Crema super idratante all'urea

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Crema super idratante all'urea

Messaggio da cubanita »

La mia collega acquistava una crema in farmacia con il 10% di urea, allantoina e una serie paurosa di altri ingredienti a bollino rosso, per un semplice problema di idratazione. Ho provato a fargliene una io e si è trovata molto bene. Ne ho tenuta una parte io per tenere monitorato il ph e la sto usando per le mani stra secche del mio piccolino, che con il freddo spesso ha quasi le croste ed è stata fenomenale. Con un'applicazione prima di dormire la mattina era morbidissimo. La usiamo da una settimana precisa.
Ricetta

FASE A
acqua 57
glicerina 5
xantana 0.5

FASE B
olio di jojoba 3.5
olio di vinaccioli 2
olio di riso 2
burro di karitè 2
burro di cacao 2
coco caprylate 2
alcol cetilico 0.5
Glyceryl stearate 3
Sodium stearoyl lactylate 2

FASE C
urea 10
gluconolattone 2
bisabololo 0.5
allantoina 0.5
sodio ialuronato all'1% 3
pantenolo 2
cosgard 0.5
soluzione di soda per ph 5.5
NESSUNA profumazione perchè è allergica

Ho inserito l'urea e il gluconolattone per ultimi dopo aver misurato il ph che era naturalmente 5.5. Dopo, era ancora 5.5. Misurato dopo 3 ore si era abbassato per cui l'ho alzato con poche gocce di soluzione di soda ed è tornato a ph 5.5 e così è rimasto (ogni tanto lo rimisuro!).

Si spalma abbastanza bene, fa poca scia bianca, si assorbe rapidamente, su di me lascia un po' di unto, su mio figlio è perfetta. La collega è molto soddisfatta!
Ultima modifica di cubanita il 23/04/2013, 18:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema super idratante all'urea

Messaggio da tagliar »

Non ho capito se la collega la usa come crema mani o crema corpo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: Crema super idratante all'urea

Messaggio da cubanita »

Lei la usa per tutto il corpo (tra l'altro mi ha appena fermato per dirmi che si trova veramente benissimo e che le sembra di sentirsi molto meglio rispetto a prima!). Io e mio figlio per ora solo per le mani perchè non abbiamo bisogno di così tanta idratazione.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Crema super idratante all'urea

Messaggio da Mirjam »

Di quanto ti si è abbassato il pH? E davvero ti ci é voluta solo qualche goccia di soluzione di soda per sistemarlo? Io ho iniziato a mettere gluconolattone solo sino a pH desiderato proprio perché dopo mi risulta estremamente difficile smuoverlo. :oo:
Soffro di insomma.
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: Crema super idratante all'urea

Messaggio da cubanita »

Era arrivato a 4 e sono bastate poche gocce, non ricordo se 5 o 10, ma non di più. Da quello che avevo letto il gluconolattone serve a stabilizzare il ph nel tempo quindi dovrebbe essere messo in ogni caso, perchè magari al momento il ph va bene, ma tra due mesi potrebbe essersi alzato.
Senza urea e gluconolattone il ph era 5.5. Dopo averli messi era ancora 5.5. Dopo 3 ore era a 4. Dopo la soda è tornato subito a 5.5. Dopo tre ore era ancora stabile. Dopo 24 ore era ancora stabile. Adesso lo tengo monitorato settimanalmente e vedo come va.
Non ho capito come fai tu. Se è già 5.5 non metti il gluconolattone?
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Crema super idratante all'urea

Messaggio da Mirjam »

Farei in modo di metterlo comunque, insieme al trietil citrato, ma non mi è mai capitato che fosse già a 5.5 una crema con quantità importanti di urea.
Soffro di insomma.
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: Crema super idratante all'urea

Messaggio da cubanita »

Ma non è troppo mettere sia il trietil che il gluconolattone? Dovrebbero avere la stessa funzione, forse è per quelllo che non ti si alza il ph.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Crema super idratante all'urea

Messaggio da Mirjam »

Inizialmente mettevo 2 di gluconolattone come consigliato, ma ho notato (e per questo mi pareva strana la tua esperienza) che il pH era difficilissimo da far salire, resisteva a vagonate di soluzione di soda, salvo poi salire normalmente di botto. Questo mi ha messo in testa l'idea (forse sbagliata, non sono un'esperta, riporto solo il mio ragionamento) che il sistema tampone creato dal gluconolattone veniva vanificato dalle mie aggiunte di soda. Ho pensato che nel momento in cui il pH ricominciava a salire il sistema tampone ormai non esisteva più e vanificava l'uso del gluconolattone, o comunque lo rendeva meno efficace.
Per tanto, da allora, alle creme (che solitamente con alte percentuali di urea si aggirano attorno al pH 7 una volta finite) mi limito ad aggiungere gluconolattone sino a pH desiderato.
Troppo aggiungere il trietil citrato perchè? Soprattutto quando devo regalare una crema e non usarla per me preferisco essere più che sicura quindi aggiungo anche il trietil citrato come ulteriore sicurezza e raccomando comunque di consumare tutto entro tre mesi. ;)
Soffro di insomma.
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: Crema super idratante all'urea

Messaggio da cubanita »

Non so se è troppo, anche io cercavo di ragionare a logica e facevo una supposizione. Se entrambe le sostanze servono per mantenere il ph stabile, usandole insieme, a logica, mi viene da pensare che occorra più soda per smuovere il ph piuttosto che mettendone solo una delle due. E' come se mettessi 4 di gluco invece che 2. Hai messo due cose che servono per lo stesso effetto, quindi potrebbero valere doppio; oppure no. Bisognerebbe forse che qualcuno più esperto ci aiutasse con un dato scientifico piuttosto che un ragionamento logico. E' possibilissimo che io dica delle sciocchezze!!!! Adesso vado a misurare il ph, a distanza di 10 giorni, così ti dico.

AGGIORNAMENTO.
Il ph è stabile a 5.5. Comunque anche io regalo piccole quantità, per non correre rischi!
Ultima modifica di cubanita il 23/04/2013, 18:48, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Crema super idratante all'urea

Messaggio da Mirjam »

Se non ricordo male ho iniziato ad inserire di regola anche il trietil citrato (che ho avuto per primo ed avevo dapprima usato da solo) da quando hofatto un paio di casini con il pH ed il gluconolattone, che mi dà questo problema anche usato da solo. Mi rispulcio il suo topic...
Soffro di insomma.
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: Crema super idratante all'urea

Messaggio da cubanita »

Ho rifatto questa crema ieri, sempre mettendo urea e gluconolattone per ultimi. Il ph era leggermente basso per cui avevo già da subito aggiunto un po' di soda per portarlo a 5. Ci sono volute 18 gocce. Adesso sono andata a rimisurare... di nuovo QUATTRO! Ci sono volute 60 gocce di soda per farlo salire.

Io non potrei fare con fai tu, cioè aggiungere gluconolattone fino a ph desiderato, perchè appena metto l'urea il ph è praticamente giusto!

C'è da diventare matti!!!
marialuisac92
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 17/04/2012, 15:11
Località: prov caltanissetta

Re: Crema super idratante all'urea

Messaggio da marialuisac92 »

questa crema è fantastica!!!!
ieri l'ho preparata per il figlio della mia collega che soffre di una leggera forma di ittiosi: RINGRAZIA!!! e io non posso fare altro che rigraziarvi!!!
it can't rain all the time
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: Crema super idratante all'urea

Messaggio da cubanita »

:heart: :heart: :heart:
Sono contentissima!!! Grazie!!!
Anche la mia collega continua a dirmi che sente effetti molto più positivi che con la crema della farmacia. Dice che si sente proprio meglio!
Son soddisfazioni!