La mia prima crema....corpo!

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: La mia prima crema....corpo!

Messaggio da Chris »

Bella!!! Puoi usare la xantana a 0.1

Perché aumentare i grassi? L'idratazione non è data da loro, ma dagli idratanti, magari porta a 5 la glicerina.

Mi piace! :cin:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La mia prima crema....corpo!

Messaggio da Galatea »

Sì, è bella :) se è troppo densa abbassare la xantana probabilmente migliorerà anche la questione scia :)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: La mia prima crema....corpo!

Messaggio da codirosso »

Complimenti per la tua prima crema corpo :)
-per la troppa densità dimezzerei il cetilico e anche la xantana visto che si va (almeno si spera) verso la stagione calda, in questo modo la crema sarà più leggera e avrai anche meno scia. Se poi la vuoi più fluida puoi abbassare anche il carbomer.
- per farla più grassa aumenterei solo gli oli, toglierei il burro di cacao e diminuirei il karité. Per il picco della cascata devi vedere tu se vuoi incentrarla sugli oli leggeri, medi o pesanti: non hai un po' di tocoferolo?
- gli emulsionanti non sono da aumentare.

Edit: Galatea e Chris mi hanno battuta sul tempo ;)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: La mia prima crema....corpo!

Messaggio da Aly87 »

Wow!! Grazie a tutti!! :D:
Sono davvero molto felice del risultato, anche perchè è una delle mie prime emulsioni. In più è stata realizzata in territorio straniero e sotto meravigliata attenzione del mio ragazzo e sua mamma (lui è a casa in degenza post intervento alle tonsille, così gli ho portato uno svago contro la noia :) )

Allora seguirò il consiglio: prossima volta metterò xantana allo 0,1 e dimezzerò il cetilico. Probabilmente toglierò il burro di cacao

Sì ho il tocoferolo! Lo potrei mettere a 2?

Stavo pensando di aumentare i grassi per il prossimo autunno o per una crema da utilizzare dopo una giornata al mare o in piscina (provata da sale/cloro). Magari per questo scopo potrei aumentarli un po' e portare la glicerina a 5 :), come mi avete consigliato. Chris, tu eventualmente aumenteresti gli idratanti? solo temo lo smontaggio del carbomer....
Magari quando mi arriva il pacco di vernile potrei aggiungere l'insaponificabile di avocado come attivo?
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: La mia prima crema....corpo!

Messaggio da Aly87 »

È successa una cosa un po' strana: la prima versione della crema è stata fatta qualche giorno prima di Pasqua. Ad oggi ho notato che la crema non ha cambiato consistenza (niente separazione, bolle etc), ma non ha più un colore rosa uniforme. È come se il colorante alimentare che avevo aggiunto (e ben mescolato) si fosse riaggregato in strie. Questo è successo in entrambi i contenitori che avevo riempito. Quanto all'odore non so ben dirvi, perchè avevo messo una fragranza.
comunque mi pare strano sia andata a male perchè non è passato molto tempo e avevo messo il conservante (non ricordo se cosgard o phenonip) nelle giuste dosi.
voi che dite?