Latte corpo "paradiso estivo"

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Latte corpo "paradiso estivo"

Messaggio da Ornellina »

Ciao ragazze dopo svariati tentativi sono riuscita a realizzare un latte corpo setoso e leggero ma nello stesso tempo idratante e nutriente (almeno per me!), dopo averlo fatto più volte volevo condividere con voi questa mia ricetta anche perchè ho utilizzato un'emulsionante "nuovo" il GC-Derm che mi è stato gentilmente offerto da glamour cosmetic nell'ultimo ordine.

Fase A
Acqua a 100
Glicerina 5
Xantana 0,3

Fase B
O. oliva 6
Olys 5
O. cacao 4
Cetiol sensoft 3
Tocoferolo 2
Aperodix (1 goccia)
GC-Derm (Glyceryl stearate, cetearyl alcohol, stearic acid, sodium lauroyl glutamate) 4

Fase C
Oleolito di calendula (questo) 2,5
Oleolito di iperico (questo)2,5
Allantoina 1
Sodio Jaluronato1% 3
Pantenolo 2
Proteine della seta idrolizzate 1,5
Gel d'aloe 15
Phenonip 0,5
Fragranza "Guava & cocco" (glamour cosmetics) 20 gocce
Acido lattico a ph 5,5

Immagine


Immagine

Immagine

Il latte si assorbe facilmente e lascia pochissima scia bianca, ho utilizzato in fase C 2 oleoliti lenitivi perchè in vista dell'estate penso di andare al mare e così lo posso utilizzare anche come dopo sole e ho scelto per questo una fragranza estivissima e da qui il nome "paradiso estivo"!
Ultima modifica di Ornellina il 01/06/2013, 7:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Latte corpo "paradiso estivo"

Messaggio da tagliar »

GC-Derm cos'è?
E l'allantoina è troppa perchè non si scioglie completamente (max 0,5% ma anche 0,3% e mettila a sciogliere in A in acqua calda).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Latte corpo "paradiso estivo"

Messaggio da anto »

Questo emulsionante è adatto al metodo "one pot"

http://biotechnologia.pl/biotechnologia ... MHP-OK.pdf

Se la rifai puoi semplificare la procedura
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: Latte corpo "paradiso estivo"

Messaggio da Ornellina »

@tagliar ok corro a sistemare, per l'allantoina la prossima volta procedo come da nuove scoperte!
@anto grazie di questa segnalazione, mi ero persa questo passaggio leggo il documento sopra e studio un pò e la prossima volta provo a fare un unica fase!
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Latte corpo "paradiso estivo"

Messaggio da melarossa »

Ornellina, la crema ha un bell'aspetto, certo che con la fase grassa che hai messo se riesci a sentirlo leggero bisogna dire che questo CG-Derm fa miracoli!! :winkle:

OT: ho visto la scheda tecnica di cui Anto ha messo il link. Il contorno occhi è emulsionato con 6% GC-Derm, 2% alcol cetilico e 2% glicerilmonostearato per 12,5% di grassi ... e stica!!
melarossa
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: Latte corpo "paradiso estivo"

Messaggio da Ornellina »

@melarossa dici che è pesante come grassi? io prima usavo questa e il latte fatto ora è molto più leggero per me, ma forse la mia pellaccia è molto secca!