Cold cream da frigo mani-piedi

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Cold cream da frigo mani-piedi

Messaggio da Lindy13 »

Questa, anche se pazientemente denominata ricetta dalle moderatrici del forum, non è altro che la riproduzione pedissequa della cold cream da frigo di Lola con alcuni suoi suggerimenti nel corso del thread che mi sono letta, e una mia piccola aggiunta, con la nota rosa di colorante alimentare (considerato come fase acquosa, insieme al miele).

Ho soltanto rapportato tutto a 100 e non a 85 e ho pensato alla composizione che vedete sotto.

.. Conto di imparare meglio le regole del forum (fra le altre cose, non ho ancora imparato ad inserire le foto), ma intanto questa cold cream da frigo l'ho fatta così (la potete vedere dopo qualche ora di frigo.. prima era un fluido):

Immagine

olio di jojoba biologico 35
burro karité puro biologico 35
cera d'api dell'apicoltore 6

miele castagno biologico 6
acqua oligominerale a residuo fisso 16,5 mg/lt 17
estratto liquido di barbabietola autoprodotto 1

sale a velo rosa dell'himalaya micro-pizzichino


Ho naturalmente inserito il karité a temperatura abbassata e ho penato un po' perché l'aerolatte regalato non faceva contatto :evil: ... ma è andata...

Non so come, se la fortuna dei principianti, o il seguire passo passo ogni parola di quello che ho recepito, ma si è emulsionato tutto benissimo.

Non capisco ancora niente di scìe e cose simili, ma si spalma che è una meraviglia, anche se - come prevedibile - è untuosissima sul corpo (e sul viso!! dove l'ho messa prima di andare a nanna, ma è troppo perfino per la mia pelle da matura signora :lol: )

Ho derogato al suggerimento di Lola di lavorare con almeno 100 grammi e ho fatto metà delle dosi che vedete, ma visto che voglio fare prestissimo altri esperimenti, non voglio avere troppe creme ..
ciao ;)

... e questa (la trovate in fondo al thread) è quella di oltre un anno dopo :amour:
Immagine
Ultima modifica di Lindy13 il 23/01/2015, 17:59, modificato 4 volte in totale.
Linda
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Cold cream da frigo mani-piedi

Messaggio da tagliar »

Domandina... ma l'hai testata come richiedono le regole? http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 3#p1318593
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Cold cream da frigo mani-piedi

Messaggio da Lindy13 »

che vuol dire? 7 giorni di prova?
Ho fatto una piccola aggiunta per dire come era l'effetto ieri sera..
D'altronde è una crema supercollaudata, no?

Comunque, visto che c'è la mia aggiunta di colorante e il karitè inserito successivamente (mentre ho trovato soprattutto cold cream con il totale degli olii messi da subito), mi farò carico di ripassare entro 7/10 giorni per dirvi se va tutto bene, se si è ammuffito qualcosa nonostante il frigo, e se si fossero formati pallini strani dovuti al karité (ma spero di no, visto che l'ho inserito a emulsione già avviata e parzialmente stiepidita).

Così può andare?
Naturalmente se devi cancellare tutto, cancella che riscrivo tutto fra 10 giorni, inserendo la dicitura "ricetta definitiva", giusto?

Intanto mi hai fatto ricordare che sono passati 10 giorni da un altro esperimento e lo vado ad inserire, ciao.
Ultima modifica di Lindy13 il 22/08/2013, 14:06, modificato 1 volta in totale.
Linda
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Cold cream da frigo mani-piedi

Messaggio da tagliar »

No, non basta. La cold cream da frigo classica è:

60g olio
5g cera d’api
20g acqua di rose

quindi in %:

70,5% olio
6% cera d’api
23,5% acqua di rose

La tua ricetta è (in rosso le varianti rispetto a quella classica):

35% olio
35% burro
6% cera d’api
6% miele (aggiungo io: ottima pappa per i batteri)
18% tra acqua ed estratto liquido

Ti sembra molto simile a quella di Lola o è un po' diversa?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Cold cream da frigo mani-piedi

Messaggio da Lindy13 »

be' quasi ....
per l'esattezza (neanche Narcy era stato così preciso):

- 70,59 suddiviso fra olio (jojoba, che è cera, ma considerato olio anche da voi) e b. karité
(se però non si devono mettere burri, allora ok!! è una cosa diversa, ma dimmi tu).. ma anche se qualche milligrammo è scappato ho letto che non si sbaglia mai, pur di portare a 100 la fase acquosa.
- 5,88 la cera d'api (v.sopra)
- 23,53 la fase acquosa (composta da miele, acqua, e e. liquido) e vale il discorso di cui sopra per i milligrammi..
Linda
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Cold cream da frigo mani-piedi

Messaggio da tagliar »

Ovvio che io ho approssimato, comunque quel miele con l'acqua e senza conservante (a differenza dell'acqua di rose della ricetta originaria che non è zuccherata ed è conservata) potrebbe farti andar a male la cold cream anche in frigorifero (e la presenza del karitè potrebbe anche rendertela troppo dura in frigo)... ecco perchè chiediamo il test d'uso, ovvero per non postare ricette che poi si scopre non vanno bene.

Ora chiudo il topic e quando sarai pronta con la recensione mandami mp che lo riapro.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Cold cream da frigo mani-piedi

Messaggio da Lindy13 »

sono 12 giorni che, munita di paletta del caffè, di sera, sto usando sul corpo (ma anche sul viso appena umido di tonico) questa cold cream da frigo...

Nessun problema, nessun comedone o altro..
Non è minimamente cambiato il profumo, né la consistenza ...

La consistenza molto untuosa non me la fa amare (anche se mi serve un buon antirughe), ma mi dite che le cc sono questo.

Si potrebbe anche rifare sostituendo il burro di karitè con olio per vedere se viene meno solida in frigo (come suggeriva Roberta: grazie), ma scaldata fra le mani si scioglie che è una meraviglia, ed eviterei il miele per via dei batteri (anche se dà un buon profumo), ma non penso di rifarla a breve... finita questa, voglio fare prove di altre cose.

Mi riservo di lasciarne una piccola quantità inutilizzata in frigo e recensire quando ci sarà un peggioramento (secondo me, a queste condizioni, questa regge ancora mesi!!!).

Direi che la mia prima crema "vera" è ok!

Grazie Angolo e Co. ;)
Linda
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Cold cream da frigo mani-piedi

Messaggio da Lindy13 »

buenas tardes...

per le manocce della mia mammona....
se io volessi dare un' "aggiustatina" a questa crema, visto che la rivoglio da frigo (no conservanti :resisti: per quanto mi è possibile :lol: ), ma cambiando qualcosina e recensendo dopo l'uso, posso inserire qui le nuove dosi?

grazie
Linda
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Cold cream da frigo mani-piedi

Messaggio da tagliar »

Ok, va bene
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Cold cream soffice soffice

Messaggio da Lindy13 »

Volevo concludere quello che avevo iniziato tempo fa.

Mi sono ispirata quindi a questa mia prima cold-cream, alleggerendola un po' (l'ho fatta diventare all'incirca 5 cera + 45 olii + 45 acqua + 5 attivi/altro).
Ho inoltre lanciato un occhio a Landre e alla sua crema mani, uno alla Pattysolid (per la silice), ed è uscita questa
Immagine

Non volevo essere così macchinosa nei calcoli, ma ho fatto un po' di papocchi con le pesate, e per far tornare il tutto a 100, questo è il risultato:

A1
Cera d'api 5,19
O. Cocco 10,37 (x il profumo)
Fitosteroli di avocado AZ 5,19
Tocoferolo 1,08
Silice 0,21
Oleoresina di rosmarino 2 gtt (Herbalox - circa 0,08 gr.)
Sale a velo 1,04

A2
Ol. Calemilla (in 3/4 o. riso + 1/4 jojoba) 11,17
O. Mandorle 6,41
O. R. Mosqueta 5,42
B. Karitè 5,08
Bisabololo 1,06

B
Acqua a 100 (44,19 gr.)
Allantoina 0,36
Estratto liquido barbabietola rossa 1,04

C
Pantenolo 1,04
Cosgard 19 gtt (circa 0,62 gr.)
oe limone 10 gtt (circa 0,30 gr.)
oe lavanda 5 gtt (circa 0,15 gr.)


A fuoco spento e dopo aver cominciato a frullare la fase A1, ho unito la fase A2 (ho differenziato i nomi per capire) appena stemperata e continuato a frullare.
Ho aggiunto a filo l'acqua e continuato a frullare fino a raffreddamento.

E' una settimana che la sto usando di notte, ultimamente anche con i guantini di cotone.
Nonostante la silice, naturalmente è molto unta, ma allo stesso tempo si spalma benissimo, non scia e non si è separato nulla.
L'ho pensata per l'azione riparatrice e nutriente durante la notte, per fare pendant con la simil-glysolid, che invece uso di giorno.
Linda