PROGETTI e RICETTE di spignatti: regolamento da seguire

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

PROGETTI e RICETTE di spignatti: regolamento da seguire

Messaggio da Lola »

.

ATTENZIONE ATTENZIONE NUOVA REGOLA: NON SI POSSONO POSTARE PROGETTI SE NON SI HANNO ALMENO 30 MESSAGGI AL PROPRIO ATTIVO (significativi!) E NON SI E' ISCRITTI AL FORUM DA ALMENO 30 GIORNI.

Si presume che quel mese lo passerete a copiare ricette formulate da chi ne sa più di voi e a studiare le materie prime che possedete o che dovete comprare.

Cosa si intende per progetto?



Per progetto si possono intendere 2 cose:
- una ricetta che sta sulla carta e sulla quale volete avere consigli / suggerimenti / avvertenze prima di realizzarla
- una ricetta già eseguita, ma che non vi soddisfa / che ha problemi / che vorreste migliorare
In entrambi i casi, nel vostro topic del progetto ci deve essere una ricetta, quindi sono vietati i progetti generici della serie "vorrei fare la tal cosa, mi dite come potrei farla?" senza che scriviate una ricetta di quello che vorreste eseguire.

Ogni utente può postare al massimo 1 progetto. Nel caso ce ne fosse uno non ancora terminato, il secondo verrà cancellato SENZA avviso anche se fosse stato aperto in una delle altre due sezioni (es. se presente progetto in sezione trattamenti viso, non si può aprire contemporaneamente un progetto in trattamenti viso o trattamenti corpo o trattamenti capelli)

Ogni utente ha 1 mese di tempo per passare dal progetto alla ricetta definitiva.
Scaduto questo termine il progetto verrà cancellato SENZA avviso.

Indicare chiaramente che si tratta di un progetto, anche nel titolo del topic.
Fino al momento di pubblicazione della ricetta definitiva il titolo del topic dovrà contenere il termine Progetto: es. PROGETTO crema pelli mature, [PROGETTO] detergente delicato.

Dal momento che ogni progetto comporterà lo sviluppo di una discussione comprensiva di consigli ed indicazioni (tipo “togli questo, metti quello, abbassa X, c’è troppo Y, ti verrà appiccicosa” ecc. ecc.) , a meno di errori di battitura o dimenticanza di qualcosa, NON EDITATE la ricetta iniziale del progetto, altrimenti di tutta la discussione a seguire non si capirà nulla.

Eventuali evoluzioni del progetto (ovvero se rivedete la ricetta originaria e desiderate riportare le varie bozze di ricetta con le modifiche apportate) vanno scritte man mano aggiungendo un nuovo post al vostro topic di progetto senza modificare il post iniziale: ricordate sempre che la discussione che scaturisce da un progetto deve filare liscia e risultare comprensibile anche a progetto ultimato.

Giunti al momento della realizzazione del vostro progetto, procedete così:
1) modificate il primo post del topic scrivendo la ricetta definitiva SOTTO alla ricetta originaria del progetto. Per nessuno motivo si dovrà cancellare la ricetta del progetto !!
2) togliete la parola PROGETTO dal titolo del topic
3) aggiungete un post in coda al vostro topic in cui avvisate di aver realizzato il progetto (ad esempio: “in prima pagina ho messo la ricetta definitiva”) in modo che se qualcuno segue l’evolversi del discorso sa che è stata postata tale ricetta.

Ovviamente per poter pubblicare la ricetta definitiva dovrete prima aver effettuato il relativo test d'uso. Se per fare tale test vi rendete conto di dover sforare il tempo limite del mese, basta segnalarlo e io non cancello il topic. Segnalatelo per tempo, con qualche giorno di anticipo sulla scadenza prevista.
NON postate ricette definitive che definitive non sono perchè manca il test d'uso, piuttosto inserite in coda al topic un post del tipo "quando poi la ricetta è davvero definitiva lo metto nel topic iniziale e cancello progetto dal titolo".

Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, abbandoniate il progetto senza averlo eseguito, ditelo chiaramente e il topic verrà rimosso.




Ricordiamo di seguito le regole generali per le ricette.



Le quantità vanno indicate in grammi; vietata l'indicazione in ml o cucchiai o altra misura.
Gli ingredienti vanno scritti correttamente e per esteso specificando, nel caso di materie prime non pure, la percentuale di concentrazione: es. sodio ialuronato (soluzione al) 1% , sodio lattato 60%, ecc.
Le ricette si postano per 100 g o in %.
Uniche eccezioni: il make-up, per il quale è ammessa indicazione di dose inferiore ai 100 gr specificando però quanto prodotto finito si è ottenuto (es. 2 rossetti, 1 gloss, 4 mascara ecc.) con le dosi postate, e il sapone.

Le ricette DEFINITIVE potranno essere pubblicate IN CODA AL PRIMO POST solo dopo che siano state testate per un periodo congruo, fissato in almeno sette-dieci giorni.
Questo per evitare di stimolare altri utenti a sperimentare formule che poi si rivelano insoddisfacenti, tipo un latte detergente che brucia gli occhi, un leave-in per capelli che li sporca, una crema che sfarina, una maschera viso che brucia, un fluido pensato per una pelle grassa che ingrassa ulteriormente...

Ogni ricetta dovrà essere corredata da adeguata recensione d'uso e foto del prodotto finito.
Per recensione d'uso si intende: su che problema estetico/cosmetico si vuole intervenire, che cambiamenti si sono notati con l'uso del cosmetico e in quanto tempo.

Riepilogando, ogni topic di progetto realizzato dovrà riportare nel primo post:
- ricetta PROGETTO
- ricetta DEFINITIVA
- foto del prodotto ottenuto
- recensione d'uso
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: PROGETTI e RICETTE di spignatti: regolamento da seguire

Messaggio da tagliar »

Aggiunta al regolamento per i PROGETTI:

ricordo che dopo un mese, se non verrà postata la ricetta definitiva, il progetto verrà cancellato e non chiedete di riesumarlo perchè da ora in poi non verrà più fatto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: PROGETTI e RICETTE di spignatti: regolamento da seguire

Messaggio da tagliar »

Vorrei ricordare che il TEST D'USO di una settimana/10 giorni è obbligatorio non solo per le ricette definitive all'interno dei topic dei progetti, ma anche per le normali ricette, che siano di nuova formulazione o varianti di una ricetta già pubblicata.

Una ricetta senza test d'uso comporterà il blocco del topic fino a quando sarete pronti con la recensione (mandatemi un mp e ve lo sblocco) oppure, se tale ricetta è in un topic altrui che non è giusto bloccare, la ricetta verrà cancellata.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: PROGETTI e RICETTE di spignatti: regolamento da seguire

Messaggio da tagliar »

Ricordo che se vi rendete conto di non riuscire a terminare il progetto entro un mese, potete chiedere di metterlo in stand-by (avvisatemi via mp e non chiedetelo semplicemente nel topic perchè potrei anche non accorgermi della vostra richiesta).

Quando un progetto viene messo in stand-by è come fosse chiuso e si è in attesa della ricetta definitiva che per qualsiasi motivo non si è stati in grado di completare entro il mese di tempo, quindi per favore evitate di continuare a scriverci all'interno chiedendo o dando ulteriori consigli.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: PROGETTI e RICETTE di spignatti: regolamento da seguire

Messaggio da tagliar »

Sono stanca di rincorrere i vostri topic dei progetti che non seguono le regole: tipico il fatto che a me risultano ancora progetti perchè non viene aggiornato il topic con la semplice frase che avete inserito la ricetta definitiva, quindi io li apro per cancellarli perchè mi risultano scaduti e invece trovo la sorpresa che non sono più progetti (e questo è uno solo dei numerosi esempi che potrei farvi, ovvero ricette definitive senza il test d'uso, topic dove la ricetta definitiva è in fondo invece che nel primo post... e chi più ne ha più ne metta).

D'ora in poi non mi prendo più la briga di correggere o rincorrere nessuno: se un topic non segue le regole viene CANCELLATO!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: PROGETTI e RICETTE di spignatti: regolamento da seguire

Messaggio da tagliar »

Progetti in STAND-BY: dopo 6 mesi verranno cancellati (tanto oramai ve ne siete scordati pure voi che siete gli autori).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: PROGETTI e RICETTE di spignatti: regolamento da seguire

Messaggio da tagliar »

tagliar ha scritto:Sono stanca di rincorrere i vostri topic dei progetti che non seguono le regole: tipico il fatto che a me risultano ancora progetti perchè non viene aggiornato il topic con la semplice frase che avete inserito la ricetta definitiva, quindi io li apro per cancellarli perchè mi risultano scaduti e invece trovo la sorpresa che non sono più progetti (e questo è uno solo dei numerosi esempi che potrei farvi, ovvero ricette definitive senza il test d'uso, topic dove la ricetta definitiva è in fondo invece che nel primo post... e chi più ne ha più ne metta).

D'ora in poi non mi prendo più la briga di correggere o rincorrere nessuno: se un topic non segue le regole viene CANCELLATO!!

Finora ho lasciato correre, ma d'ora in poi cancellerò QUALSIASI topic dei progetti che non segue le regole (mi sono stancata sia di scrivere sempre le stesse cose, sia di rincorrere le persone), quindi se non trovate più il vostro topic, fatevi un esame di coscienza perché comunque io non vi avviso, clicco su Elimina e basta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: PROGETTI e RICETTE di spignatti: regolamento da seguire

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto: ATTENZIONE ATTENZIONE NUOVA REGOLA: NON SI POSSONO POSTARE PROGETTI SE NON SI HANNO ALMENO 30 MESSAGGI AL PROPRIO ATTIVO (significativi!) E NON SI E' ISCRITTI AL FORUM DA ALMENO 30 GIORNI.
Vorrei ribadire questa regola, e ricordare che i messaggi significativi sono tutti quelli nelle sezioni tecniche di spignatto che apportano un contributo al forum, quindi per favore evitate di rincorrere il numero minimo di messaggi anche con post tipo "che bella crema, oggi la faccio anch'io" (che, tra l'altro, verrebbe subito cancellato anche per altri motivi click) o recensendo decine di prodotti nelle sezioni inci nel giro di mezz'ora.

Ricordo che il numero dei messaggi che vedete nel vostro profilo è quello dei messaggi totali presenti in questo forum (NON di quelli significativi), che comprendono anche quelli cancellati che si trovano in una sezione visibile solo a noi mod.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)