
La rifaccio.
É una crema bellina bellina.
Non offenderti se calo la glicerina (siamo in guerra :twisted: ) e un pochino cetil palmitato (sto in guerra pure con lui :twisted: )
Dammi un paio di settimane che sono incasinata 8)
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Ponga89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 02/02/2013, 11:48
Località: Prato

Re: [PROGETTO] crema corpo natalizia!

Messaggio da Ponga89 »

@Missmartina: ahhhahhaah su di me la glicerina è meravigliosa :) ma io ho la pelle che come mi dimentico di darmi la crema inizia a squamarsi da quanto è secca :oops: quindi qualunque idratante è più che ben accetto!

Fammi sapere come viene con quei due ingredienti in quantità minore, soprattutto per il cetil palmitato visto che mi sembra che freni leggermente...non vorrei che fosse colpa sua, anche se allo 0.5 :?

@Stregonza: Sodisfatta? Soddisfattissima! La peonia per me è meravigliosa, mi sono innamorata di questa profumazione dopo aver provato le relative creme dell'Erbolario.

Da poco mi sono fatta arrivare da Vernile la fragranza Orchidea nera ed effettivamente mi intriga molto come profumazione.

"progetto" non andrebbe levato ormai dopo il test d'uso? mi perplime appunto il cetil palmitato, non saprei a chi altro dare la colpa del fatto che la crema freni un pochino :(
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: [PROGETTO] crema corpo natalizia!

Messaggio da Stregonza »

Oddio...... :neutral: io avevo capito che quando la fai e ne sei soddisfatta il termine PROGETTO non ha più ragion d'essere......
....ma chiedi meglio a Tagliar.
Immagine
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: [PROGETTO] crema corpo natalizia!

Messaggio da MissMartina »

Fa il test d'uso e poi si leva progetto dal titolo se lei lo ritiene opportuno.
Volentieri ponga, la rifaccio con poco palmitato, ne metto uno zic. Tu quanto ne metteresti?
Non ho quella fragranza ma troverò un valido sostituto :)
Ti faccio sapere quanto prima, ripeto, ho bisogno di un paio di settimane...se mio marito va a calcetto sabato mattina, però, la faccio :D:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Ponga89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 02/02/2013, 11:48
Località: Prato

Re: [PROGETTO] crema corpo natalizia!

Messaggio da Ponga89 »

Mah, mi chiedo se abbia senso metterne di meno, non mi pare di averlo mai visto in quantità minore, anche perchè non so se manterrebbe le sue proprietà addensanti...è vero anche che frena poco poco, probabilmente sono io ad essere puntigliosa.

Non so, starei sullo 0.3? Ha senso? La consistenza alla fine mi piace! Mi dispiacerebbe se diventasse più fluida :?

Non c'è problema Miss :) Mi sono preparata per tempo, anche perchè non è l'unico progetto/regalo che vorrei sottoporre all'analisi delle loline, il natale è ancora lontano!!

Certo...se poi il marito andasse a giocare a calcetto... :drunk:
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: [PROGETTO] crema corpo natalizia!

Messaggio da MissMartina »

Emoticons by Follettarosa

Ci ragiono su.
:D:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Ponga89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 02/02/2013, 11:48
Località: Prato

Re: Crema corpo natalizia!

Messaggio da Ponga89 »

Postata la ricetta definitiva :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema corpo natalizia!

Messaggio da tagliar »

Non è Carbomer ultrez ma Carbopol ultrez e non puoi aver sciolto il dry flo ma lo hai disperso.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Ponga89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 02/02/2013, 11:48
Località: Prato

Re: Crema corpo natalizia!

Messaggio da Ponga89 »

Corretto, grazie Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema corpo natalizia!

Messaggio da pannina »

molto carina la tua crema. Brava! :ok:
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Crema corpo natalizia!

Messaggio da MissMartina »

Ciao ponga, io avrei rifatto la tua crema....
Dunque....le mie piccole modifiche:
1- come ti avevo anticipato, ho calato la glicerina a 3,00 e aggiunto in A glicole propilenico al 2,00 (e d'ora in poi farò sempre così davanti a creme con una percentuale di glicerina per me troppo alta, ovvero, raggiungerò la quota della ricetta con il glicole che è un ottimo idratante e alla mia pelle piace)
2- calato il palmitato a 0,25 e aumentato il cetil stearilico a 0,75;
3- fase C, aqua shuttle a 1,00 anziché 1,50 (ne avevo pochissimo) e 0,50 di sodio PCA.
Colorata di rosa e profumata con Vahine di Grace fruit.

Parliamone: :amour:

A parte il profumo che mi ero dimenticata di aver acquistato e che sa di Natale in pasticceria (la mia spacciatrice ufficiale di dolci sardi :pig: - che tra l'altro si chiama Lola :) - ha quello stesso identico odore in negozio e pure addosso :amour: è una roba da svenimento) ... La crema :amour: è bella bella!

Considerando la presenza di palmitato :evil: e cetilstearilico, neanche scia praticamente e si assorbe subitissimo, è coccolosa, non frena per nulla e regala una piacevole sensazione di nutrimento, che credo sia ciò che cercavi con questa crema.
Credo che le amiche alle quali donerai la crema si innamoreranno :amour:

Considera l'opzione Vahine se la conosci e ti piace, perché davvero...sa di Natale, è una goduria :pig:

:cin:
Brava Ponga :)
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Ponga89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 02/02/2013, 11:48
Località: Prato

Re: Crema corpo natalizia!

Messaggio da Ponga89 »

Prima di tutto grazie :hearts:
Non hai idea della forza di volontà a cui mi sono dovuta aggrappare per non chiederti ogni giorno come era andata...oltre a lievi malanni al maritozzo che evidentemente non è andato a giocare a calcetto :evil: spero stia in salute :oops: :sun: ma è la prima volta che qualcuno copia una mia ricettina ed ero davvero su di giri!

Mi informerò sicuramente sul glicole propilenico, mi hai incuriosita soprattutto perchè credo che potrebbe tornarmi utile per le creme per il viso, per le quali cerco sempre di fare qualcosa che non si senta addosso ma che sia comunque molto idratante. Quindi vado a studiarmi l'ingrediente!

Proverò con il palmitato e il cetilstearilico alle % che mi scrivi, che siano proprio quello zic che mancava in formulazione per renderla davvero bella da spalmarsi Emoticons by Follettarosa

Domanda scema...ma proprio non riesco a trovare il sodio PCA tra gli ingredienti...ho mille risultati per il sodio, ma PCA nulla, forse perchè sono 3 lettere e anche in quelli in ordine alfabetico non mi sembra di aver visto qualcosa che mi richiami il PCA...

Purtroppo non ho la fragranza, però ho trovato mela e cannella su GC...io proprio non la sopporto, ma mia madre starebbe ore a sniffarserla quindi credo che sia molto buona..sicuramente sa di cannella :roll:
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Crema corpo natalizia!

Messaggio da MissMartina »

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=10468
Eccoti il link al PCA 8)
Ottimo ingrediente secondo me, come il glicole propilenico. Dacci uno sguardo che merita.

Sappi che sono io ad essere estremamente onorata di essere la prima a copiare una tua creazione 8) (anche se stupita a dire il vero)...
E potevi pure emmeppizzarmi a piacimento per sapere della crema :evil:
Marito sta bene, grazie, l'ho mandato due orette a far la spesa :twisted:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Ponga89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 02/02/2013, 11:48
Località: Prato

Re: Crema corpo natalizia!

Messaggio da Ponga89 »

Grazie del link Emoticons by Follettarosa
Come mai stupita?
Povero marito, nemmeno mi conosce e già mi odierà :sun: :D:
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Crema corpo natalizia!

Messaggio da MissMartina »

Fai dei bei lavori Ponga :) sono stupita che non ti abbiano ancora scopiazzato.
Complimenti :cin:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Ponga89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 02/02/2013, 11:48
Località: Prato

Re: Crema corpo natalizia!

Messaggio da Ponga89 »

Miss sei una botta di autostima :sun: :sun: