Crema corpo A/O More

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Crema corpo A/O More

Messaggio da MissMartina »

Credo che Apple gradisca se riporto un pò della sua ricetta... era assai diversa, sostanzialmente il 3% di cera bellina e meno oli, se non erro al 20%, quindi credo che si sia spaccata più facilmente per quello. Aveva anche dry flo all'1% (e credo questo spieghi le inchiodate della crema).
Per fortuna che il mare ce l'ho qui e non ho bisogno di prendere aerei per andarci...la mia crema se ne starà tranquilla a casa ad aspettarmi ! ;)
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Crema corpo A/O More

Messaggio da Apple88 »

sarà stato un mix tra la fase grassa troppo esigua , il dry flo alto e l'aereo :D:

grazie mille Martina per la consulenza ;)

appena riprovo ti faccio sapere, anche se non credo farà più la prova aereo 8)
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Crema corpo A/O More

Messaggio da MissMartina »

Consulenza? Mi sto rotolando dalle risateeeeeeee!!!
Si, lasciale sulla terraferma. Se devi venire in vacanza in Sardegna avvisami così te ne preparo un pò e la usi qui! :D:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema corpo A/O More

Messaggio da pannina »

Che bella Miss.. non l'avevo vista. complimenti anche per la foto! :cin:
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Crema corpo A/O More

Messaggio da MissMartina »

Ciao Pannina! Grazie! Le tue foto sono ineguagliabili!
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: Crema corpo A/O More

Messaggio da Mari »

Ciao Martina, sono sempre qui a disturbarti. Il prossimo spignatto sarà la tua crema, però volevo confrontarmi con te su due cose. Il pge-3 olivate (Isolan go 33) di solito viene accoppiato con un altro emulsionante/addensante più idrofilo tipo pge-10 laurate (introvabile) o il pge 4 caprate (che funza molto poco). Vedo che la tua emulsione è venuta benissimo con il solo isolan go. Mi è sfuggito qualcosa? Forse gli stabilizzanti tipo cere e sale
bastano a sostenere l'emulsione?
tu hai messo il sale, io ho il sale di epson comprato per la fantastica crema colorata di bubba. Metto quello?
Grazie cara a te e a quelli che mi aiuteranno. :amour:
marida
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema corpo A/O More

Messaggio da Stregonza »

@ Mari: Isolan go 33 se usato per a/o non necessita di altro emulsionante.
Il sale di Epsom va ancora meglio del cloruro di sodio.

Solo se lo usi come lipofilo di contrasto ci vuole un idrofilo, e i due che hai citato differiscono moltissimo per il loro hlb. Ma non nelle a/o.
Immagine
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Crema corpo A/O More

Messaggio da MissMartina »

Grazie stregonza, :) . Buon spignatto Mari! Io non avevo i sali epsom, usa quello!
Mi fai sapere dopo? :winkle:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: Crema corpo A/O More

Messaggio da Mari »

L'ho fatta oggi pomeriggio, e' venuta proprio bene, morbida e nutriente.
Ho fatto la foto, ma potrò postarla quando mi avranno aggiustato il server, sto scrivendo dall'iPod e non so come inserire la foto.
Intanto ti dico le sostituzioni:
coco caprylate Ethylhexyl Stearate 1
Dycaprylyl carbonate octil dodecanolo2
Olio di cacao olio di karite'1
Sale da cucina sale di epson0,5
Poi, per poesia, ho aggiunto agli oli un pizzico di mica rosa che ha dato alla crema un colore delicato e satinato
Profumazione "frutti di bosco" di Vernile.
Tra qualche giorno ti posterò la foto e ti farò una recensione d'uso.
Per adesso grazie.
marida
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo A/O More

Messaggio da Lola »

Scusate, ma come fate ad usare acqua in olio sul corpo? Io per prova mi sono spalmata creme datemi dalle ragazze, ma è una cosa insopportabile, una tortura!!!!!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema corpo A/O More

Messaggio da Galatea »

Volevo chiederlo anch'io! Per me è una tortura anche sulle mani :D:
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: Crema corpo A/O More

Messaggio da Mari »

@lola :nonso: Ma veramente io non l'ho ancora provata sul corpo, l'ho fatta oggi pomeriggio!
Però me la sono spalmata abbondantemente sulle mani e la sensazione e' stata bellissima.
A me e' venuta una crema morbida e molto spalmabile.
Devo dire però, che leggendo i tuoi topic e le tue formulazioni, ho notato che tu non sopporti di sentieri unta. Io invece ho bisogno di questa sensazione, il nutrimento che dura nella giornata.
Sarà il gap di età ? :D:
Per mia figlia preparo creme molto diverse.. :amour:
E per la mia nipotina ... Diverse ancora ... :amour: :amour:
marida
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Crema corpo A/O More

Messaggio da MissMartina »

Mari fammi sapere per favore.
Lola e Galatea :D: io le adoro sul corpo! Le tollero meno sul viso ma è perché ho la pelle capricciosa. Ma nel contorno occhi (notte) mi vanno alla grande.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: Crema corpo A/O More

Messaggio da Mari »

L'ho fatta due volte: si sono separate entrambe.
Valutazioni:
La mia prima versione (vedi post precedente) si è separata dopo poche ore.
L'ho rifatta subito togliendo:
-La mica (inutile)
- Umectol ( aumentando in pari quantirtà la soluzione di sodio jaluronato).
- Il cosgard sostituendolo con il phenonip.
la seconda si è separata dopo cia 5 giorni.
differenza di aspetto:
La prima, dopo la separazione sembrava una spuma, piena di bollicine e leggerissima. L'ho spalmata (tutta) e dopo una prima sensazione di unto la pelle era ancora secca.
La seconda, dopo una bella mescolata, sembrava ben emulsionata, però la consistenza, da densa era diventata fluida.
Modalità di emulsione : a caldo. Ho scaldato le due fasi a circa 70° la prima (a scioglimento delle cere), la seconda a pari temperatura. Ho aggiunto B in A a cucchiaini, emulsionando con aerolatte e tenendo A nel bagnomaria spento per 3/4 dell'emulsione.
Poi l'ho tolto ed ultimato continuando a frullare.
Sembrava tutto perfetto, controllato il ph e aggiustato a 6.
Ho sbagliato qualcosa.
Mi aiutate?
marida
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Crema corpo A/O More

Messaggio da MissMartina »

:oo:

Non capisco perché hai scelto di levare l'umectol e sostituirlo con lo ialuronato e come mai hai cambiato il conservante. Mi spieghi per favore che ragionamento hai fatto che non ci arrivo?
Stavi maneggiando sostanze termolabili, perché hai scaldato a 70 gradi? Ok per le cere, ma l'emulsionsnte non va a cosi alte temperature...e non solo lui!
Fammi capire poi: è affiorato olio oppure acqua?
La secchezza sul corpo non si risolve solo con sodio ialuronato e umectol in un paio di giorni. In sostanza poi la crema e' pensata per essere emolliente e sufficientemente idratante (io non ho la pelle secca neanche dopo il mare, ma mi piacciono le creme corpose ed emollienti appunto, che siano senso di nutrimento alla pelle-l'ho scritto nel primo post).
Mi dispiace tu abbia buttato tutti quegli ingredienti!
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: Crema corpo A/O More

Messaggio da Mari »

:eyes: Scusa Martina se non ti ho risposto subito, di solito mi arriva una mail quando ricevo risposte.
Allora, il fatto delle sostituzioni è che semplicemente sono due prodotti che di solito non uso e quindi provare per provare ho fatto qualche sostituzione (avevo una vaga idea di aver letto che l'umectol smolla un pò le preparazioni, ma con la quantità di informazioni che questo forum mi fa arrivare al cervello, ogni tanto mi sogno).
Il fatto di scaldare entrambe le fasi è dovuto che nelle O/W devono essere entrambi alla stessa temperatura, pensavo che anche qui valesse la stessa regola.
Vado a rileggermi una volta ancora il topic di anto. comunque non ho buttato niente, me le spalmo allegramente e ogni volta mi domando dove ho sbagliato :eyes:
marida
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Crema corpo A/O More

Messaggio da MissMartina »

Allora sono più sollevata.
Spero che tu risolva col problema della pelle secca...magari aumenta gli idratanti in una stupenda crema che formulerai tu (e della quale condividerai qui la ricetta! ;) )
L'umectol è bello salino, aiuta l'emulsione A/O, ma gli idratanti non vanno scaldati neanche nella fase C delle O/A... :)
e neanche i conservanti, e neanche gli emulsionanti a freddo e neanche certi oli... :drunk:

Un bacione
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: Crema corpo A/O More

Messaggio da Mari »

:oops: Non ci avevo pensato... La fase C dove mettiamo gli attivi qui non esiste!
Per quanto riguarda questo emulsionante (isolan go33) , sei certa che non vada scaldato?
Ho riletto il post di Anto e non mi pare lo dicesse..
Comunque questa è la seconda A/O che faccio, devo giustamente sperimentare.
La seconda preparazione non si è separata (per lo meno non noto né acqua né olio in superficie)
solamente da densa da vasetto è diventata fluida da dispenser.
grazie comunque per i suggerimenti, ti farò sapere
marida
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Crema corpo A/O More

Messaggio da MissMartina »

Certo qui non esiste, ma esiste nelle O/A perché è una fase nella quale si inseriscono sostanze termolabili...che rimangono termolabili anche se inserite in una A/O!

Edito: Mi sono dimenticata di risponderti in merito all'emulsionante...dai uno sguardo in ingredienti al topo sui poliglicerili. L'isolan go 33 può essere scaldato anche a 80•C ma, ripeto, non ha senso farlo in una A/O come questa.

Mi piacerebbe capire perché la crema ti si è fluidificata (avevo capito ti si fosse separata) dopo qualche giorno...hai frullato vero?
La prima prova ti si è separata, giusto? Come? Ricordi se affiorava acqua oppure olio?
Scusa Mari, ti sto uccidendo di domande... :oops:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: Crema corpo A/O More

Messaggio da Mari »

No, è importante, se non ci confrontiamo non potremo mai progredire!
Io ho associato una procedura che è valida per un certo tipo di emulsione su di un'altra che è tutto l'opposto. E' materia ostica, se non hai basi di chimica non puoi improvvisare, ma io sono sinceramente affascinata da questo mondo che ho conosciuto da poco.
Procedura per entrambe le creme:
Frullato con aerolatte per 3/4 dell'emulsione con A nel bagnomaria spento e B inserito a piccole dosi. Poi tolto il beker dal bagnomaria e aggiunto l'ultimo 1/4 e frullato per pochi secondi col minipimer.
Ripeto, come ho postato la prima volta, l'emulsione entrambe le volte è venuta bene. Ho le foto, non le ho scaricate perchè non mi sembrava il caso, ma se può servire le posto.
La prima versione dopo poche ore si è decisamente separata. La seconda, è ancora adesso una crema più liquida, ma senza bolle, liscia e piacevole da spalmare. solo che non è della consistenza di quando l'ho emulsionata.
Ciao Martina, a risentirci.

OT. L a mia piccola Beatrice ti saluta, con qualche lacrima perchè ha una brutta otite che la fa molto soffrire. Fine OT
marida