deodorante spray senza profumo by Bio-Fr

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

deodorante spray senza profumo by Bio-Fr

Messaggio da bio_fr »

Ciao ragazze e ciao Lola. Volevo avere da voi una mano per la formulazione di un deodorante con alluminio cloroidrato. Di solito uso un deodorante proposto da Lola (http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... %2Froll+on), con cui mi trovo bene..fa sudare, ma non puzzare!
Però d’estate e per le giornate più impegnative, mi tocca usare qualcosa di più strong. Ho comprato l’alluminio esaidrato da Vernile (che è in polvere http://www.farmaciavernile.it/index.php ... &Itemid=65) è ho provato a fare come primo esperimento uno spignatto promosso (http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola) in cui avevo messo la xanthana al posto del natrosol e omesso l’amamelide, l’aloe e la clorofilla. Ho aggiunto un 15% di soluzione di alluminio al 50% ottenuta mettendo 7.5 gr di acqua + 7.5 gr di alluminio.. Risultato? Una cosa blobblosa….non da roll on, ma da dispenser, che comunque mi fa un po’ sudare, un po’ puzzare e mi macchia le magliette!!! :evil: :cry:
Ho pensato pertanto di formulare una versione spray, semplice, ma ho bisogno del vostro confronto e conforto!

RICETTA PROVVISORIA
Acqua a 100
Acqua di amamelide 10
glicerina 3
Alluminio cloruro esaidrato 10
Triethyil citrate 2
capryl caprilyl glucoside 3.5
Bisabololo 0.5
o.e. tea tree 10 gtt
Fragranza 1

Secondo voi è troppa la quantità di alluminio? :roll:
Devo correggere il ph alla fine della preparazione?
…e soprattutto..i sali di alluminio mi intaseranno lo spruzzino? :oops:

RICETTA DEFINITIVA
acqua 90
alluminio cloruro esaidrato 10

soluzione di soda (parecchia) per portare la soluzione di alluminio da ph2 a ph4.5
Ultima modifica di bio_fr il 30/08/2013, 20:49, modificato 6 volte in totale.
Francesca
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: deodorante con alluminio strong (progetto)

Messaggio da bio_fr »

...se non ricevo feedback è perchè può andare..?? :oops: :roll:
Francesca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: deodorante con alluminio strong (progetto)

Messaggio da Lola »

No perchè devo sfogliare il mio tomo due piani di sotto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: deodorante con alluminio strong (progetto)

Messaggio da bio_fr »

grazie Lola! attendo riscontri allora... :lol:
Francesca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: deodorante con alluminio strong (progetto)

Messaggio da Lola »

Allora, nei miei tomi non ho trovato niente. Ma nel topic del clroidrato stanno proprio discutendo del cloruro, e sembra che sia irritante per bene. Ho paura che in una formula saponosa con tutto quel tensioattivo nel giro di un mese ti vadano le ascelle a fuoco.
Dovresti provare a fare una soluzione del tuo sale senza null'altro, e tamponarlo fino a pH 6 per vedere se floccula.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: deodorante con alluminio strong (progetto)

Messaggio da bio_fr »

grazie Lola! noto con dispiacere che non ci sono molte possibilità di inserire questo ingrediente in una soluzione insieme a qualche ingrediente addolcente! di là si parla di acido salicilico che io non ho...proverò a fare come dici tu...in alternativa vedevo in giro un deo fatto con alluminio, vanillina e fruttosio... (http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... o#p1096922) potrebbe essere un modo di rendere più delicato il deo? (magari abbassando il fruttosio che sulle considerazioni leggevo che porta ad appiccicare? :nonso: )
ps: se faccio una soluzione col mio esaidrato, vado con 10%?
Francesca
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: deodorante con alluminio strong (progetto)

Messaggio da fluor »

Floccula, ci provai io. Se proprio vuoi fanne poco, tipo 1 gr. Alluminio 9 gr. Acqua. Ma occhio alla soluzione di soda caustica: diluisci qualche goccia in un bicchiere con un dito di acqua e poi usalo a gocce.
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: deodorante con alluminio strong (progetto)

Messaggio da bio_fr »

eccomi qui...fatta la ricetta! come dice fluor ho provato con 1 gr di alluminio + 9 di acqua! misurato il ph....2!!! :oo: in un bicchiere ho messo un dito di acqua e due gocce di soluzione di soda...ho aggiunto col contagocce tutta la miscela..ma il ph è lentissimo a salire! aggiungo una goccia di soda (al 20%)...floccula...mescolo e i flocculi spariscono! aggiungo piano piano altre gocce di soda...non floccula più...ma avrò aggiunto una marea di soda per arrivare a ph 4.5-5! il deodorante è diventato nel frattempo biancastro e non più limpido! lascio così! proverò ad usarlo e vi dico...sicuro che non mi scortico? :roll:
Francesca
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: deodorante con alluminio strong (progetto)

Messaggio da codirosso »

Avevo fatto la prova con il 5% di alluminio cloroidrato e acqua, ma mi dava un po' di bruciore.
Tieni conto che uso sempre deodoranti con questo ingrediente e non mi hanno mai dato problemi...
Seguo il tuo esperimento :D:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: deodorante con alluminio strong (progetto)

Messaggio da bio_fr »

va bene codirosso :) mi piacerebbe sapere anche il tuo parere.. :drunk:
i deo che usi di solito a cui fai riferimento sono commerciali o spignattati?
Francesca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: deodorante con alluminio strong (progetto)

Messaggio da Lola »

Io spignatto il mio col 5% di cloroidrato (di sostanza pura). Si può arrivare fino al 10 che è abbastanza. Ma io faccio una pit, che protegge on qaulche modo la pelle perché è un'emulsione oleosa, una soluzione acquosa risulta ben piû aggressiva.

Fluor dice che l'alluminio cloruro esaidrato e l'alluminio cloroidrato sono sinonimi, ma io non sono mica tanto convinta. Il cloroidrato ha pH 4 e non 2 ad esempio.

Tagliarrrrrr....!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: deodorante con alluminio strong (progetto)

Messaggio da bio_fr »

Lola..la Pit sarà il mio prossimo step! per il momento mi mancano alcuni ingredienti, per cui devo aspettare un altro ordine! io speravo di poter addolcire la soluzione acquosa in qualche modo..invece non mi par cosa semplice! aspettiamo Tagliar per maggiori delucidazione "chimicose"! (anche perchè sul post della pit si palesa la possibilità che la pit non riesca utilizzando il cloruro esaidrato.. :roll: )
Francesca
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: deodorante con alluminio strong (progetto)

Messaggio da codirosso »

bio_fr, finora ho usato deodoranti commerciali perché voglio anch'io fare la Pit di Lola ma sto aspettando che faccia meno caldo...

Lola, ho trovato questo intervento di tagliar proprio nel tuo topic
tagliar ha scritto:Aggiorno per dire che A**F vende solo alluminio cloruro esaidrato (che è una polvere), mentre Poli*****a vende, oltre a quest'ultimo, anche un alluminio cloridrato che è in soluzione acquosa al 50% (che altro non è che alluminio cloruro in acqua, dove si forma un sale misto tra cloruro e idrossido).

Che voi abbiate la polvere (l'esaidrato) o la soluzione al 50% (il cloridrato) non cambia nulla se non le % da inserire in formula (è l'alluminio che è antitraspirante, che sia cloruro o cloridrato non cambia).
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: deodorante con alluminio strong (progetto)

Messaggio da bio_fr »

Codirosso..ricordo questo intervento di Tagliar..anche perchè, avendo l'alluminio esaidrato, ho cercato tutte le info relative sul forum! però..c'è qualcuno che ancora nutre dubbi ...ossia la Grande Capa :D:
Francesca
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: deodorante con alluminio strong (progetto)

Messaggio da bio_fr »

eccomi qua..ragazze che dirvi! il deo funziona...! (ricetta definitiva riportata nel primo post) l'ho usato in questi giorni (il periodo perfetto per testare un deodorante..) e funziona! non mi ha irritata e non mi ha fatto puz....e! (..almeno secondo il mio naso!) la soluzione che ho fatto non è proprio al 10 %, perchè, come spiegato in qualche post più in alto, ho inizialmente diluito la soda in altra acqua...alla fine credo di essere arrivata ad una soluzione di concentrazione più bassa....insomma..personalmente promuovo! :ok:
ps: lo spruzzino non si ottura :D:
Francesca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: deodorante con alluminio strong

Messaggio da Lola »

Ma scusa hai fatto una semplice soluzione di sale tamponato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: deodorante con alluminio strong

Messaggio da bio_fr »

alla fine si...seguendo le vostre indicazioni.. sbagliato? :roll:
Francesca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: deodorante con alluminio strong

Messaggio da Lola »

No, va più che bene. Semplicissimo ed efficace. Metti foto?

Ovviamente lo rinominerai con un nome accattivante, tipo deodorante spray senza profumo bio-fr
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: deodorante con alluminio strong

Messaggio da bio_fr »

va bene :) foto e correzioni a breve... :winkle: grazie Lola!
Francesca
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: deodorante spray senza profumo by Bio-Fr

Messaggio da bio_fr »

ecco a voi la foto...appena fatta la soluzione è limpida..man mano che si aggiunge la soda ed il ph sale, il liquido diventa biancastro ;)

http://img838.imageshack.us/img838/7797/xbjv.jpg


ps: notate il numero di cartine..arrivare al ph desiderato richiede taaaante misurazioni! (all'incirca facendo una quantità minima -1gr di alluminio + 9gr di acqua- ci vogliono una media 30-35 gtt di soluzione di soda)
Francesca