Sapone di marsiglia come detergente intimo???

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
orkidea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 10/10/2006, 15:59

Sapone di marsiglia come detergente intimo???

Messaggio da orkidea »

Come da titolo ecco la mie domanda: mi è stato consigliato di altenare il detergente intimo della Tea al normale sapone di marsiglia in quanto il primo a lungo andare può creare sensibilizazione e con il marsiglia si riequilibra la situazione.

Il mio dubbio sta nel ph, so che il sapone ha un ph basico, mentre le zone intime a ph acido... questo mi farebbe opate per evitarne l'uso, ma ricordo che tempo fa leggevo che l'acqua e bicarbonato è il detergente intino più delicato... e anche in questo caso il ph dovrebbe essere basico... che fare, segiure il consiglio o meno??

Altra domanda veloce: il detergente della Tea non l'ho ancora provato, devo prima finire quello Esi, ma anche questo contiene tea tree oil: che fare, finire questo e poi usarne uno "neutro"?? E poi, in che senso alternare?? Cambiare ogni mese o quando si sente la nescessità??

Ok, scusate la raffica di domande, ma co l'arrivo dell'estate ho sempre il terrore di beccarmi qualche bella infezione :evil:
Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

Messaggio da Virginia »

ciao, io ti posso rispondere solo in base alla mia esperienza, ho usato per anni sapone di marsiglia per l'igiene intima e non ho mai avuto problemi, ho letto spesso che viene consigliato a chi soffre di candida, pero' non saprei dirti nulla sul ph ecc...ma per me è ok
orkidea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 10/10/2006, 15:59

Messaggio da orkidea »

Grazie Virginia per la tua risposta, al di là del problema ph, sapere che il sapone di marsiglia funziona senza creare problemi mi aiuta a decidere. ;)
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Ma il ph del sapone è il problema!!!
Nelle zone intime il ph è di 3,5-4,5.
Il sapone, anche quello più buono, più naturale, più eccezionale è sempre 8-9 (a volte anche 11).
La flora batterica locale, che è abituata a vivere a ph bassi, viene letteralmente sconvolta e non ti protegge più dalle infezioni. In casi sporadici può essere consigliabile un detergente più alcalino, ma ne ho sentito parlare solo da chi soffre di candida, e per brevi periodi: passata la micosi, via il detergente specifico.
Non andartela a cercare, il sapone è ottimo per tutto il corpo ma là sotto è meglio non rischiare :?
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

Messaggio da Virginia »

quindi devo considerarmi miracolata? effettivamente ora che lo so non lo userei più, pero' mi ci sono sempre trovata alla grande, mai nessuna irritazione o fastidio...mia mamma continua ad usarlo, e pure lei non hai mai avuto nessun problema
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Non saprei. A me non piace perchè brucia, e i rischi ci sono.
Magari non succede niente per un sacco di tempo, poi... zacchete, un periodo di stress o un'influenza, e ci si ritrova con qualche rogna da debellare.
Meglio un detergente "specifico", con un ph simile a quello della zona e possibilmente senza tensioattivi aggressivi, perchè fanno danni pure quelli!
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
orkidea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 10/10/2006, 15:59

Messaggio da orkidea »

Ok, bandito allora il sapone di marsiglia, com'è meglio comprtarsi quando si usa un detergente a base di tea tree oil??

Ricordo che in una vecchia discussione era sconsigliato un uso prolungato perchè può portare ad "assuefazione" così quando l'infezione si presenta sul serio... non ha più effetto!! Ricordo che nella stessa discussione veniva consigliato di alternarlo con il detergente intimo Neutromed, ma ancora non l'ho trovato (si, lo so, da non credersi :oo: ), altre alternative economiche e non aggressive??

E poi, ripropongo la domnda, con che frequenza alternarli??
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Per il tea tree oil non mi farei dei grandissimi problemi, ma dimmi: sa davvero tanto di tea tree oil quando lo annusi? Ha davvero quella nota legnosa/canforata tipica?

Il perchè è subito spiegato... se di tea tree lì dentro ce ne sono 10 gocce è anche troppo, e chi l'ha formulato sa che non ce ne deve mettere di più. Per essere un prodotto di libera vendita non può essere "curativo".
Io lo userei tranquillamente :)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

orkidea ha scritto:Ok, bandito allora il sapone di marsiglia, com'è meglio comprtarsi quando si usa un detergente a base di tea tree oil??

.......
E poi, ripropongo la domnda, con che frequenza alternarli??
Orkidea se non hai problemi inutile preoccuparsi di prevenire, trova un detergente intimo a ph acido (4,5) con soli tensioattivi delicati e senza velleità antibatteriche particolari.
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Orkidea, ti parlo da "formulatrice dilettante"... ti assicuro che di tea tree lì dentro ce ne sarà sì e no lo 0,2-0,3% (quelle famose 10 gocce per flacone).
Non mi farei paranoie, lo userei tranquillamente. A quelle dosi non fa una beneamata mazza 8)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
orkidea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 10/10/2006, 15:59

Messaggio da orkidea »

Grazie a tutte per le info!!! :D
giannicoletta
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/01/2013, 15:13

Re: Sapone di marsiglia come detergente intimo???

Messaggio da giannicoletta »

scusate sono nuovissimo.
E se usassi un gel a base di sapone di marsiglia al 5% e acqua? ad esempio 10 grammi di sapone di marsiglia e 190 grammi di acqua passati al minipimer. Viene un gel schiumoso dopo un po. Se il ph è alto posso abbassarlo aggiungendo un componente tipo acido citrico? dico una sciocchezza?
Ultima modifica di giannicoletta il 05/01/2013, 10:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone di marsiglia come detergente intimo???

Messaggio da tagliar »

Dovresti leggere il regolamento e presentarti nell'apposita sezione del forum.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Sapone di marsiglia come detergente intimo???

Messaggio da Laura »

giannicoletta ha scritto: E se usassi un gel a base di sapone di marsiglia al 5% e acqua? ad esempio 10 grammi di sapone di marsiglia e 190 grammi di acqua passati al minipimer. Viene un gel schiumoso dopo un po. Se il ph è alto posso abbassarlo aggiungendo un componente tipo acido citrico? dico una sciocchezza?
Non puoi fare niente di tutto ciò, un sapone resta un sapone anche se fai un mischione con altro e quindi resta con pH alcalino inadatto alla zona intima; l'acidro citrico non è in grado di abbassare il pH del sapone, quando lo vedi in inci è perchè è stato inserito come chelante degli ioni metallici che farebbero irrancidire il sapone. Per saperne di più sul sapone leggi nella nostra sezione apposita, e per la zona intima compra un buon detergente intimo ecobio o guarda nelle sezione dei cosmetici faidate promossi. Infine, se sciogli del sapone in acqua tieni presente che avrai problemi di conservabilità in quanto, in assenza di conservanti, si svilupperà una carica batterica.