Crema corpo 10% oli cere e burri

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Re: PROGETTO Crema corpo 10% oli cere e burri

Messaggio da buenajo »

ah ok no problem... pensavo al contrario di fare male ad accorpare messaggi... (intendesi, se ho capito giusto, non postare qui e anche in altro post... ho capito giusto? se è così, sarà fatto! PS questa parte del regolamento mi era sfuggita, chiedo venia :allah:)
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: PROGETTO Crema corpo 10% oli cere e burri

Messaggio da Serena »

No, quello che tu dici è il crossposting, ed E' sì vietato :)
Quello che dicevamo noi era: se nello stesso topic devi rispondere a più persone, non postare tanti messaggi in fila, ma metti tutto in un messaggio :)
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO Crema corpo 10% oli cere e burri

Messaggio da Galatea »

Se ti vengono in mente dopo, basta che editi l'ultimo post (tasto "edit" o "modifica" in alto a destra del post)
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Re: PROGETTO Crema corpo 10% oli cere e burri

Messaggio da buenajo »

Grazie mille: quindi schiaccio il "tasto" modifica e aggiungo le cose nel medesimo messaggio anche se lo avevo già postato... capito! (scusate, questo credevo proprio non fosse da fare :toilet: , ma ora capisco che serve a non allungare il post all'infinito :bam: )

Dunque, avrei una valutazione per il progetto della crema: per cominciare a capire come si comporta la cascata di grassi elencata ho realizzato, con i medesimi componenti, anche se in % diverse (18,5% grassi), una crema mani.
:) Risultato: crema ottima, bella densa, poca scia bianca, ovvio ho dovuto andarci pesante con le fragranze, come aveva ben previsto Galatea, ma il risultato è ottimo.

:? Unico piccolo neo: la crema resta un pelino untuosetta appena dopo che l'hai spalmata (però la crema si assorbe subito, non ci metto tre ore per spalmare...). Come miglioro questo problema (nel progetto postato, intendo, visto che immagino avverrà così anche per la crema corpo in progetto)? :nonso:
Che fareste?
1 aumento la % di burri?
2 metto del cetyl palmitate?
3 aggiungo poco dry flo?
4 faccio tutte e tre le cose di cui sopra?

Forse la cosa migliore è l'aggiunta di dry flo... magari in piccola percentuale?
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Re: PROGETTO Crema corpo 10% oli cere e burri

Messaggio da buenajo »

Emoticons by FollettarosaBene, non sono riuscita ad aspettare che si facesse l'oleito previsto nella crema corpo e 15 giorni fa ne ho realizzato 2 etti con l'oleito di limone che già avevo.

La crema è buona, si stende piacevolmente, ne sono abbastanza soddisfatta, ma ha due difetti:

1 l'odore: ho voluto mettere profumazioni floreali (lavanda e assoluto di rosa) che con l'odore dell'olio di borragine fanno schifo! :vomit: così ho corretto con le solite profumazioni agrumate + menta già testate per l'olio di borragine, ma ne ho dovuto mettere poche gocce e quindi non hanno coperto l'odore

2 fa un po' di scia bianca, e la sento leggermente "grassa" sulla pelle, quindi credo che modificherò qualcosa. Pensavo di modificare gli emulsionanti, che ne pensate? Emoticons by FollettarosaE magari di provare a togliere totalmente l'olio di borragine! (diminuendo di conseguenza i grassi)
Metto la ricetta così come l'ho realizzata, poi provo ad inserire la foto (speriamo bene) :nonso:
bene: foto inserita (non ci credevo: ci sono riuscita!)