NOFLY ZONE (liquido antizanzare)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Cellini
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/09/2013, 12:59
Località: Firenze

NOFLY ZONE (liquido antizanzare)

Messaggio da Cellini »

Pur sapendo che la stagione delle zanzare volge al termine, posto comunque questa ricetta per un liquido antizanzare che non contiene sostanze chimiche e tantomeno un sovraccarico di oli essenziali.E' testato e sperimentato ed ottiene un buon effetto di repellenza. La base è il basilico, un rimedio della tradizione popolare oggi andata perduta.
Facilissimo da fare, richiede una decina di giorni per ottenere il preparato. Si può utilizzare anche sui bambini visto il contenuto percentuale irrisorio di O.E. Le dosi sono un pò grandi, per fare un litro circa (ne verrà meno per il liquido che rimarra nelle foglie seppur ben strizzate): se ne volete produrre meno dimezzate le dosi. Comunque qundo lo avrete fatto, ve lo chiederanno in molti...perciò.....

Si tratta d porre in infusione le sgg sostanze in un vaso contenente:

600 ml di acqua depurata o distillata
250 ml di alcool buongusto (quello per fare i liquori)
150 ml di glicerina

2 mazzetti di basilico ( quelli che vendono nei supermarket con un elastico che tiene la carta che avvolge la base del mazzetto) solo le foglie.
25 chiodi di garofano contusi (frantumati) in un pestello o macinacaffè
2 cucchiai da cucina abbondanti (non rasi) di lavanda
1 cucchiaio abbondante di eucalipto in foglie
la buccia di un limone senza pectina (la parte bianca...conviene utilizzare il pelapatate)
1 cucchiaio abbondante di menta fresca o secca

Porre tutto in un barattolo di vetro e mettere a riposare. Possibilmente non direttamente alla luce del sole.

Trascorsi 10 giorni, si procede alla filtratura, prima con colino e la seconda con filtro a carta.

A questo punto si aggiungono 30 gocce di Olio essenziale di Tea Tree oil e 10 gg. di O.E. di geranio. (se non avete il geranio, solo 40 di Tea Tree). Il liquido che risulterà sarà trasparente. Imbottigliate in un contenitore a spruzzo, o se non lo avete in una qualsiasi boccetta scura o non trasparente.

Aggiungere un conservante, anche se la presenza dell'alcool dovrebbe garantirne la durata.
Ovviamente si tratta di una sostanza da spalmarsi addosso. Non ha un cattivo odore, e viene ben sopportata da tutti. Ma l'odore non piace alle zanzare ed è questo quello che conta.
Ultima modifica di Cellini il 24/09/2013, 13:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: NOFLY ZONE (liquido antizanzare)

Messaggio da Lola »

Cellini, ti sie reso conto che non prelevare un olio essenziale da una boccetta chiusa ma estrarlo per infusione è sempre comunque utilizzare olio essenziale? Il basilico ne è ricco, la buccia di limone pure, il chiodo di garofano non ne parliamo... qui dentro non c'è l1.3% di olio essenziale, ma saremo intorno al 3. Giusto per chiarire.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Cellini
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/09/2013, 12:59
Località: Firenze

Re: NOFLY ZONE (liquido antizanzare)

Messaggio da Cellini »

Giusta osservazione Lola, grazie. Ma con un infusione del genere si riesce ad arrivare all' 1.3 di OE?
Comunque anche il 3% di OE come dici tu penso che possano considerarsi tollerabili, da qualunque tipo di pelle. ( avevo letto il post del liquido antizanzare nella sezione "promossi" ed i problemi inerenti all'alto tasso degli OE) Anche quella dei bambini. Ho sperimentato su mio figlio, che non ha avuto alcun problema. (Ovviamente prima nell'incavo del braccio e successivamente su braccia e gambe). La ricetta non è tradotta, ne copiata. Se la riterrete utile il merito sarà mio, se la riterrete inutile rimarro sempre io il responsabile.
Ho dimenticato di aggiungere, che nell'ultima versione che ho realizzato, ho aggiunto anche un panetto di lievito di birra prima di iniziare la macerazione. Sembra funzionare ancora meglio, ma non posso assicurare il risultato, visto che si tratta di una sostanza difficile da gestire.
Comunque grazie dei suggerimenti, sempre graditi! Non si smette mai di imparare e da tutti...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: NOFLY ZONE (liquido antizanzare)

Messaggio da Laura »

Qual è l'utilità di aggiungere il lievito di birra?
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: NOFLY ZONE (liquido antizanzare)

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Magari è una stro*zata ma io avevo letto da qualche parte non ricordo dove che l'assunzione del lievito di birra per via orale però (tipo in pastiglie) faceva emettere alla pelle attraverso il sudore, un odore molto fastidioso che fungeva da repellente per le zanzare.

Invece forse metterlo nell'acqua potrebbe essere controproducente perchè sviluppando anidride carbonica potrebbe attirarle anzichè allontanarle. (oltre a probabilmente mettere a rischio la conservabilità del prodotto ma di questo non parlo e lascio che sulla ricetta ti dicano le esperte)
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Cellini
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/09/2013, 12:59
Località: Firenze

Re: NOFLY ZONE (liquido antizanzare)

Messaggio da Cellini »

Infatti non hai torto, io partivo dal principio dell'odore che comunque il lievito lascia e che dovrebbe controbilanciare l'emissione di anidride carbonica. Ma si tratta di una prova in più che ho fatto e non sono certo del possibile risultato positivo. Per quanto concerne la conservabilità, problema reale, spero che l'alcool possa essere bastante. Se non lo fosse si potrebbe aggiungere un conservante come il cosgard, per esempio. Comunque anch'io attendo parei e considerazioni su questa aggiunta. Resta il fatto che nella ricetta originale non l'ho inserito(perchè non testato a fondo), ma che questa (la ricetta originale), ha funzionato bene per tutta l'estate che a Firenze non manca certo di regalare belle pinzature....
Avatar utente
Cellini
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/09/2013, 12:59
Località: Firenze

Re: NOFLY ZONE (liquido antizanzare)

Messaggio da Cellini »

Laura ha scritto:Qual è l'utilità di aggiungere il lievito di birra?
Il lievito di birra ha un odore che è provato repelle alle zanzare.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: NOFLY ZONE (liquido antizanzare)

Messaggio da Lola »

E l'eucalipto in foglie...? Da me non cresce, da te sì?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: NOFLY ZONE (liquido antizanzare)

Messaggio da Laura »

Il razionale d'uso del lievito di birra in questo caso dovrebbe essere la repellenza derivata dal contenuto di vitamine del gruppo B, ma non è una proprietà acclarata con certezza, anzi almeno uno studio la smentisce; siccome un lievito in acqua non è certo garanzia di conservabilità del prodotto, forse è meglio evitare.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: NOFLY ZONE (liquido antizanzare)

Messaggio da Galatea »

Lola ha scritto:E l'eucalipto in foglie...? Da me non cresce, da te sì?
Io me le sono portate dal campeggio in sicilia, ma le vendono in erboristerie, una volta me le sono accattate :)
Avatar utente
Cellini
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/09/2013, 12:59
Località: Firenze

Re: NOFLY ZONE (liquido antizanzare)

Messaggio da Cellini »

Lola ha scritto:E l'eucalipto in foglie...? Da me non cresce, da te sì?
Sicuramente l'OE di eucalipto ha proprietà riconosciute nella lotta alle zanzare come l' OE di geranio. Devo dire che mi sono fermato nella sperimentazione dopo che ho elaborato la ricetta pubblicata e dopo averne testata l'efficacia. Tuttavia l'aggiunta di questi due OE potrà sicuramente migliorare la composizione e l'effetto. Grazie del consiglio.
Avatar utente
Cellini
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/09/2013, 12:59
Località: Firenze

Re: NOFLY ZONE (liquido antizanzare)

Messaggio da Cellini »

Laura ha scritto:Il razionale d'uso del lievito di birra in questo caso dovrebbe essere la repellenza derivata dal contenuto di vitamine del gruppo B, ma non è una proprietà acclarata con certezza, anzi almeno uno studio la smentisce; siccome un lievito in acqua non è certo garanzia di conservabilità del prodotto, forse è meglio evitare.
Assolutamente concordo con te, meglio evitare. Semmai aggiungere oe di eucalipto e geranio.
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: NOFLY ZONE (liquido antizanzare)

Messaggio da daniela 1963 »

Ho tutto compresa una bella pianta di eucalipto alta oramai due metri...e anche se la stagione è finita qui di zanzare ne girano ancora parecchie perciò lo copio subito... Grazie! PS: il lievito no, proprio non mi ispira..... :roll: