Crema idratante per le mani "miele e lavanda"

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
eleclye
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 10/04/2013, 22:38

Crema idratante per le mani "miele e lavanda"

Messaggio da eleclye »

Buona domenica a tutti! :blob9:
La ricetta che posto oggi è semplice semplice ed è stata realizzata per mia madre (in seguito ne ha usufruito anche mia nonna) grande fan delle creme paraffinose per le mani. :roll:

FASE A
Acqua 63
Xantana 0,4
Miele 2

FASE B
Olio d'oliva 2
Olio di Jojoba 2
Olio di nocciola 1
Burro di cocco 10
Burro di cacao 1
Cioccolato bianco 1
Alcool cetilico 1,5
Metilglucosio sesquistearato 3
Cera d'api 0,5

FASE C
Gel d'aloe 4
Glicerina 3
Oleolito di carota (fatto in olio di semi di girasole) 5
Olio essenziale di lavanda 7-8 gtt
Cosgard 0,6

Immagine
Immagine Immagine

Ora voi vi chiederete...cosa ci azzecca quel cioccolato bianco? Beh di solito il burro di cacao di aroma zone (quello bianco) lascia un odore abbastanza persistente alle mie preparazioni, quindi ho pensato di intensificarlo , in modo che la crema profumasse di cioccolato bianco...una volta raffreddata la crema non profumava assolutamente di nulla :? quindi ho deciso di aggiungere OE di lavanda che a mia madre piace molto come profumazione. Dopo qualche giorno il profumo del cioccolato è venuto fuori e fondendosi con quello della lavanda ha fatto venir fuori una fragranza niente male...proprio carina e "tenera" come l'ha definita mia madre...
Ci ho messo il burro di cocco perchè di quello me ne avanzava parecchio, mentre ero in carenza di karitè, che oltretutto mia madre non ama.
La crema è venuta bella corposa, idratante, si assorbe in breve tempo e non lascia la pelle unta.
Come ha detto mia nonna "questa non è come quelle che ti restano sulle mani senza assorbirsi"... :) :oops:
A madre e nonna dunque è piaciuta un sacco, mia madre la fa provare a chiunque e ha iniziato a farmi pubblicità :oops:
io l'ho provata sulle braccia dopo la ceretta e mi ha aiutato a lenire il rossore...
Sicuramente è una preparazione molto semplice e potrebbe essere migliorata, al momento non dispongo nè di fragranze nè di molti attivi...
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: Crema idratante per le mani "miele e lavanda"

Messaggio da cubanita »

C'è una differenza tra la glicerina messa in fase A e in fase C?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema idratante per le mani "miele e lavanda"

Messaggio da Galatea »

La ricetta non mi dispiace, ma appunto non ho capito la ragione del mettere in C la glicerina, quando è una provvida risorsa in A per disperdere la xantana senza ammattire ;)
Avatar utente
eleclye
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 10/04/2013, 22:38

Re: Crema idratante per le mani "miele e lavanda"

Messaggio da eleclye »

Ricordo di aver letto sul forum che la glicerina messa in C dà alla crema un tocco simil-siliconico :oops:
Avatar utente
so sweet
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 02/11/2011, 12:26

Re: Crema idratante per le mani "miele e lavanda"

Messaggio da so sweet »

sarebbe molto interessante questa cosa...quindi ne metti i miele x disperdere la xantana la glicerina in c....funziona, ha un tocco siliconico?.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema idratante per le mani "miele e lavanda"

Messaggio da Lola »

Ma io non credo proprio. Quando ricordate cose fantascientifiche, cercate di ricordarvi anche dove le avete lette che passo a cancellare.

(è come dire che mangiare un pacchetto di patatine prima di pranzo le rende meno caloriche che mangiarle dopo pranzo, sempre un pacchetto di patatine ti sei mangiato)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eleclye
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 10/04/2013, 22:38

Re: Crema idratante per le mani "miele e lavanda"

Messaggio da eleclye »

Ovviamente ora ho utilizzato il tasto cerca e non trovo nulla. Eppure ero sicura di averlo letto.
In effetti la crema era bella da spalmare ma non differente da quelle che ho fatto mettendo la glicerina in A. Bene a questo punto deduco di aver letto male. La prossima volta la riprodurrò mettendo la glicerina in A. Anche se devo dire che non ho incontrato troppe difficoltà a disperdere la xantana, se scaldo tutto e poi frullo il gel si forma senza difficoltà.
Avatar utente
so sweet
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 02/11/2011, 12:26

Re: Crema idratante per le mani "miele e lavanda"

Messaggio da so sweet »

peccato...sarebbe stato un trucchetto facile!!!
comunque bella la cremina....