La mia prima crema....corpo!

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

La mia prima crema....corpo!

Messaggio da Aly87 »

Ho fatto alcuni piccoli spignatti (cold cream, burri da massaggio, gel di sodio ialuronato....), ma non avevo mai fatto una crema....fino a questa mattina.
Ho deciso di partire da una crema corpo "semplice" (quanto ad ingredienti) e collaudata: quella corpo di Agne, approvata dal forum http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola :D:
Ho fatto piccole modifiche ispirate dalle varianti degli altri utenti, sempre presenti nello stesso topic:

FASE A :
acqua qb
xanthan 0,5
glicerina 4

FASE B:
jojoba 2
olys 4
olio di oliva 2
burro karitè 4
burro cacao 1
cera d'api 1
metilglucosio sesquistearato 3
alcool cetilico 2

FASE C:
proteine del grano liquide (ho reso liquida la fitocheratina di az con il procedimento trovato nel forum) 1
gel aloe 2,5
gel sodio ialuronato sol. 1% 1,5
pantenolo 1,5
phenonip 0,5


La ho profumata (leggermente) con la fragranza agrumi di sicilia di Vernile e la ho colorata di rosino con un colorante alimentare.
:blob9: :blob9: :blob9:

La consistenza mi sembra buona....forse la avrei preferita leggermente più compatta, ma forse dipende dal fatto che è la prima volta che faccio il gel di xantana :oops:
Nei prossimi giorni la proverò (e farò cavie anche i miei familiari), così poi potrò dirvi come mi pare la stesura e la sensazione di idratazione.

Quì metto la foto:

Immagine

Attendo vostri pareri, soprattutto su come vi sembra venuta l'emulsione....
Son pronta... :kuul: :kuul:
Ultima modifica di Aly87 il 29/03/2013, 14:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La mia prima crema....corpo!

Messaggio da Galatea »

Pssss... correggi sesquistearato....

Sembra carina! Non riesco a capire quanto è densa :)

Psss... la ricetta va pubblicata solo dopo averla provata e quindi già con la recensione...
Ultima modifica di Galatea il 29/03/2013, 14:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: La mia prima crema....corpo!

Messaggio da MissMartina »

:birra:
brindiamo al primo spignatto.

ps: burro o olio di cacao? burro o olio di karitè?
Specificalo sempre ;)
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La mia prima crema....corpo!

Messaggio da tagliar »

E aggiungi anche le proteine del grano in che forma sono
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La mia prima crema....corpo!

Messaggio da tagliar »

Nei prossimi giorni la proverò (e farò cavie anche i miei familiari), così poi potrò dirvi come mi pare la stesura e la sensazione di idratazione.
ALT.

Dalle regole degli spignatti in cima alla sezione:
tagliar ha scritto:Repetita iuvant (almeno si spera, visto che in questi giorni ho ripetutamente chiuso diversi topic per questo motivo!!):

la nuova regola che prevede che

SIANO PUBBLICATE LE RICETTE SOLO DOPO CHE SIANO STATE TESTATE PER UN PERIODO CONGRUO, UNA SETTIMANA-DIECI GIORNI

Qualsiasi topic di ricetta postata senza il test d'uso verrà bloccato
Quando sarai pronta con la recensione, mandami un mp che lo riapro.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: La mia prima crema....corpo!

Messaggio da Aly87 »

Eccomi:
ho corretto la ricetta del primo post, come mi avete suggerito
come ho detto a tagliar, mi scuso di aver postato prima di aver testato la crema, ma pensavo che la regola valesse solo per i progetti e le nuove ricette

Dunque, recensioni:

partiamo con la mia :) -- contrariamente a quello che avevo detto a botta calda, mi piace la consistenza, perchè è compatta (se giro il barattolo non si muove), ma risulta morbida e leggera; è abbastanza setosa; non è collosa. Si stende bene, non frena....ma scia un po' (ma va?! insospettabile come cosa :D: ); tuttavia è una scia "di tipo 1", cioè svanisce subito. La crema si assorbe molto bene e non lascia unto. Per i miei gusti è forse un po' leggera, ma è anche vero che andiamo incontro al caldo. Per l'inverno la farei più corposa. Una cosa che non mi piace è che mi da la sensazione di idratare solo lo strato esterno della pelle :fangule:

mia amica (coetanea = 26 anni) -- le piace molto. Si stende bene, non frena. Giusta pesantezza. La scia è poca e sparisce subito

mia nonna (75 anni) -- bella crema. Giusta idratazione. Non unge, si asciuga velocemente, non frena. Da migliorare un po' la scia

mia mamma (56 anni) -- ottima crema. Si stende bene. Ottima consistenza (non le piacciono le creme fluide). Non unge e si assorbe subito. Sensazione di idratazione anche dopo diverse ore. La crema non scia.

Colore e profumo sono stati apprezzati da tutti. (anche se io ho delle perplessità sul profumo dato che c'è scritto "agrumi di sicilia" (Vernile), ma, anche se buono, il profumo non mi pare per nulla agrumato)


Domande/consigli:
- per diminuire la scia, in questo caso, è sufficiente utilizzare il carbopol ultrez 21 (in questo caso faccio 0,2 xantana e 0,3 di carbomer o mi potete indicare proporzioni diverse voi?)? oppure bisogna pensare di migliorare anche la cascata di grassi con almeno un'olio leggerissimo?
- se inserisco il carbopol (che da quel che so aumenta la consistenza del gel), per mantenere la stessa consistenza della crema, devo diminuire leggermente la dose degli emulsionanti (del cetilico)? se sì, di quanto?
- per migliorare il lato che a me non piace di questa crema, rendendo il suo nutrimento più "penetrante", come dovrei agire? :nonso:

ok....mi sembra di aver scritto abbastanza :oops:
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: La mia prima crema....corpo!

Messaggio da codirosso »

La sensazione di idratazione superficiale secondo me è dovuta alle troppe cere che hai usato per renderla densa da vasetto, essendo gelificata con la sola xantana.
Se usi il carbopol puoi togliere la cera d'api, abbassare il cetilico a 1% e aumentare gli oli al 15% magari inserendo un olio leggerissimo per completare la cascata.
La quantità di carbopol va bene, per la xantana devi provare: con lo 0,2% è più idratante ma col caldo potrebbe far sudare la pelle (la questione è abbastanza soggettiva).
Attenzione che il gel di aloe e il pantenolo smontano il carbomer: il primo lo toglierei, il secondo aggiungilo poco per volta e fermati quando hai la densità che ti piace.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: La mia prima crema....corpo!

Messaggio da Aly87 »

Ti ringrazio moltissimo! non avrei potuto chiedere una risposta più esauriente! :allah: :allah:
Davvero gentile!

Volevo chiedere ancora qualcosa :bam: :

- alla fine eliminerò il gel d'aloe, per non rischiare che smonti la crema, ma, secondo te, non è anche lui che, nella prima versione mi ha consentito di avere una crema non unta e di facile assorbimento? oppure non centra ed otterrò comunque questo risultato omettendolo?
- utilizzando il carbomer e facendo, dunque i due gel distinti, la quantità di acqua totale che devo utilizzare, la dividerò equamente tra i due gel oppure in proporzioni diverse (eventualmente quali?)?
- il carbomer mi conviene tamponarlo subito (tampono il gel prima di unirlo al gel di xantana) oppure ad emulsione già fatta (con poi un ulteriore controllo del ph dopo l'aggiunta della fase c)? (e ormai ti chiedo, anche se non è questo il caso....se aggiungo attivi con ph estremo, mi conviene tamponarli prima di inserirli perchè non smontino il carbomer che aveva già addensato la crema (e che da quel che ho capito, se si smonta non si recupera più) o li metto e controllo alla fine, tamponando?)

scusa se approfitto ancora della tua disponibilità e gentilezza :allah:
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: La mia prima crema....corpo!

Messaggio da codirosso »

-Il poco aloe che hai messo non influisce molto. Per avere una crema non unta è meglio fare una cascata di grassi equilibrata; inoltre con il carbomer la sentirai più leggera sulla pelle. Se hai un po' di dry flo pc lo puoi aggiungere.
-Per i due gel in genere divido l'acqua così: un terzo per la xantana e due terzi per il carbomer.
-Preferisco tamponare dopo l'emulsione, ma so che altre loline tamponano subito. Puoi provare e vedere come ti trovi meglio. Prima di inserire attivi con pH estremi ti conviene leggere prima tutte le informazioni nella sezione ingredienti dei cosmetici e guardare anche le ricette promosse.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: La mia prima crema....corpo!

Messaggio da Aly87 »

Ti ringrazio!
Si, il dry flo lo ho! Leggendo il post su di lui, mi pare di capire che sia da mettere in fase C e che sia solubile, oltre che in olio, anche nelle proteine, nel gel di sodio ialuronato e nella glicerina. Mi confermate?
Ti ringrazio per le dritte sul carbomer. Eventualmente, per attivi con ph estremi, seguirò il tuo consiglio e chiederò nello specifico

Allora, con queste dritte, direi che modificherei così la ricetta, può andare?

FASE A :
acqua qb
xanthan 0,2
carbopol ultrez 21 0,3
glicerina 4
soluzione di soda al 20% qb

FASE B:
cetiol sensoft 2
jojoba 2
olys 4
olio di oliva 2
burro karitè 4
burro cacao 1
metilglucosio sesquistearato 3
alcool cetilico 1

FASE C:
proteine del grano liquide (ho reso liquida la fitocheratina di az con il procedimento trovato nel forum, quindi soluzione al 30%) 1
gel sodio ialuronato sol. 1% 2
pantenolo 1
dry flo pc 1
phenonip 0,5
Ultima modifica di Aly87 il 05/04/2013, 11:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: La mia prima crema....corpo!

Messaggio da codirosso »

Abbasserei ancora il burro di cacao, più burri metti e più la crema frena sulla pelle, e anche il dry flo: non hai messo molti grassi e lo 0,5% è più che sufficiente.
Per le proteine del grano scrivi la percentuale della soluzione che hai fatto.
Io ti consiglierei di portare a pH dopo l'emulsione, poi vedi tu. ;)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La mia prima crema....corpo!

Messaggio da Galatea »

Mettiloo nell'olio e insisti parecchio col cucchiaino per disperderlo, lascia perdere il resto,non si scioglie, si deve solo disperdere molto bene!
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: La mia prima crema....corpo!

Messaggio da Aly87 »

Ok, allora abbasso il burro di cacao allo 0,5. Il suo 0,5 lo metto d'olio, va bene se aumento l'olio d'oliva?
Metto il dry flo a 0,5 e lo disperdo in olio (quanto olio serve per disperdere il dry flo? Non mi pare di averlo letto nel suo topic). Quindi devo spostare un olio in fase c.....metto il cetiol sensoft che è il più leggero?
La soluzione di proteine è al 30%, come dicevate di fare nel topic. Adesso correggo.

Allora tampono dopo l'emulsione :ok: , ma posso chiederti come mai è meglio?

Grazie davvero!
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: La mia prima crema....corpo!

Messaggio da codirosso »

-il cetiol per il dry flo va bene.

-tamponare dopo: io mi trovo meglio perché se il mix è più fluido si emulsiona più facilmente e devi frullare meno.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: La mia prima crema....corpo!

Messaggio da Aly87 »

codirosso ha scritto:-il cetiol per il dry flo va bene.
ok, ma, parlando in generale, quale è la quantità minima di olio che devo avere in C per stemperare in modo efficace il dry flo (in rapporto alla sua quantità, ovviamente)? vado a tentativi o c'è una percentuale collaudata?
-tamponare dopo: io mi trovo meglio perché se il mix è più fluido si emulsiona più facilmente e devi frullare meno.
e di conseguenza è una cosa che mi dovrebbe aiutare ad incorporare meno aria e fare meno bolle (assieme al fatto di tenere sempre il minipimer immerso), giusto?


dunque direi che la versione "definitiva" potrebbe essere questa, giusto?

FASE A :
acqua qb
xanthan 0,2
carbopol ultrez 21 0,3
glicerina 4

FASE B:
jojoba 2
olys 4
olio di oliva 2,5
burro karitè 4
burro cacao 0,5
metilglucosio sesquistearato 3
alcool cetilico 1

-- tampono l'emulsione con soluzione di soda al 20% qb --

FASE C:
cetiol sensoft 2
proteine del grano liquide (ho reso liquida la fitocheratina di az con il procedimento trovato nel forum, quindi soluzione al 30%) 1
gel sodio ialuronato sol. 1% 2
pantenolo 1
dry flo pc 0,5 (stemperato nel cetiol sensoft prima di aggiungerlo alla crema)
phenonip 0,5

sbaglio o devo stare in campana anche nell'aggiunta delle proteine, visto che hanno incompatibilità con il carbomer? (http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=37770)
ma si tratta di incompatibilità per via del ph o per altri motivi?

poi devo stare anche attenta ad aggiungere separatamente il gel di sodio ialuronato e il pantenolo, se ho capito bene...altrimenti il primo mi si smonta....
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: La mia prima crema....corpo!

Messaggio da codirosso »

Dry flo: per 0,5g sono sufficienti 1,5-2g di olio.
Tamponare dopo: giusto quello che hai scritto.
Le proteine smontano anche loro, non credo sia solo questione di pH: usa le stesse precauzioni del pantenolo. Mi sembra tra l'altro che Lola consigliasse una dose non superiore allo 0,5 nelle creme perché fanno strato e tirano un po' la pelle.
Sodio jaluronato e pantenolo: sì, separatamente.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: La mia prima crema....corpo!

Messaggio da Aly87 »

Per le proteine (soluzione acquosa) avevo letto di questo effetto della pelle che tira se si esagera, ma ero andata a vedere il topic: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=25202
quì Lola diceva nelle creme massimo all' 1%. Non so, però, se altrove fossero state date diverse indicazioni. :nonso:

Allora appena "le mie cavie" avranno finito la loro crema versione 1, spignatterò questa versione, la testerò e poi vi darò le mie impressioni (con foto) :D: :D:
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: La mia prima crema....corpo!

Messaggio da codirosso »

Infatti, al di là delle incompatibilità o degli errori che possono sempre capitare e si possono correggere, è importante sperimentare per poter produrre una crema che ci soddisfi: ognuno di noi ha le sue esigenze, il suo tipo di pelle ecc. e non è detto che quello che va bene a una persona sia a adatto anche alle altre.
Penso che tu abbia sufficienti informazioni per buttarti nella seconda produzione, poi potrai modificare secondo le tue preferenze :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: La mia prima crema....corpo!

Messaggio da Aly87 »

sì, sì, infatti! :D:
Ho iniziato da una ricetta già approvata per non partire da una formula con troppi errori e così iniziare a prendere confidenza con varie materie e varie procedure (gellificare/emulsionare).
Visto e testato l'effetto che questa formula mi ha dato ho approfittato della vostra esperienza e pazienza per adattarla meglio al risultato che vorrei ottenere (io adesso sto studiando tantissima teoria quì sul forum, ma ovviamente ho estremo bisogno dei vostri consigli e delle vostre conferme per essere sicura di non aver travisato le indicazioni lette :oops: ). Ogni domanda che faccio (e ogni vostra risposta) mi aiuta molto ad incrementare la visione d'insieme di questo bellissimo hobby....proprio per questo vi ringrazio ancora di più della disponibilità. :allah: :heart:
Adesso che mi sembra abbastanza chiaro tutto (per questa ricetta), mi butto sul tradurla nella pratica. :blob9: :blob9:
Prossimamente vi aggiornerò !
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: La mia prima crema....corpo!

Messaggio da Aly87 »

Eccomi!! Meglio tardi che mai! :)

Ho rifatto la ricetta di questa crema, con le migliorie che mi sono state consigliate (grazie ancora!). Quindi, ricapitolando, ho seguito questa ricetta:

FASE A :
acqua qb (divisa 1/3 per il gel di xantana e 2/3 per il gel di carbomer)
xanthan 0,2
carbopol ultrez 21 0,3
glicerina 4

FASE B:
jojoba 2
olys 4
olio di oliva 2,5
burro karitè 4
burro cacao 0,5
metilglucosio sesquistearato 3
alcool cetilico 1

-- non mi è servito tamponare con la soluzione di soda perchè il ph era già 5,5 --

FASE C:
cetiol sensoft 2
proteine del grano liquide (ho reso liquida la fitocheratina di az con il procedimento trovato nel forum, quindi soluzione al 30%) 1
gel sodio ialuronato sol. 1% 2
pantenolo 1
dry flo pc 0,5 (stemperato nel cetiol sensoft prima di aggiungerlo alla crema)
phenonip 0,5

Ne ho fatti 250 g. Li ho divisi in 3 barattolini, colorata in tre modi diversi e profumata con altrettante fragranze di gracefruit (baby powder, english rose e jasmine).

Foto:
Immagine


OSSERVAZIONI e DOMANDE:
- Pantenolo, acido ialuronico e proteine, in queste quantità non mi hanno dato nessun problema con il carbomer
- La crema risulta bella lucida e molto compatta (forse varrebbe la pena abbassare leggermente il carbomer? o l'alcool cetilico?)
- la scia bianca è diminuita notevolmente, ma ne rimane ancora un po'. Mi consigliereste di diminuire un po' burri/emulsionanti? oppure?
- Se volessi rendere questa crema più ricca (di grassi), mi consigliereste di aumentare gli elementi della fase grassa in modo proporzionale (magari tenendo uguali i burri) o spostereste leggermente il picco della cascata in qualche modo? Aumentando i grassi (magari per arrivare al 18%), potrebbe andar bene comunque la percentuale di emulsionanti usata (mi pare di aver visto in altre ricette che forse potrebbe andare) o li aumentereste?
Ultima modifica di Aly87 il 01/06/2013, 16:33, modificato 1 volta in totale.