Crema Corpo Marzolina

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Bavosina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 476
Iscritto il: 13/04/2010, 12:50
Località: Montecatini...

Crema Corpo Marzolina

Messaggio da Bavosina »

Questa crema nasce dall'esigenza di farmi una crema corpo perché l'avevo finita, utilizzando quello che avevo già… (qui urge un super ordine di materie prime!!!)
Ho ormai adottato questo sistema gelificante xantana + Carbomer da un pò di tempo e mi trovo bene, più che altro perché preferisco questa combinazione alla sola xantana e dato che ne ho un ballino, cerco di smaltirla in questa maniera.

Comunque ho inserito anche la lecitina perché male non fa e dato la scarsità di attivi che ho, ho pensato che poteva essere un arricchimento in più.

Poi ho cercato di fare una cascata decente anche se purtroppo no ho oli leggeri e perciò ho pensato di bilanciare il tutto con i burri.
Adoro le creme corpose e devo ammettere che questa lo è, almeno alla vista.
Quando si va a spalmare in effetti non fa una grande scia, ma la sensazione è di una crema che si liquefà leggermente per poi assorbirsi piano.
Forse è la lecitina, che se non ricordo male dal club della lecitina ha un pò questo effetto scivoloso…
Comunque l'effetto è quello di una crema abbastanza nutriente, la sto usando da 2 settimane e la mia pelle sta bene, anche se forse richiederebbe un pò di nutrimento in più ( ho la pelle abbastanza secca).

Son ben accetti consigli e critiche :)


Fase A1

Acqua demineralizzata 30,8 gr
Glicerina 5 gr
Xantana 0,1 gr
Lecitina tritata 2 gr

Fase A2

Acqua demineralizzata 40 gr
Carbomer (Gelbildner PNC 400) 0,3 gr


Fase B

Cera d'api 0,5 gr
Lamecreme 3 gr
Alcol cetilico 1 gr
Burro di cacao 0,5 gr
Burro di mango 2 gr
Burro di Karitè 2 gr
Olio di riso 4 gr
Caprilico Caprico Trigliceride 3 gr
Olio di vinaccioli 1 gr


Fase C

Olio di argan 1,9 gr
Allantoina 0,4 gr
Sodio ialuronato sol.1% 1,5 gr
Olio di Rosa mosqueta 1 gr
Cosgard 16 gocce
profumazione Flower di Glamour Cosmetics (ho rivalutato questa fragranza, nella crema si perde un pò quel sentore pungente che non amo particolarmente)

Ph 5,5/6 l'ho lasciato così

Immagine
...vivi ogni giorno come fosse l'ultimo, gusta ogni attimo...
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Crema Corpo Marzolina

Messaggio da ludovica66 »

Per averla più idratante porta la xantana a 0,3 e aumenta la glicerina (non andrei oltre l'8%, percentuale buona come cura strong per le gambe).
E leva la cera d'api :)
L'olio di argan lo puoi mettere in B
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Bavosina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 476
Iscritto il: 13/04/2010, 12:50
Località: Montecatini...

Re: Crema Corpo Marzolina

Messaggio da Bavosina »

Io non adoro la xantana e solitamente la tengo bassa perchè avverto molto quella sensazione di pellicola/pelle che suda.
Comunque dovrei lasciare il carbomer alla stessa percentuale se volessi aumentare la xantana?
Perchè mi consigli di togliere la cera d'api? Pensavo che contribuisse alla cascata :oops:
...vivi ogni giorno come fosse l'ultimo, gusta ogni attimo...
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema Corpo Marzolina

Messaggio da Galatea »

Contribuisce a dare l'effetto asciutto, che tu recepisci come secco, che è quello che vuoi evitare. I grassi sono sufficienti, vedrai che con i suggerimenti di Ludovica ti verrà precisamente come la vuoi :) Puoi anche aumentare lo ialuronato, se lo preferisci alla glicerina :)
Bavosina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 476
Iscritto il: 13/04/2010, 12:50
Località: Montecatini...

Re: Crema Corpo Marzolina

Messaggio da Bavosina »

Grazie, allora appena finisco questa la rifaccio, così posso notare le differenze che mi suggerite! :)
...vivi ogni giorno come fosse l'ultimo, gusta ogni attimo...